Vai al contenuto

immobile parzialmente abusivo

Rate this topic

Recommended Posts

qualcuno ha una bozza di atto post sentenza 2019?

CASO: tizio acquista all'asta un immobile. nel decreto di trasferimento viene precisato che la veranda è abusiva e che potrà essere sanata nel termine di legge.

Tizio non sana.

Tizio si separa dalla moglie e si obbliga a trasferirle l'immobile.

Il notaio deve ricevere l'atto indicando che una porzione è abusiva (ossia la veranda), conformandosi alla sentenza del 2019.

Secondo voi si può scrivere che l'immobile è conforme ad accezione della veranda?

O conviene riportare la veranda nella planimetria, dire che l'immobile è conforme e comunque specificare nel corpo dell'atto che la veranda è abusiva?

Link di questo messaggio
Condividi

Forse non ho capito bene la domanda ma sembra che tu sovrapponga il piano urbanistico da quello catastale (e della relativa planimetria)

La sentenza del 2019 riguarda solo l'urbanistica non le planimetrie.

L'immobile può essere ubanisticamente irregolare, purchè l'abuso sia minore (e da sempre era commerciabile).

Le planimetrie devono essere assolutamente conformi, non si può scrivere che l'immobile è parzialmente abusivo (con abuso minore) e che le planimetrie non sono conformi ma verranno sanate a posteriori.

Sulle planimetri non vi è possibilità di deroga alla regolarità

Poi sostanzialmente la sentenza del 2019 non riguarda sulla commerciabilità degli immobili abusivi ma la validità dell'atto notarile, il quale non è affetto da nullità se riporta almeno per dichiarazione di parte il titolo principale riferibile all'immobile negoziato; conseguenza della sentenza è che il trasferimento è valido anche se l'immobile è abusivo tuttavia saranno problemi dell'acquirente il quale poteva sapere con la dovuta diligenza se lo stesso era regolare o meno per cui subirà le dovute conseguenze (multe o messa in ripristino)

Spero di essere stato chiaro 

Link di questo messaggio
Condividi

forse ho posto male la domanda...

1) tizio può trasferire il bene indicando che il fabbricato è stato costruito giusta licenza del..ma che la veranda è abusiva?

2) se la risposta è si, devo inserire la veranda nella planimetria?

la sentenza non fa differenza tra abuso minore e maggiore, mi sembra che dica che se voglio commercializzare un immobile per cui c'è l'originario titolo abilitativo ma che è parzialmente difforme dal titolo posso farlo avvisando ovviamente l'acquirente..

Non volevo confondere il piano urbanistico con quello catastale, sto solo dicendo che, se posso trasferire (perchè nell'atto posso riportare "almeno per dichiarazione di parte il titolo principale riferibile all'immobile negoziato", come mi devo comportare con la normativa sulla conformità?

Modificato da lod
errore
Link di questo messaggio
Condividi

1) tizio può trasferire un immobile abusivo, la sentenza del 2019 dice che ai fini delle menzioni urbanistiche è sufficiente indicare il primo titolo riferibile all'immobile in oggetto

2) se devi far emergere in atto che l'immobile è abusivo sicuramente puoi farlo se l'abuso è minore e come tale comportante solo sanzioni pecuniarie o messa in ripristino

3) se l'abuso è maggiore starei molto attento perchè potrebbe configurarsi il caso di immobile non più riferibile al permesso di costruire indicato (ma non è il coso di una veranda)

4) la planimetria invece deve essere conforme, non vi sono eccezioni, quindi il tecnico deve mettere in planimetria la veranda, le planimetrie possono solo essere conformi, non c'è nessuna norma che permette la vendita di un immobile con le planimetrie non conformi

()

Link di questo messaggio
Condividi