Vai al contenuto

Rinuncia eredità, rappresentazione minore e termine prescrizione

Rate this topic


Recommended Posts

Buona sera

Sono un avvocato alle prese con un problema  in tema di successioni. Spero che qualcuno riesca a chiarirmi alcuni dubbi ringraziandolo anticipatamente.  Cerco di sintetizzare brevemente la questione.

 Il mio cliente, Tizio, è creditore, in forza di sentenza passata  in giudicato, di Caio.  Nel novembre del 2008, in corso di causa,  Caio muore,   e lascia quali eredi ex lege, la moglie Sempronia e i due figli  Mevio e Caietta, la quale è in cinta di Filano.  Non avendo questi ultimi espressamente manifestato la volontà di accettare l’eredità, nel 2012 deposito , a nome di Tizio, istanza al tribunale per la fissazione di un termine per l’accettazione dell’eredità, a seguito del quale Sempronia, dichiara di accettare con beneficio di inventario, mentre Mevio decade per non avere effettuato alcuna dichiarazione nel termine stabilito dal giudice, e Caietta rinuncia espressamente.

Alla luce di tanto, dovendo iniziare l’esecuzione sui beni facenti parte dell’asse ereditario, mi  sorgono alcune  perplessità in ordine alla reale titolarità dell’asse . Nessun problema per quanto riguarda Mevio, la cui quota,  non avendo costui discendenti  accresce  quella dei concorrenti.

  Il problema riguarda invece la posizione della rinunciante Caietta. In questo caso,  dovrebbe essere subentrato per rappresentazione  il figlio Filano,  che al momento dell’apertura della successione era concepito. Se ciò è corretto  le mie domande sono le seguenti:

 Da quando decorre il termine prescrizionale decennale per  accettare l’eredità da parte di Filano, il quale è ancora minorenne? Dal momento dell’apertura della successione (art. 480 c.c.), dal momento della rinuncia della madre o dal momento del raggiungimento della maggiore età? E, nel primo caso, essendo decorsi più di dieci anni dall’apertura della successione (2008), è giusto ritenere che  essendosi prescritto il diritto di accettare anche di Filano, non avendo i legali rappresentanti accettato in suo none,  la sua  quota ereditaria sia andata ad accrescere quella di Sempronia ( la nonna)?  In tal caso è pertanto  corretto affermare che, alla luce della decadenza di Mevio, della rinuncia di Caietta e della prescrizione di Filano,   unica titolare dei beni immobili dell’asse ereditario, è Sempronia , per cui l’esecuzione immobiliare andrà fatta solo nei suoi confronti?

Link di questo messaggio
Condividi

Salve, le indico sinteticamente per punti i relativi passaggi:

- Rappresentazione e prescrizione: Presupposto della rappresentazione (e da ciò si distingue dalla trasmissione) è, tra le diverse cause, la rinuncia. A seguito di detta rinuncia, scatta la rappresentazione in favore del discendente Filano, minorenne, il quale dovrebbe accettare con beneficio di inventario (ex art. 471 cc) o rinunziare, debitamente rappresentato ed autorizzato dai genitori (ex art. 320, 3 cc). L'effetto giuridico della rappresentazione è il subentro "nel luogo e nel grado del loro ascendente", rappresentandolo, appunto: ciò consegue che il termine prescrizionale non si interrompe con Caietta per poi ricominciare con Filano, ma continua con quest'ultimo (anche in virtù del principio "semel heres semper heres"), prescrivendosi così il suo diritto;

- Erede Sempronia: In virtù della decadenza di Mevio, della rinuncia di Caietta e, in subordine, della prescrizione di Filano, consegue che Sempronia diviene unica erede legittima di Tizio. E' discussa l'applicabilità o meno dell'istituto dell'accrescimento nella successione legittima (così come si evince dall'art. 522 cc.). L'accrescimento è disciplinato solo in sede di successione testamentaria ai sensi dell'art. 674 cc, il quale richiede determinati presupposti. Si ritiene, però, prevalentemente, che "l'accrescimento" di cui all'art. 522 cc sia da intendersi in senso "atecnico", in quanto si verificherebbe più un incremento che, invece, un accrescimento. 

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...