Vai al contenuto

Oggetto del 2645 ter

Rate this topic

Recommended Posts

Può essere oggetto di un vincolo di destinazione ex 2645 ter

La quota di accomandatario di SAS

10.000 azioni di spa quotata in borsa

4. 000 azioni di spa non quotata 

una quota di snc;

un quadro di van Gogh e tre quadri di Gauguin.

Un brevetto sul motore ad acqua;

la libreria di 1000 volumi antichi del 1500

Link di questo messaggio
Condividi

2 minuti fa, presidentecapozzi dice:

La quota di accomandatario di SAS NO

10.000 azioni di spa quotata in borsa NO

4. 000 azioni di spa non quotata  SI

una quota di snc; NO

un quadro di van Gogh e tre quadri di Gauguin. SI

Un brevetto sul motore ad acqua; NO

la libreria di 1000 volumi antichi del 1500 SI 

Link di questo messaggio
Condividi

Possono essere oggetto di vincolo di destinazione ex art 2645 ter c.c. solo gli immobili e i mobili iscritti in pubblici registri.

Pertanto, a parte i quadri di van Gogh,le quote di società di persone e la libreria con i libri tutto elenco di cui sopra può essere oggetto di tale vincolo (anche il brevetto, secondo me, poiché esiste in Italia un registro al riguardo).

Modificato da La.Ne
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, presidentecapozzi dice:

E pecché si? E pecché no?

si presidente

vi rientrano beni immobili libri e quadri o beni mobili registrati

ho escluso le azioni e o quote che comportano assunzione di responsabilita' illimitata e che costituiscono cmq quote -frazione di potere sas accomandatario quote snc assunzione di resp illimitata e azioni quotate in borsa e poi ho  escluso  il brevetto che non é un bene mobile registrato 

salutoni

gaia

Link di questo messaggio
Condividi
3 minuti fa, La.Ne dice:

Secondo me, possono essere oggetto di vincolo di destinazione ex art 2645 ter c.c. solo gli immobili e i mobili iscritti in pubblici registri.

Pertanto, a parte i quadri di van Gogh e la libreria con i libri tutto può essere oggendo di tale vincolo (anche il brevetto, secondo me,oggetto di vincolo, poiché esiste in Italia un registro al riguardo).

ciao lane

a me perplimono le quota con assunzione di responsabilita illimitata  e il brevetto ..

sara come dici tu :) 

mi confondo con il fondo patrimoniale--

chiedo venia

gaia

Link di questo messaggio
Condividi

Possono inoltre essere oggetto del vincolo di destinazione le azioni dematerializzate di società con azioni diffuse tra il pubblico di cui all’art. 2325 bis, che hanno emesso titoli azionari non quotati in borsa ma diffusi tra il pubblico in modo rilevante,  per legge o per decreto della Consob?

Link di questo messaggio
Condividi

Se alcuni autori hanno consentito l'inserimento delle quote di srl nell'oggetto del 2645 ter, allora dobbiamo pensare che si possa consentire anche l'inserimento di azioni e quote di sas e snc che sono sempre beni mobili registrati, comprese anche le azioni dematerializzate che funzionano con i registri elettronici delle società di gestione.

Il Tribunale di Milano,  nella sentenza n. 3398/2015, afferma che si possono usucapire tutti i tipi di quote societarie: "La quota di partecipazione in una società va infatti considerata come una cosa mobile., sia delle società di capitali che delle società di persone, costituiscono posizioni contrattuali "obiettivate", suscettibili, come tali, di essere negoziate in quanto dotate di un autonomo "valore di scambio" che consente di qualificarle come "beni giuridici"  ex 812 cc.(Cass. 12 dicembre 1986, n. 7409; 23 gennaio 1997, n. 697; 30 gennaio 1997, n. 934; 4 giugno 1999, n. 5494; 26 maggio 2000, n. 6957).

I quadri d'autore e la libreria di libri antichi non possono essere oggetto del vincolo di destinazione in quanto sono beni mobili e per questa ragione confluiscono spesso nei trust.

Il brevetto è un bene mobile registrato presso la SIAE. Quindi anche il brevetto di qualsiasi invenzione può essere oggetto di 2645 ter.

Modificato da presidentecapozzi
Link di questo messaggio
Condividi

io penso invece che dovremmo abbandonare le "superpippe" e dedicare tempo e studio alle cose che possono uscire al concorso... magari se sull'argomento c'è un qualche scritto recente o sentenza che prende in considerazioni i 1001 oggetti del vincolo di destinazione, posso pure capire, ma così a cazzo onestamente mi pare una perdita di tempo..

io per esempio mica mi ricordo ogni cosa in materia di inter vivos, di successioni, di commerciale...preferirei approfittare di questi colloqui sul sito per approfondire tematiche che ritengo già belle complesse.. che già così e si sbaglia di continuo, senza doverci preoccupare che qualche commissario possa porre il problema dei titoli quotati, che ben pochi notai/giudici/professori - prima ancora che candidati - saprebbero sul serio dominare..

Certo.. in passato non mancavano anche una o due perle del genere al concorso, magari inserite ad arte per far passare chi di dovere...ma da un po' di tempo il vento è cambiato mi pare e in quei pur rari casi, non si richiedevano grandi approfondimenti e quasi sempre le risposte sono nelle norme..

meglio concentrarsi su altro.

Ma questa è una mia opinione..

sss

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, presidentecapozzi dice:

La quota di accomandatario di SAS

10.000 azioni di spa quotata in borsa

4. 000 azioni di spa non quotata 

una quota di snc;

un quadro di van Gogh e tre quadri di Gauguin.

Un brevetto sul motore ad acqua;

la libreria di 1000 volumi antichi del 1500

Poiché sia art. 167 c.c (che disciplina il fondo patrimoniale)  sia l'art. 2645 ter c.c. (che disciplina il vincolo di destinazione) fanno entrambi riferimento a "beni immobili e beni mobili iscritti in pubblici registri", le conclusioni per l'uno dovrebbero valere anche per l'altro. Ciò premesso, secondo me:                                                                                                            * le quote di società di persone non sono conferibili a causa dell'"intuitus personae" che caratterizza tale tipo sociale;        * per le azioni di SPA è discusso se rientrino tra i titoli di credito (e pertanto conferibili) oppure no ma la dottrina prevalente è in senso positivo, argomentando dal fatto che le azioni circolano come i titoli nominativi e sul presupposto che il  vincolo risulti sul documento cartaceo e nel registro dell’emittente; stessa conclusione dovrebbe valere anche per le azioni dematerializzate delle società quotate (c'è uno studio del  CNN): la circostanza che esse non siano più rappresentate da documenti cartacei ma da registrazioni contabili elettroniche non sarebbe di ostacolo, semplicemente si sostituisce all’annotazione cartacea quella elettronica (art. 83- octies TUIF);                                                    * le opere d'arte non possono essere conferite per mancanza di sistemi idonei a garantirne la pubblicità, idem per la libreria;                                                                                                                                                                                                                     *  il brevetto credo possa essere conferito (la pubblicità dovrebbe essere garantita dal deposito del brevetto presso l'ufficio italiano brevetti e marchi).

Ciao                                                                         +                                                                                                                                                                                                                                         

Link di questo messaggio
Condividi