Vai al contenuto

CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

Rate this topic

Recommended Posts

• Risposte 2,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Visto che questo sito è per praticanti notai, il senso della sua presenza è del tutto ingiustificato.  Qualora le sue fughe di notizie da parte dei membri della commissione fossero vere, significa c

Purtroppo ora tutto è palese. A prescindere da quanto ha asserito per mesi il folle millantatore, questa commissione ha operato solo con lo scopo di compensare i "troppi" notai promossi nel conco

Ragazzi, grazie a tutti di cuore. Ora speriamo per gli altri. Incrociamo le dita. Ci sono moltissime persone che lo meritano, come me e più di me!

Posted Images

scusate ma con la prima  legge sulla concorrenza non si doveva aumentare il numero dei notai italiani ???

se non ricordo male nelle audizioni presso la commissione referente della camera , i rappresentanti del notariato , cacandosi letteralmente sotto, non avevano assunto un impegno in tale direzione ?????

mi spiegate come di questo passo, con 109 ammessi si manterrà fede al predetto impegno????

non capisco , qualcosa non quadra !!!

Per il futuro cosa accadrà ????

Guardate , francamente in nome di tutti i ragazzi che a sto giro sono stati sicuramente bocciati ingiustamente , mi auguro che le cessioni e affitti d' azienda siano rimessi nella pdl sulle " semplificazioni fiscali" in discussione alla camera.

ma com' è possibile che i praticanti siano presi per il culo da sta gente in modo così sfacciato??????  ma che cazzooo di modo di fare è questo ????????

Se il notariato ha paura della concorrenza , allora fa prima a dire che dal punto di vista del mercato la " prestazione notarile non vale  assolutamente un cazzo"  visto che i cittadini prima di fare un atto girano un sacco di notai alla ricerca del preventivo piu' basso fregandosene  altamente delle puttanate imparate a memoria sui libri negli anni da questi ultimi.

La forza di una prestazione lavorativa , qualunque essa sia ,  risiede  nel suo " valore aggiunto" e non nell'ingannare migliaia di ragazzi con inutili concorsi pubblici a soli 109 posti.

Modificato da ferrari f430
  • Like 3
Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, eppesuig dice:

in italia non conta, ci sono sempre: pero una mail agli studi di report+ una segnalaziobe alla pagina facebook del ministro andrebbe fatta

Prima di tutto, congratulazioni ai 109 aspiranti notai che vedono avvicinarsi la realizzazione di un sogno! 

Per il resto, credo che i risultati del presente concorso impongano una seria riflessione da parte degli aspiranti notai, dei notai e del Ministero competente.

Non può considerarsi fisiologico, ma senza alcun dubbio francamente patologico, un concorso pubblico per 300 posti, circa 1360 consegnanti e 109 idonei, ossia solamente l'8%!

Delle due l'una: o i rimanenti 1251 consegnanti sono tutti all'unisono impreparati, il che é difficilmente ipotizzabile, ovvero la metodologia concorsuale dovrebbe essere messa seriamente in discussione.

Sarebbe opportuno far sentire la propria voce: è plausibile che non ci siano stati almeno altri 191 candidati degni quantomeno di accedere agli orali? Non dico diventare Notai, ma almeno accedere agli orali!

Credo sia arrivato il momento di farci sentire!

Credo che anni di studio e sacrifici meritino rispetto!

• Thanks 2
Link di questo messaggio
Condividi

Proprio perché la maggior parte delle persone ha quella idea, avere più notai non serve: più aumenta il numero di notai e più i cittadini gireranno ancor di più per trovare il prezzo più basso, perché la concorrenza, ora come ora, sta portando allo svilimento la professione per l'abbassamento degli onorari. Fare concorrenza sulla qualità è un sogno, aumentare il numero dei notai non aumenta la qualità, ma occorre un cambio di mentalità anche dei cittadini, per non farli appiattire sul criterio del prezzo più basso.

Altro discorso è il numero basso degli ammessi, che mai come in questo concorso ha raggiunto livelli da record esagerato. A mio parere 250 /300 preparati li trovi; Il notariato avrà tutto questo potere di limitare l'accesso ?

Quanto alle audizioni in parlamento, il notariato (o almeno parte del notariato) ha "assunto" quelle posizioni perché si è sentito sotto "ricatto" perché di fronte alle imposizioni del dl concorrenza non aveva il coraggio di dire a tutte "no", ha scelto di mollare su quello che considerava il male minore. Sul numero ha poi rimediato un successivo decreto, al quale il notariato ha partecipato proprio perché non si è sentito vincolato da quella pseudo promessa fatta in commissione, avendone riserva mentale.

Futuro: Se nel futuro sentiamo di appartenere al notariato quello che ho detto sarà compreso, se non ci sentiamo e non ci crediamo di appartenere allora possiamo pure mandare tutte le maledizioni di questo mondo.

Modificato da anton3
Link di questo messaggio
Condividi

Prima di tutto complimenti ed onere ai vincitori!! Sinceramente non credo che gli altri "esclusi" siano da buttare.  In questo concorso, come in tutti i concorsi, giocano tantissimi fattori. Noi tutti quando abbiamo deciso di farlo sapevamo dove andavamo a  "sbattere" ivi compreso la preparazione non spendibile in altri Concorsi. Auguro solo il meglio per me e  per chi come me non è passato. Io sinceramente a questo giro poco ci speravo ma trovo veramente poco "onesto" far passare solo 109 persone e mi fermo qui. Ragazzi ora siamo delusi ma bisogna andare avanti e se possibile aprirsi nuove strade (anche se lo so che non è facile fare altro e prepararsi per questo concorso). Non siamo secondi a nessuno dobbiamo solo trovare la nostra strada che potrebbe non essere il notariato. Per me sarà così ma il sogno rimane...sempre...

Link di questo messaggio
Condividi

A parte l'ottimo Antonio MATTERA (al quale - una volta uscita la lista con il suo nome - ho immediatamente mandato un sms) ed un ragazzo veramente preparatissimo di una nota scuola, nessuno di quelli - bravi - che conosco è passato (nemmeno una persona validissima e preparatissima che ha addirittura pubblicato su alcuni argomenti oggetto delle prove di quel concorso) ...

Anzi, addirittura è passata una ragazza che mi hanno detto che, a sentirla parlare e ragionare di diritto, si stenta a creder che sia laureata...

Non so cosa dire...

In ogni caso, onore al merito ai ragazzi che sono nella lista ed in bocca al lupo agli altri

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, alexander1981 dice:

A parte l'ottimo Antonio MATTERA (al quale - una volta uscita la lista con il suo nome - ho immediatamente mandato un sms) ed un ragazzo veramente preparatissimo di una nota scuola, nessuno di quelli - bravi - che conosco è passato (nemmeno una persona validissima e preparatissima che ha addirittura pubblicato su alcuni argomenti oggetto delle prove di quel concorso) ...

Anzi, addirittura è passata una ragazza che mi hanno detto che, a sentirla parlare e ragionare di diritto, si stenta a creder che sia laureata...

Non so cosa dire...

In ogni caso, onore al merito ai ragazzi che sono nella lista ed in bocca al lupo agli altri

C’è poco da dire. Lo dissi da tempo che questo concorso si sarebbe rivelato il solito concorso. 

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, Capolinea della Societa’ dice:

Dopo mesi ad aspettare i Veri Notai  in questa lista mi cade L occhio su gente molto preparata e altra gente altrettanto impreparata non è chiaro il metro di giudizio ... 

La storia è sempre la stessa con la differenza che questa volta c’è stato uno sterminio.

Modificato da superg
  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi

Onore a chi ha visto il proprio nome sulla lista degli ammessi (augurando loro il meglio per gli orali). 

Come voi sono rimasta colpita da certi nomi e dalla mancanza di tanti, troppi, altri meritevolissimi. Attendo di leggere gli elaborati di chi ce l’ha fatta per poi formulare una più corretta opinione. Certo che qualche domanda me la pongo. 

Colgo l’occasione per proporvi poi lo scambio dei compiti idonei (non appena sarà possibile farne richiesta). 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Alaskan Haida dice:

Colgo l’occasione per proporvi poi lo scambio dei compiti idonei (non appena sarà possibile farne richiesta). 

Io sono favorevole al gruppo di scambio degli elaborati dei vincitori. 

Questa volta basterebbe chiederne 2 a testa per averli tutti, per cui organizzandoci dovremmo farcela tranquillamente... 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

La tempesta concorsuale é passata. La commissione Ferro ha ottemperato al duro compito di selezionare "i più meritevoli tra i meritevoli".

É stato posto un argine alla "deriva condonante" del 2016, la quale ha concesso di accedere alla categoria molta gente impreparata, inferendo al Notariato un duro colpo (quasi mortale).

GIUSTIZIA É FATTA!

Grazie, o Commissione!

Grazie, Presidente Ferro!

Link di questo messaggio
Condividi

Ora speriamo solo che tutto questo lavoro di Alta Selezione, che é stato faticosamente compiuto, non venga disfatto dalla Commissione Bertuzzi.

L'alta selettività é un valore che ha da sempre caratterizzato l'accesso alla professione notarile: é dovere di tutti preservarlo!

Link di questo messaggio
Condividi

Scrivo poco e vorrei farlo con numeri e dati.

2 premesse però:

- complimenti ai vincitori;

- ignorate, per favore, qualunque provocazione di quel frustrato di troll che ci ritroviamo.

Detto questo, parlo da candidato bocciato alla seconda prova, dove sono "caduti" in 154 in un concorso che avrebbe dovuto vedere almeno altri 191 promossi.

Ora, la l'art. 1 della L. 124 del 4 agosto 2017 ha modificato il comma 1 dell'art. 4 della Legge Notarile, prevedendo che "ad ogni posto notarile corrisponda una popolazione di almeno 5.000 abitanti", in luogo del precedente "[..] almeno 7.000 abitanti". Tradotto: AUMENTO DELLA PIANTA ORGANICA.

Al di là dei meriti (o demeriti) dei singoli - farò l'accesso agli atti e pondererò qualsiasi valutazione - vi sembra normale che una commissione decida arbitrariamente di disattendere/ignorare:

1) un bando con un preciso numero di posti messi a bando;

2) [BEN PIU' GRAVE] il sopra citato intervento normativo di ampliamento?? A cosa serve legiferare se un pugno di uomini sono liberi di di andare contro la volontà del legislatore?

Sono sempre stato molto critico e severo con me stesso nei giudizi delle mie prove, però stavolta qualcuno non ha fatto il suo dovere o comunque l'ha fatto andando contro l'attuale dettato normativo. E non tiro in ballo il mercato, la concorrenza, la corsa ai preventivi pazzi.... voglio solo parlare di NORME!

A sto giro farò ricorso e andrò fino in fondo, questo schifo non rimarrà solo su questo forum.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
7 minuti fa, Condonissimo2016 dice:

Ora speriamo solo che tutto questo lavoro di Alta Selezione, che é stato faticosamente compiuto, non venga disfatto dalla Commissione Bertuzzi.

L'alta selettività é un valore che ha da sempre caratterizzato l'accesso alla professione notarile: é dovere di tutti preservarlo!

14. Evita di registrarti con più di un nickname; nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrarsi con un secondo account, deve di norma abbandonare l'utilizzo del primo, a meno che l’utilizzo di entrambi avvenga con criterio e senza creare confusione. Infatti il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. E’ invece del tutto vietato rispondere in una stessa discussione utilizzando nickname diversi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per tornaconto personale, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

Link di questo messaggio
Condividi
11 minuti fa, Condonissimo2016 dice:

La tempesta concorsuale é passata. La commissione Ferro ha ottemperato al duro compito di selezionare "i più meritevoli tra i meritevoli".

É stato posto un argine alla "deriva condonante" del 2016, la quale ha concesso di accedere alla categoria molta gente impreparata, inferendo al Notariato un duro colpo (quasi mortale).

GIUSTIZIA É FATTA!

Grazie, o Commissione!

Grazie, Presidente Ferro!

14. Evita di registrarti con più di un nickname; nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrarsi con un secondo account, deve di norma abbandonare l'utilizzo del primo, a meno che l’utilizzo di entrambi avvenga con criterio e senza creare confusione. Infatti il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. E’ invece del tutto vietato rispondere in una stessa discussione utilizzando nickname diversi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per tornaconto personale, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

Link di questo messaggio
Condividi