Vai al contenuto

Verbale n. 13 concorso 2018

Rate this topic

Recommended Posts

Leggetevi il verbale n 13 

https://www.giustizia.it/resources/cms/documents/verbale13_dd2ott2017.pdf

Noi per fare il compito possiamo avere solo il codice, chi ci corregge ed ha fatto la traccia ha bisogno della connessione wi-fi per consultare i materiali

Non so voi ma io non ho parole

Al posto di scomodare Ministro e combriccola potevano utilizzare la connessione dati dei cellulari ... mica è difficile ...

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
20 minuti fa, Faden dice:

Noi per fare il compito possiamo avere solo il codice, chi ci corregge ed ha fatto la traccia ha bisogno della connessione wi-fi per consultare i materiali

Al posto di scomodare Ministro e combriccola potevano utilizzare la connessione dati dei cellulari ... mica è difficile ...

Ti ho scritto un mp.

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Faden dice:

Penso di non aver scoperto l'acqua calda dicendo che la stragrande maggioranza dei notai, passati appena 3-4 anni dal concorso che ne ha decretato la vittoria... Se presi a confrontarsi nuovamente con una traccia concorsuale, si mettono a piangere...

Infatti non è un caso che molti tirocinanti facciano considerazioni negative nei confronti dei loro capi. La Commissione non fa eccezione.

oppure cercavano le soluzioni su R.R. :laugh:

Modificato da Zia del Pazzo
Link di questo messaggio
Condividi

Il verbale n. 13 é sintomo della serietà della commissione: ha fatto ricerche in modo da ammettere ogni possibile soluzione e, così, apprezzare in profondità la preparazione del candidato.

Si é voluto evitare quanto accaduto nel Condono notarile 2016, nel quale - come ben sapete - sono state ammesse solo soluzioni "preconfezionate" (e prima divulgate).

Sono poco più di 100, e non quasi 500

Modificato da Condonissimo2016
Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, walle dice:

Cioè:

1) DETTANO UNA TRACCIA DI CUI IGNORANO LA SOLUZIONE

2) HANNO BISOGNO DEI TESTI GIURIDICI E DI INTERNET PER CAPIRE

3) PONTIFICANO SULLA BASSA QUALITA' DEI CANDIDATI

CHE COERENZA

Decretando che solo 109 anziché 300 meritassero di sostenere l’orale. Questo è l’aspetto vergognoso. 

Link di questo messaggio
Condividi
On 17/5/2019 at 18:02, Condonissimo2016 dice:

Ora godetevi il Concorsino 2019, che sará stile "Condono2016", come piace a voi

Se dopo 2 concorsi ancora ti "brucia" il ricordo del 2016, ti consiglio di non vedere i risultati di quest'ultimo, non ti fa bene per la salute (già abbastanza cagionevole).

Ho letto ultimamente che ridere fa bene quindi se vuoi cimentarti in qualche tua previsione (ops volevo dire certezza) sulle soluzioni, numeri degli ammessi e tempi di correzione così che poi il tempo ridicolizzerà... Fai pure e facce ride! :laugh:

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Sarò io a ridere ... Così come ho riso questa volta: sono solo poco più di 100, e non quasi 500!

Finalmente si é deciso di tornare ai vecchi tempi: si considera la qualità, e non la quantità.

W il Vero Notariato!

W l'Alta selettività!

Il Condono 2016 é solo un brutto ricordo!

Link di questo messaggio
Condividi
On 17/5/2019 at 16:46, Faden dice:

Ragazzi, ma queste polemiche inutili a che servono? Dovevano individuare i criteri di correzione, avevano bisogno di consultare delle banche giuridiche on line avvalendosi di una connessione internet e... dovevano farlo con il cellulare? 

A me pare che ci si soffermi su aspetti privi di ogni rilevanza.

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Locus loci dice:

Ragazzi, ma queste polemiche inutili a che servono? Dovevano individuare i criteri di correzione, avevano bisogno di consultare delle banche giuridiche on line avvalendosi di una connessione internet e... dovevano farlo con il cellulare? 

A me pare che ci si soffermi su aspetti privi di ogni rilevanza.

Ti do ragione, purtroppo però è ancora viva la delusione e forse questo ci preclude un po' la lucidità e ci porta a dar rilevanza a frivolezze.
Comunque avrebbero potuto tranquillamente utilizzare qualche giga del loro traffico dati, non sarebbero andati in bancarotta per quello... ;) 

Link di questo messaggio
Condividi

Il mio post non è nato per fare polemica ma per prendere atto di come si è comportata la commissione.

Il concorso chiede a noi di partecipare e risolvere la traccia scritta dai commissari con il solo codice alla mano.

I commissari scrivono la traccia e per risolverla hanno bisogno di poter accedere ai materiali dottrinali e giurisprudenziali ....

Sembra inoltre (e sottolineo sembra) che la commissione si sia permessa di esprimere il proprio disappunto sulla scarsa preparazione dei candidati.

A questo punto ciascuno può trarre le proprie personali considerazioni.

P.S.

soprattutto sull'ultima ipotetica affermazione della commissione mi permetto una ulteriore considerazione:

è colpa dei candidati la loro poco preparazione oppure è colpa del sistema che forma e permette di accedere ad un concorso persone poco preparate?

Se le regole devono valere per tutti e i requisiti per partecipare ad un concorso notarile sono esclusivamente aver conseguito la laurea in giurisprudenza ed aver fatto la dovuta pratica ritengo che in un paese democratico, verificati questi presupposti, tutti possano partecipare e scrivere ciò che sanno e vogliono.

I commissari sono li per promuovere o bocciare non per giudicare se ci sono livelli di preparazione minimi per partecipare, altrimenti si inserisce un ulteriore requisito di ammissione al concorso non richiesto.

Senza considerare che è rimasto agli annali della cronaca la critica al livello di preparazione al concorso di magistratura dove la convenzione dell'Aja venne confusa con la convenzione dell'Ajax (chi di spada ferisce di spada perisce ....)

• Like 1
  • Thanks 3
Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Deimos320 dice:

Una commissione che imputa scarsa preparazione ai candidati, dopo aver letto (per 1000 candidati su 1400) solo il testamento, o è composta da sprovveduti o è in malafede. 

Francamente non vedo altra spiegazione plausibile.

In tutta tranquillita' la tua analisi non fa una piega

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Deimos320 dice:

Una commissione che imputa scarsa preparazione ai candidati, dopo aver letto (per 1000 candidati su 1400) solo il testamento, o è composta da sprovveduti o è in malafede. 

Francamente non vedo altra spiegazione plausibile.

Rimarrà tra i misteri del concorso. 

109 candidati che già dalla lettura dei primi elaborati non si evince quello che avremmo voluto tanto leggere. 

Io lo avevo preannunciato. Non mi aspettavo che sarebbe stato diverso dagli altri concorsi.

Resta da giustificare perché solo 109. Anche se probabilmente sappiamo esattamente perché. 

L’eccellenza del pareggio dei numeri. D’altronde siamo al bilancio concorsuale, no?! 

Link di questo messaggio
Condividi
6 minuti fa, Condonissimo2016 dice:

Hanno scelto "i più meritevoli tra i meritevoli in tutta tranquillità"

Hanno scelto in tutta tranquillita' di denunciare pubblicamente scarsa preparazione e atti scarni senza verificarlo realmente perche' questi atti non li hanno aperti proprio!

(E ringrazio il cielo che non sono stata giudicata da loro.)

Almeno questo se lo sarebbero potuto risparmiare ....loro che dovrebbero avere  tutto nella testolina senza bisogno di wi fi prima di parlare di scarsa preparazione degli altri!

Link di questo messaggio
Condividi

Nel concorso notarile non esiste la "meritevolezza" assoluta; vi sono molti altri fattori che giocano e molto la fortuna. E' pure possibile che i primi 10 del cd concorso dei condonati siano più "bravi" dei primi 10 del concorso cd. "dei meritevoli".

Quando si vince si vince, nessuno potrà dire, durante la professione, sono più bravo di te perché ho vinto un concorso più difficile. Saranno lontanissimi ricordi (del resto nessuno si ricorda più delle medaglie d'argento o d'oro, se sono state meritate o no, rimangono agli annali), conteranno ben altri fattori nella professione, quali il continuo aggiornamento, il desiderio di migliorarsi (mentre alcuni, magari i meritevoli possono peggiorare nel tempo) e il rispetto dei colleghi (e della deontologia)

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi