Vai al contenuto

SCRITTI GIUGNO 2021

Rate this topic

Recommended Posts

• Risposte 201
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

follia pura non rimandare, comunque fino a giugno non ci sarà copertura sufficiente con i vaccini. senza contare i disagi dovuti alle limitazioni per le attività ricettive e ristorative. l'unico posto adeguato alle circostanze vedrete che sarà la fiera di roma. e lì a fiumicino sarà ancora tutto più complicato........

Modificato da egoiste
Link di questo messaggio
Condividi

l'avviso non parla di eventuale ulteriore rinvio, forse davvero vogliono farci sedere a giugno. mah....a me pare folle, con i dati di oggi. ma soprattutto mi pare folle che non vi sia un congruo anticipo per potersi organizzare. ad aprile che fanno se la situazione è sempre questa? rinviano a maggio? e poi scrivere chiaramente "fiera di roma" era troppo? o non hanno nemmeno contattato la Fiera? 

Link di questo messaggio
Condividi

Il rinvio è certo, dai.

A giugno la  campagna di vaccinazione sarà ancora in corso e certamente non avrà coperto i partecipanti al concorso,  tutti under 50.

Chiunque pensi realmente di fare il concorso a giugno vive su Marte, ad aprile sarà ufficializzato il rinvio a dopo l'estate, quando- si spera - tutti saremo già vaccinati. 

Tenete presente che la campagna di vaccinazione di massa partirà ad aprile, quando le aziende farmaceutiche consegneranno i vaccini (anche se Johnson & Johnson ha detto che consegnerà 55 mln in meno di dosi).

Pensate che in due mesi e mezzo saremo davvero tutti vaccinati e avremo fatto tutti "il richiamo " della seconda dose??

Ma state con i piedi per terra .....

Link di questo messaggio
Condividi
8 ore fa, thomas dice:

Il rinvio è certo, dai.

A giugno la  campagna di vaccinazione sarà ancora in corso e certamente non avrà coperto i partecipanti al concorso,  tutti under 50.

Chiunque pensi realmente di fare il concorso a giugno vive su Marte, ad aprile sarà ufficializzato il rinvio a dopo l'estate, quando- si spera - tutti saremo già vaccinati. 

Tenete presente che la campagna di vaccinazione di massa partirà ad aprile, quando le aziende farmaceutiche consegneranno i vaccini (anche se Johnson & Johnson ha detto che consegnerà 55 mln in meno di dosi).

Pensate che in due mesi e mezzo saremo davvero tutti vaccinati e avremo fatto tutti "il richiamo " della seconda dose??

Ma state con i piedi per terra .....

Ma secondo voi una vaccinazione di massa potrà garantire, entro giugno o comunque entro quest'anno, che i vaccinati non possono più infettarsi e/o infettare altri, vaccinati e/o non vaccinati?

Chiedo perché non mi è tanto chiaro come la vaccinazione di massa dovrebbe poter risolvere il nostro problema concorsuale nei prossimi mesi/anni.

Link di questo messaggio
Condividi

Non so, fino a ieri mi ero convinto che avrebbero rinviato a dopo l'estate, ma dopo questa comunicazione mi sembra che ci sia una seria volontà di fare il concorso a giugno "in qualche modo". Certo, io non mi sentirei tranquillo, perché è ovvio che a giugno non saremo tutti vaccinati, anzi non lo sarà praticamente nessuno dei candidati e comunque il vaccino in sè, al momento, non è indice di immunità di massa. Probabilmente solo tra un anno, nella migliore delle ipotesi, potremo tornare ad assembrarci. Quindi a giugno, se si farà il concorso, dovranno adottare un protocollo anti contagio in ogni caso e sinceramente ho difficoltà a capire come possano riuscirci. Forse semplicemente se ne fregheranno, ma chi si assume questo rischio? Poi mi pare davvero assurdo non indicare nemmeno il luogo di svolgimento... lo sanno che dobbiamo andare a Roma (se Roma è, perché magari si inventano due sedi) per 5 giorni almeno e bisogna trovare un alloggio che consenta di muoversi? Lo sanno che se sarà vietato mangiare all'interno della Fiera (così dice l'attuale protocollo) e all'esterno non ci sarà modo di approvvigionarsi per le varie chiusure e coprifuoco, più che un concorso sosterremo un'esercitazione militare?

E chi avrà anche solo qualche decimo di febbre per stress o per altri mille motivi, sarà escluso? E il tampone dove lo dobbiamo fare 48 ore prima?

È davvero complesso. Ma tant'è e allora studiamo.

Link di questo messaggio
Condividi

Fino a ieri ero convinto nel dire "e Giugno sia; mascherina e codice, e andiamo a comandare".

Ieri sera ho appreso da un amico di un ns amico comune che, dopo un aperitivo (4 persone, ora tutte positive), in soli 3 giorni é finito ricoverato per una polmonite bilaterale (nn so bene ancora in che condizioni, ma in ogni caso non credo sará una passeggiata di salute).

Finché lo senti solo al telegiornale é una cosa...

Parlare di Giugno, ora, mi sembra inverosimile...

Modificato da Pole Position
Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, oxford999 dice:

Non so, fino a ieri mi ero convinto che avrebbero rinviato a dopo l'estate, ma dopo questa comunicazione mi sembra che ci sia una seria volontà di fare il concorso a giugno "in qualche modo". Certo, io non mi sentirei tranquillo, perché è ovvio che a giugno non saremo tutti vaccinati, anzi non lo sarà praticamente nessuno dei candidati e comunque il vaccino in sè, al momento, non è indice di immunità di massa. Probabilmente solo tra un anno, nella migliore delle ipotesi, potremo tornare ad assembrarci. Quindi a giugno, se si farà il concorso, dovranno adottare un protocollo anti contagio in ogni caso e sinceramente ho difficoltà a capire come possano riuscirci. Forse semplicemente se ne fregheranno, ma chi si assume questo rischio? Poi mi pare davvero assurdo non indicare nemmeno il luogo di svolgimento... lo sanno che dobbiamo andare a Roma (se Roma è, perché magari si inventano due sedi) per 5 giorni almeno e bisogna trovare un alloggio che consenta di muoversi? Lo sanno che se sarà vietato mangiare all'interno della Fiera (così dice l'attuale protocollo) e all'esterno non ci sarà modo di approvvigionarsi per le varie chiusure e coprifuoco, più che un concorso sosterremo un'esercitazione militare?

E chi avrà anche solo qualche decimo di febbre per stress o per altri mille motivi, sarà escluso? E il tampone dove lo dobbiamo fare 48 ore prima?

È davvero complesso. Ma tant'è e allora studiamo.

Per queste e altre ragioni, il concorso NON si farà a giugno.

Peraltro, al momento di mangiare, in aula, tutti dovranno abbassare le mascherine, con la conseguenza che avremo centinaia e centinaia di candidati, con la mascherina abbassata, a breve distanza, che mangeranno e parleranno tra di loro.

Non solo.

Immaginatevi le file al bagno, con tanti candidati vicini, uno all'altro.

Fare il concorso a giugno non è possibile, chi volete che si intesti la responsabilità di autorizzare una concentrazione di centinaia di candidati, nessuno dei quali, verosimilmente, vaccinato? 

Io spero vivamente che saremo tutti vaccinati per fine settembre, così da celebrare il concorso entro la fine dell'anno; ma certamente,  l'ipotesi di fare il concorso a giugno mi pare a dir poco irrealistica...

Link di questo messaggio
Condividi

Quanto al problema di mangiare alla sera, quello forse non c'è: gli hotel, di regola, sono autorizzare a somministrare i pasti anche alla sera.

Peraltro, immagino (anzi. auspico) che la Commissione voglia evitare di fare sì che centinaia e centinaia di candidati stazionino nei padiglioni, inutilmente, per ore e ore: ad esempio, autorizzando l'ingresso per le ore 9.00 e dettando le tracce alle 15.00, come - VERGOGNOSAMENTE - è prassi fare.

Pertanto, se c'è buona volontà, la Commissione potrebbe dettare le tracce alle ore 10.00, così da consentire il deflusso alle 18.00/19.00 e fare sì che i candidati possano riposare e mangiare per tempo.

Ma, al netto di tali problemi, le questioni che ostano al concorso al giugno sono altre ed insuperabili ....

Link di questo messaggio
Condividi

Ovvio (palese) che allo stato attuale non ci sono le condizioni per un concorso a giugno ma come già detto da chi mi ha preceduto, il fatto di mantenere ferme le date di giugno non fa certo ben sperare, anzi... Mi chiedo se non sia il caso di frequentare, oltre alle note scuole  anche corsi di sopravvivenza/guerriglia  stile Rambo per poter affrontare al meglio l'inferno che ci aspetta

Modificato da nuwanda
Link di questo messaggio
Condividi

Ci si lamenta sempre. Se si celebra il concorso perché lo si celebra e viceversa. Non si capisce perché i bambini (almeno in zona gialla) possono e devono andare a scuola in aule piccole ed inadatte e noi non potremo svolgere il concorso a giugno alla Fiera, il cui distretto concorsuale consta di 9 padiglioni per un totale di 90.000 mq con capienza di 30.000 persone. Si utilizzano mascherine e si osserva la debita  distanza, ampiamente garantita nei locali della Fiera, stante che le domande di partecipazione al concorso sono 2770, come risulta dalla relazione annuale del Ministero della Giustizia. Si può obiettare dicendo che la scuola è essenziale ed il concorso no. Ed allora non ci siederemo né a giugno né ad ottobre, perché l'immunità di gregge sarà raggiunta a giugno 2022 se non si incrementa il numero giornaliero delle vaccinazioni, come riportato dal report quotidiano sulle vaccinazioni del Sole 24 Ore. 

Link di questo messaggio
Condividi

Ottima osservazione e, complessivamente condivisibile ma l'organizzazione di un concorso del genere comporta, come tutti sanno, l'investimento di risorse umane e, soprattutto di denaro. Il fatto di avere a disposizione 90.000 mq con capienza di 30.000 persone significa dover ovviamente reclutare più personale per il controllo delle aule/padiglioni con aumento esponenziale dei costi di organizzazione. Non credo sinceramente che il Ministero abbia tutti questi soldi da investire. Per non parlare del non trascurabile problema di consegna codici (con file interminabili), di accesso ai bagni (sempre con file interminabili), del cibo da consumare in aula, ecc. ecc. Forse non parliamo di problemi insormontabili ma comunque sempre di problemi parliamo e non certo di poco conto...

Link di questo messaggio
Condividi

Concordo con Nuwanda, non capisco perché non hanno semplicemente rinviato ad una data di settembre, i motivi possono essere questi:

1) al Ministero c'è un direttore ostinato che vuole in tutti i modi far celebrare il concorso a giugno e spera in un drastico miglioramento della situazione (ma per il 20 aprile che miglioramento deve esserci?? Boh...);

2) quelli del Ministero non vogliono vedersi la scrivania (e le mail) intasate da reclami, contestazioni, invettive di tutti gli aspiranti notai (una nutrita minoranza) che non vedono l'ora di concorrere con la mascherina;

3) hanno solo preso tempo in attesa di definire meglio dal punto di vista burocratico un rinvio con aumento dei posti e riapertura dei termini.

In ogni caso (come al solito) se ne sbattono di noi...

Link di questo messaggio
Condividi

Il concorso notarile, quanto al numero dei partecipanti ed alla durata delle prove, non differisce più di tanto dal concorso per referendario Tar celebratosi a settembre 2020 all'Ergife, (struttura ben più piccola e con minor ricambio d'aria della Fiera), se non ricordo male. Qualche mese or sono magari la situazione pandemica era migliore. Però, in generale, in estate la situazione pandemica è migliore rispetto all'inverno. Ad ogni modo, le nostre supposizioni lasciano il tempo che trovano. Personalmente non mi illuderei sul fatto che il concorso, se non si può celebrare a giugno per i problemi logistico-organizzativi sopra citati, possa celebrarsi a settembre o ad ottobre del 2021. 

Link di questo messaggio
Condividi
10 minuti fa, Oraz dice:

Il concorso notarile, quanto al numero dei partecipanti ed alla durata delle prove, non differisce più di tanto dal concorso per referendario Tar celebratosi a settembre 2020 all'Ergife, (struttura ben più piccola e con minor ricambio d'aria della Fiera), se non ricordo male. Qualche mese or sono magari la situazione pandemica era migliore. Però, in generale, in estate la situazione pandemica è migliore rispetto all'inverno. Ad ogni modo, le nostre supposizioni lasciano il tempo che trovano. Personalmente non mi illuderei sul fatto che il concorso, se non si può celebrare a giugno per i problemi logistico-organizzativi sopra citati, possa celebrarsi a settembre o ad ottobre del 2021. 

400 persone

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Pole Position dice:

400 persone

Dici bene, ho controllato. E poi è stato ad ottobre 2020 e non a settembre come erroneamente ho scritto sopra. Ergife non è verosimilmente una sede adatta in tempi pandemici per il concorso notarile. Però la Fiera o è adatta a giugno o altrimenti non si può escludere di sederci nel 2022.

Link di questo messaggio
Condividi
16 ore fa, Oraz dice:

Dici bene, ho controllato. E poi è stato ad ottobre 2020 e non a settembre come erroneamente ho scritto sopra. Ergife non è verosimilmente una sede adatta in tempi pandemici per il concorso notarile. Però la Fiera o è adatta a giugno o altrimenti non si può escludere di sederci nel 2022.

Non credo (o meglio: voglio non crederci) che si vada al 2022 ...

Soluzione più probabile, a mio avviso: ottobre 2021.

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, ho letto un post su fb di una nota scuola, in cui, si confermano le date di giugno. Certo il post è, perlopiù, un invito a leggere la comunicazione del Ministero in senso letterale (non parla di eventuale rinvio delle date ma solo di rinvio della comunicazione delle modalità di svolgimento). In più, molti miei amici che frequentano la suddetta mi hanno confermato che, a detta del maestro, al 90% non vi sarà alcun rinvio.

Ora, a me va pure bene, però da lunedì quasi tutta l'Italia diventa zona rossa per almeno un mese e a giugno ritengono possibile farci svolgere il concorso? Boh, sarà che a me sto virus spaventa, ma mi sembra così dannatamente assurdo!

Link di questo messaggio
Condividi