Vai al contenuto

Legittimario leso o pretermesso e creditori del de cuius

Rate this topic

Recommended Posts

Salve

Sono una studentessa di giurisprudenza e Vi porgo un quesito che mi interessa molto.
Possono i creditori del de cuius surrogarsi nell'azione di riduzione se il legittimario è stato pretermesso e rinuncia all'azione di riduzione (quindi non diventa erede),  oppure se il legittimario è leso e non accetta l'eredità?
Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi

Nel caso in cui il legittimario pretermesso sia rimasto inerte la Cassazione recentemente (sentenza 16623/2019) ha stabilito che i creditori possano surrogarsi allo stesso, esercitando l'azione di riduzione a lui spettante.

Nel caso di rinuncia all'azione di riduzione sembra prevalere la tesi secondo cui il creditore del rinunciante non può impugnare la rinuncia (ma in senso contrario recentemente si è espressa la Corte di Appello Napoli sentenza 118 de 12 gennaio 2018).

Nel caso in cui il legittimario leso non accetti l'eredità occorre distinguere: se rinuncia, i creditori possono farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo del  rinunzante (art. 524 c.c.).

Nelle more del decorso del termine prescrizionale entro  il quale il chiamato può accettare l'eredità, il suo creditore personale può esperire l'actio interrogatoria ex art. 481 c.c.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Grazie Lupo Albe

Il mio dubbio era in merito ai creditori del De Cuius e non a quelli personali.

Se il legittimario leso non accetta l'eredità il creditore del de cuius  , che non è creditore diretto del legittimario può surrogarsi ad egli?

(non accettando l'eredità non ci sarebbe la legittimazione ad agire credo) 

Oppure se il legittimario pretermesso rinuncia all'azione di riduzione , oltre i suoi creditori,

anche quelli del de cuius,  possono surrogarsi ?

Poichè la sentenza commenta l'art 557 terzo comma , in merito al fatto che la riduzione delle donazioni non possono essere chieste dal