Vai al contenuto

età partecipanti concorso notarile

Rate this topic

Recommended Posts

A mero titolo di curiosità e che a voi risulti qual'è attualmente l'età media di un partecipante e di un vincitore  a questo concorso, dato a mio avviso l'innalzamento della difficoltà delle prove scritte e di tracce come quelle dell'ultimo concorso o della terza prova del 2013?

Io sono sulla quarantina e sono circa 10 anni che studio e preparo questo concorso. Inizialmente e durante la pratica studiavo solo, salvo andare qualche volta in studio e con il notaio mio che mi diceva sempre di "chiudermi in casa e pensare solo a studiare". Attualmente studio e lavoro. Vorrei chiedere quanti di voi, se si può, sono nella mia condizione per inseguire ancora questo "sogno"?

Link di questo messaggio
Condividi
  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

48 anni, ancora una, forse due, consegne. Credo nella funzione notarile e per questo non mollo nonostante le tante delusioni e le ferite aperte.

fallito sarai tu

Condono nn può' partecipare per limiti di età poverino

Con le tracce facili del concorso 2014 e del condono 2016 l'età si é indubbiamente abbassata.

Le tracce del concorso in atto, invece, richiedono parecchia attenzione ed esperienza (notarile): l'età dei vincitori, quindi, sarà di certo al di sopra dei 30-32 anni (minimo)

Link di questo messaggio
Condividi

L'età si è abbassata negli ultimi anni con la storia del limite delle tre consegne; senza limiti, prima, la media era sui 35 anni.

Non vi erano molti over 40, in proporzione, ma i vincitori-trentenni erano più limitati perché l'età media dei partecipanti era più alta

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
23 ore fa, pearl1 dice:

Io sono sulla quarantina e sono circa 10 anni che studio e preparo questo concorso. Inizialmente e durante la pratica studiavo solo, salvo andare qualche volta in studio e con il notaio mio che mi diceva sempre di "chiudermi in casa e pensare solo a studiare". Attualmente studio e lavoro. Vorrei chiedere quanti di voi, se si può, sono nella mia condizione per inseguire ancora questo "sogno"?

Presente :D

Link di questo messaggio
Condividi
  • 3 weeks later...

33 . Ho sempre lavorato contemporaneamente allo studio ( sin da tempo universitario ).

N.b. ho interrotto totalmente la preparazione al Concorso x 3 anni continui .

Ho ripreso nel 2016 a studiare e prepararmi decentemente (Non dico bene dato le innumerevoli attività che ho svolto e  svolgo nel frattempo ) al concorso appena fatto aprile 2018 . Spero di riuscire a partecipare al prossimo ... se ho una preparazione indecente non spendo soldi inutilmente x "provare" .

Studio solo e soltanto notariato dal 2009 anno di laurea ( a parte i 3 anni menzionati ) compatibilmente con gli impegni lavorativi e famigliari 

Modificato da chiariello
Link di questo messaggio
Condividi
On 2/9/2018 at 15:03, pearl1 dice:

A mero titolo di curiosità e che a voi risulti qual'è attualmente l'età media di un partecipante e di un vincitore  a questo concorso, dato a mio avviso l'innalzamento della difficoltà delle prove scritte e di tracce come quelle dell'ultimo concorso o della terza prova del 2013?

Presente. 42 anni e due figli, lavoro da autonomo, ho da poco avviato un'attività importante nel settore sanitario ed ho poco tempo per studiare al momento, ma non mollo.

Modificato da vnuzzi
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

32 anni e mezzo ormai, ho studiato 3 anni pieni poi a causa della vittoria di un concorso minore ho smesso dall' aprile 2015, ho ripreso adesso da un mese, sperando che non sia un fuoco di paglia, vorrei sedermi e consegnare dato che non l ho mai fatto

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, gauge dice:

48 anni, ancora una, forse due, consegne. Credo nella funzione notarile e per questo non mollo nonostante le tante delusioni e le ferite aperte.

Gauge,

avrai sicuramente un'altra vita, professionale e familiare.

Vedi il concorso come un quid pluris, non come il "centro" della tua vita: forse 10 anni fa, con prospettive diverse, poteva valerne la pena, oggi (e, a maggio ragione, date le prospettive, anche in futuro) sicuramente no.

Comunque, tanta stima per te!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Deve essere eliminato anche il limite dei 50 anni......... perché si deve rispettare il detto che finché c'è vita c'è speranza e la vita normalmente continua anche dopo i 50 anni e, fino a 75, ci si deve provare. Probabilmente, il maggiore problema in contrasto è la questione dei versamenti pensionistici

Link di questo messaggio
Condividi
19 ore fa, Condono2016 dice:

Il limite di età e di consegne é giustificabile: se uno dopo 5 (dico, cinque) non riesce a vincere, é un fallito.... Basta solo prenderne atto

Rispetto il tuo punto di vista, ma sarebbe stato meglio non esprimerlo, quantomeno in termini tanto crudi.

C'è stato chi (G.S., noto utente del Forum), si è suicidato per questo, sarebbe forse più opportuno "dosare" le parole su argomenti tanto dleicati, che toccano aspetti psicologici delle persone.

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, Condono2016 dice:

hai ragione, chiedo venia!

Non sapevo della morte di un utente. Mi spiace!

Figurati.

Nessun problema: comunque nella sostanza hai ragione, anche se la professione notarile ormai è"agli stracci" dal punto di vista economico, non superare l concorso è obiettivamente una sconfitta professionale.

Su questo, sono d'accordo e non cerco alibi: si vince e si perde nella vita, e questa è una sconfitta.

Link di questo messaggio
Condividi