Vai al contenuto

Scuole di notariato migliori per materia

Rate this topic

Recommended Posts

Salve a tutti! 😊 mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi una cosa. Ho letto a lungo questo forum da lurker ed è soprattutto grazie ad esso che sono riuscito a farmi grossomodo un'idea del panorama delle scuole di notariato (ho chiesto informazioni a Palazzi, ho seguito le lezioni di prova di La Porta e Genghini etc). Però appunto vorrei farvi una domanda: secondo voi chi è il migliore per ogni materia (inter vivos, mortis causa e commerciale)? Fermo restando che ovviamente sono sicuramente tutti bravissimi in tutto. Ho letto ad esempio che Trimarchi è il top in diritto commerciale, e lo stesso anche di Simonetti, ma delle altre due non sono riuscito a trovare pareri. Voi che dite?

Grazie in anticipo per le risposte 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
On 11/12/2019 at 03:51, Diego93 dice:

Salve a tutti! 😊 mi sono appena iscritto e vorrei chiedervi una cosa. Ho letto a lungo questo forum da lurker ed è soprattutto grazie ad esso che sono riuscito a farmi grossomodo un'idea del panorama delle scuole di notariato (ho chiesto informazioni a Palazzi, ho seguito le lezioni di prova di La Porta e Genghini etc). Però appunto vorrei farvi una domanda: secondo voi chi è il migliore per ogni materia (inter vivos, mortis causa e commerciale)? Fermo restando che ovviamente sono sicuramente tutti bravissimi in tutto. Ho letto ad esempio che Trimarchi è il top in diritto commerciale, e lo stesso anche di Simonetti, ma delle altre due non sono riuscito a trovare pareri. Voi che dite?

Grazie in anticipo per le risposte 

Il migliore, a mio avviso, nel diritto delle successioni è il notaio Carmine Romano che tiene un corso presso la Scuola Casale (consiglio notarile) di Napoli.  

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Antonio Mattera dice:

Mino Romano per mortis causa

Stefano Santangelo e Peppe Trimarchi per societario 

Sandra Sabatelli per inter vivos

... per chi vuole una preparazione "classica" e funzionale a fare il notaio (non solo a superare il concorso)

Concordo con Trimarchi ... ho seguito il suo corso tempo fa, valido anche nelle altre materie ed effettivamente in societario .... un genio, non ci sono altre parole

Link di questo messaggio
Condividi

Grazie mille a tutti per le risposte! 

3 ore fa, Antonio Mattera dice:

Mino Romano per mortis causa

Stefano Santangelo e Peppe Trimarchi per societario 

Sandra Sabatelli per inter vivos

... per chi vuole una preparazione "classica" e funzionale a fare il notaio (non solo a superare il concorso)

Sono andato a guardare il sito della Scuola Casale di Napoli e ho visto che, nonostante ci insegnino due dei tre notai che hai elencato, il corso ha un costo davvero irrisorio rispetto alle più quotate (o forse pubblicizzate) Genghini, Viggiani, La Porta etc etc, a parte Palazzi che però ha un corso esclusivamente redazionale e va a moduli quadrimestrali. Addirittura Genghini costa più del doppio. Come mai un simile dislivello di prezzo? 

Modificato da Diego93
Link di questo messaggio
Condividi
28 minuti fa, Diego93 dice:

Grazie mille a tutti per le risposte! 

Sono andato a guardare il sito della Scuola Casale di Napoli e ho visto che, nonostante ci insegnino due dei tre notai che hai elencato, il corso ha un costo davvero irrisorio rispetto alle più quotate (o forse pubblicizzate) Genghini, Viggiani, La Porta etc etc, a parte Palazzi che però ha un corso esclusivamente redazionale e va a moduli quadrimestrali. Addirittura Genghini costa più del doppio. Come mai un simile dislivello di prezzo? 

La Scuola Casale è una Fondazione: non persegue scopo di lucro; le rette (irrisorie) pagate dagli allievi sono dirette solo ed esclusivamente all'autofinanziamento dell'Ente.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
23 minuti fa, Antonio Mattera dice:

La Scuola Casale è una Fondazione: non persegue scopo di lucro; le rette (irrisorie) pagate dagli allievi sono dirette solo ed esclusivamente all'autofinanziamento dell'Ente.

Ho capito, grazie mille! 

Giusto per curiosità, tu quale scuola/e hai frequentato? 

Link di questo messaggio
Condividi

Quelle che ho sopra elencato.

Le altre non le conosco: ho ascoltato qualche lezione sparsa, ma ho preferito proseguire con il metodo "tradizionale" che le scuole suddette già mi avevano installato.

Ovviamente, con questo non intendo dire che le altre scuole non siano valide: la scuola che si sceglie deve rispecchiare il tuo "modo di essere"; si tratta, dunque, di una scelta soggettiva.

Ho sentito anche qualche lezione di La Porta (che classifico come "tradizionale"): è un grande!!!

P.s.: Per "tradizionale" intendo un metodo di studio basato sui principi generali, e non un metodo esclusivamente casistico.

Modificato da Antonio Mattera
  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

Per successioni, concordo pienamente sul notaio Carmine Romano, il più bravo in assoluto. 

Per societario, a mio avviso, in ordine, il notaio Stefano Santangelo che è molto molto bravo; poi, il notaio  Simonetti ed il notaio Trimarchi sullo stesso piano. 

Link di questo messaggio
Condividi

Caro Diego, dipende da che tipo di scuola cerchi... 

Se vuoi fare solo teoria per un annetto è buona anche la scuola del notaio Aponte... 

Se vuoi fare quasi solo tracce la scuola di Genghini, Corrente o Palazzi... 

In ogni caso i maestri, secondo me, sono Romano per successioni, Santangelo per societario, e in Inter vivos trovo ottimo Aponte per la preparazione teorica, e Corrente per le tracce. 

Simonetti anche è molto bravo in societario, idem Carbone in mortis causa (ma entrambi sono molto molto casistici e poco teorici). 

Insomma dipende da te, se vuoi creare le basi della tua formazione o vuoi direttamente iniziare a fare tracce concorsuali. 

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Diego93 dice:

Grazie mille ancora!

Noto che state indicando quasi esclusivamente nomi partenopei. Mi state facendo quindi capire che, checché se ne dica, per il diritto Napoli è ancora il top!

3 ore fa, ferrari f430 dice:

il top nel fare imbr.gli !

Perchè dici questo?

Link di questo messaggio
Condividi
On 17/12/2019 at 00:58, Pocholoco dice:

Caro Diego, dipende da che tipo di scuola cerchi... 

Se vuoi fare solo teoria per un annetto è buona anche la scuola del notaio Aponte... 

Se vuoi fare quasi solo tracce la scuola di Genghini, Corrente o Palazzi... 

In ogni caso i maestri, secondo me, sono Romano per successioni, Santangelo per societario, e in Inter vivos trovo ottimo Aponte per la preparazione teorica, e Corrente per le tracce. 

Simonetti anche è molto bravo in societario, idem Carbone in mortis causa (ma entrambi sono molto molto casistici e poco teorici). 

Insomma dipende da te, se vuoi creare le basi della tua formazione o vuoi direttamente iniziare a fare tracce concorsuali. 

Concordo 900% col Pocholoco e col Maestro Mattera.

Aponte/Romano/Santangelo sono insuperabili nelle rispettive materie (inter vivos, mortis causa, societario), fornendo strumenti di ragionamento insostituibili. Aponte è davvero eccellente anche in mortis causa e societario, integrandosi alla perfezione con gli approcci di Romano e Santangelo.

Dopo un biennio di studio teorico “napoletano”, può forse raccomandarsi qualche altro annetto di “finalizzazione” casistica nelle scuole romane, in particolare da Luca Palazzi, che insegna a tradurre in una tecnica redazionale asciutta e difficilmente attaccabile i principi appresi nelle altre scuole.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Enrico Buono dice:

Concordo 900% col Pocholoco e col Maestro Mattera.

Aponte/Romano/Santangelo sono insuperabili nelle rispettive materie (inter vivos, mortis causa, societario), fornendo strumenti di ragionamento insostituibili. Aponte è davvero eccellente anche in mortis causa e societario, integrandosi alla perfezione con gli approcci di Romano e Santangelo.

Dopo un biennio di studio teorico “napoletano”, può forse raccomandarsi qualche altro annetto di “finalizzazione” casistica nelle scuole romane, in particolare da Luca Palazzi, che insegna a tradurre in una tecnica redazionale asciutta e difficilmente attaccabile i principi appresi nelle altre scuole.

Maestro ... di mandolino 😉

Modificato da Antonio Mattera
  • Haha 2
Link di questo messaggio
Condividi