Vai al contenuto

Legato di opzione?

Rate this topic

Recommended Posts

12 ore fa, SilviaSusy dice:

Il testatore vuole consentire al legatario l acquisto di una casa, di proprietà di un terzo, ad un prezzo inferiore da quello richiesto dal terzo. È possibile ricevere detto legato e come lo costruisco? 

secondo me   lo  puoi costruire come  un legato di contratto di opzione

il testatore con il legato impone all onerato (terzo ) di vendere  e al legatario  attribuisce il diritto ad acquistare  la casa   ad un prezzo prestabilito 

Scarto viceversa  l ipotesi di legato di cosa altrui  cui é apposto l'onere  di vendere  il bene ad un prezzo prestabilito

in tale casi non é applicabile il 651 c,..

saluti 

gaia

Modificato da Gaia_19_78
  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
14 ore fa, SilviaSusy dice:

Il testatore vuole consentire al legatario l acquisto di una casa, di proprietà di un terzo, ad un prezzo inferiore da quello richiesto dal terzo. È possibile ricevere detto legato e come lo costruisco? 

L'unica soluzione, secondo me, è ricorrere ad un legato di contratto a carico degli eredi per mezzo del quale gli stessi sono obbligati a concludere un patto di opzione col proprietario della casa deviandone gli effetti ex art. 1411 c.c. a favore del legatario: le condizioni del patto (compreso il prezzo) saranno di conseguenza stabilite di comune accordo tra le parti del contratto. 

1 ora fa, Gaia_19_78 dice:

il testatore con il legato impone all onerato (terzo ) di vendere  e al legatario  attribuisce il diritto ad acquistare  la casa   ad un prezzo prestabilito 

Non sono d'accordo, non puoi imporre oneri ad un soggetto terzo non beneficiario del testamento. Se Tizio fa testamento con il quale ti obbliga (non sei nè erede nè legataria) a vendere a me (legatario) la tua  casa (che vale 100) per 50 secondo te è fattibile come soluzione? 

Modificato da Lupo Albe
Link di questo messaggio
Condividi
10 minuti fa, SilviaSusy dice:

Quindi gli eredi dovranno stipulare un contratto col terzo in cui si attribuisce al legatario l opzione di acquistare ad un prezzo più basso? Grazie mille, anticipatamente. 

Esatto a mio parere 

il costrutto é un normale legato di contratto con cui si attribuisce al legatario il diritto di acquistare la casa di proprieta di un terzo ad un prezzo prestabilito ( nel caso di specie piu basso di quello stabilito dal 3) 

Nel contempo l' erede onerato sara tenuto a stipulare un contratto con il terzo con cui si attribuisce al legatario l opzione di acquistare ad un prezzo piu basso..

Link di questo messaggio
Condividi
Adesso, Lupo Albe dice:

L'unica soluzione, secondo me, è ricorrere ad un legato di contratto a carico degli eredi per mezzo del quale gli stessi sono obbligati a concludere un patto di prelazione col proprietario della casa deviandone gli effetti ex art. 1411 c.c. a favore del legatario: le condizioni del patto (compreso il prezzo) saranno di conseguenza stabilite di comune accordo tra le parti del contratto. 

Non sono d'accordo, non puoi imporre oneri ad un soggetto terzo non beneficiario del testamento. Se Tizio fa testamento con il quale ti obbliga (non sei nè erede nè legataria) a vendere a me (legatario) la tua  casa (che vale 100) per 50 secondo te è fattibile come soluzione? 

ciao lupo Albe

avevo letto  che con il legato di contratto di opzione ..il testatore puo far acquisiare al legatario il diritto a stipulare un contratto ad un prezzo x senza che il 3 si possa opporre...

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Lupo Albe dice:

L'unica soluzione, secondo me, è ricorrere ad un legato di contratto a carico degli eredi per mezzo del quale gli stessi sono obbligati a concludere un patto di prelazione col proprietario della casa deviandone gli effetti ex art. 1411 c.c. a favore del legatario: le condizioni del patto (compreso il prezzo) saranno di conseguenza stabilite di comune accordo tra le parti del contratto. 

con ii patto prelazione si attribuisce il diritto ad essere preferito nella stipula del contratto..per me é un legato di contratto di opzione  :) 

Link di questo messaggio
Condividi
28 minuti fa, Gaia_19_78 dice:

con ii patto prelazione si attribuisce il diritto ad essere preferito nella stipula del contratto..per me é un legato di contratto di opzione  :) 

Perdonami, ho scritto prelazione ma in realtà intendevo opzione ( ho corretto il post). 

33 minuti fa, Gaia_19_78 dice:

ciao lupo Albe

avevo letto  che con il legato di contratto di opzione ..il testatore puo far acquisiare al legatario il diritto a stipulare un contratto ad un prezzo x senza che il 3 si possa opporre...

E' una tesi che mi è nuova, chi la sostiene? 

un saluto 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
21 minuti fa, Lupo Albe dice:

Perdonami, ho scritto prelazione ma in realtà intendevo opzione ( ho corretto il post). 

E' una tesi che mi è nuova, chi la sostiene? 

un saluto 

ok un abbraccio

quindi dovevo stare attenta nel costrutto della fattispecie

grazie lupo albe :)!!!

gaia

Link di questo messaggio
Condividi

Il legato può essere posto a carico del proprietario solo se costui è beneficiario di qualcosa sulla base della stessa successione. Se costui fosse effettivamente un “terzo” l’unica è obbligare l’erede o gli eredi a stipulare un contratto che avvantaggi il beneficiario finale..l’opzione prospettata da lupo Alberto convince anche me..

sss

Link di questo messaggio
Condividi
23 ore fa, silviosantosubito dice:

Il legato può essere posto a carico del proprietario solo se costui è beneficiario di qualcosa sulla base della stessa successione. Se costui fosse effettivamente un “terzo” l’unica è obbligare l’erede o gli eredi a stipulare un contratto che avvantaggi il beneficiario finale..l’opzione prospettata da lupo Alberto convince anche me..

sss

Presidente ste tracce provengono da qualcuno preciso, capisc'amme ;) 

Modificato da pinturicchio81
Link di questo messaggio
Condividi

Come si scrive questo legato di contratto di opzione? 

Lego a carico dei miei eredi e a favore di...(generalità) il diritto di accettare la proposta irrevocabile di acquisto dell'immobile sito in di proprietà del signor .... al prezzo di   entro il termine di.. dalla conclusione del contratto di opzione, sotto condizione sospensiva che entro il termine di.. dalla mia morte i miei eredi ed il signor concludano il suddetto contratto di opzione con il seguente contenuto: indicazioni del contenuto del patto di opzione di vendita.

Che ne dite?Altrimenti come lo costruire il legato di contratto di opzione a favore del terzo?

Link di questo messaggio
Condividi
15 ore fa, presidentecapozzi dice:

Come si scrive questo legato di contratto di opzione? 

Lego a carico dei miei eredi e a favore di...(generalità) il diritto di accettare la proposta irrevocabile di acquisto dell'immobile sito in di proprietà del signor .... al prezzo di   entro il termine di.. dalla conclusione del contratto di opzione, sotto condizione sospensiva che entro il termine di.. dalla mia morte i miei eredi ed il signor concludano il suddetto contratto di opzione con il seguente contenuto: indicazioni del contenuto del patto di opzione di vendita.

Che ne dite?Altrimenti come lo costruire il legato di contratto di opzione a favore del terzo?

Terra terra: "Lego a carico dell’eredità e a favore di....  il diritto ad ottenere, entro il termine del.... decorrente dall’ apertura della mia successione, la stipula tra i miei eredi e....  (proprietario della casa) di un patto di opzione relativo alla vendita della casa di quest’ultimo sita in... alla via... (descrizione), con deviazione degli effetti ex art. 1411 c..c a favore di..."

Le condizioni del patto di opzione dovranno, secondo me, essere stabilite di comune accordo tra eredi onerati e proprietario della casa e non unilateralmente dal testatore.

Ciao 

Modificato da Lupo Albe
Link di questo messaggio
Condividi
On 29/4/2020 at 15:36, pinturicchio81 dice:

Presidente ste tracce provengono da qualcuno preciso, capisc'amme ;) 

ciao pintu, se vuoi che non ne parliamo non c’è problema..ma dai tempi dei tempi, lo sai, qua si parla di qualsiasi questione giuridica, da chiunque provenga...quindi facci sapere..e soprattutto se conosci pure le soluzioni poi daccele!! 

sss

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, silviosantosubito dice:

ciao pintu, se vuoi che non ne parliamo non c’è problema..ma dai tempi dei tempi, lo sai, qua si parla di qualsiasi questione giuridica, da chiunque provenga...quindi facci sapere..e soprattutto se conosci pure le soluzioni poi daccele!! 

sss

Presidente ci mancherebbe, so che vuoi dire e sta cosa so benissimo che è inevitabile,non essendo nato ieri!

Nel merito, in ogni caso,  ti posso anche suggerire che il problema è mal posto e chi ha scritto la traccia (chissà chi è), non pensava all'opzione ;) 

Link di questo messaggio
Condividi
6 ore fa, pinturicchio81 dice:

Presidente ci mancherebbe, so che vuoi dire e sta cosa so benissimo che è inevitabile,non essendo nato ieri!

Nel merito, in ogni caso,  ti posso anche suggerire che il problema è mal posto e chi ha scritto la traccia (chissà chi è), non pensava all'opzione ;) 

Ecco...così ci piace...!

sss

Modificato da silviosantosubito
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Io più che opzione lo costruirei in questo modo: legato a carico degli eredi e in favore del beneficiario di pretendere che questi stipulino un contratto di compravendita avente ad oggetto l'immobile del sig. X ad un prezzo inferiore da quello richiesto e alle pattuizioni che seguono...un normale legato obbligatorio.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, JhonDM dice:

Io più che opzione lo costruirei in questo modo: legato a carico degli eredi e in favore del beneficiario di pretendere che questi stipulino un contratto di compravendita avente ad oggetto l'immobile del sig. X ad un prezzo inferiore da quello richiesto e alle pattuizioni che seguono...un normale legato obbligatorio.

grazie JohnDm :) 

in un certo senso tale costruzione s avvicina alla mia tesi legato obbligatorio  di contratto pretesa di stipulare un contratto ad un prezzo inferiore e a determinate condizioni

giusto???

gaia

Link di questo messaggio
Condividi