Vai al contenuto

Pinturicchio c'è

Rate this topic

Recommended Posts

Ora lo hai detto!

Sul fatto che resterai sempre uno di noi ci contiamo sul serio.

Hai suscitato in noi felicità. So che anche Genghini tra i tanti nomi che aspettava/sperava di vedere ha cercato soprattutto il tuo.

E che diamine! Finalmente è arrivato grazie al fatto che non ti sei arreso.

Trattandosi di una storia con l’happy and, io direi che, nonostante tutto, è stata una bellissima storia.

Forza Pintu! 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Complimenti davvero Marco, sei stato e sei un esempio per tanti di noi, la tua tenacia, il tuo volerci credere ci insegnano a guardare sempre al futuro. Grazie per la disponibilità che hai sempre dimostrato, che dirti, ti attendiamo sotto la firma "Marco Filippo Giorgianni, notaio dal 2018"! 

P.S. vai e spaccali all'orale!!! 

• Like 1
  • Sad 1
Link di questo messaggio
Condividi

Non ti conosco personalmente ma sento di doverti fare in primis i miei più sentiti complimenti e poi di ringraziarti. Perchè sei un esempio positivo. Di intelligenza, di tenacia, di speranza. Quando leggevo i tuoi libri non riuscivo a capacitarmi di come un giurista così bravo non avesse ancora in pugno il sigillo. Era solo questione di tempo e di fortuna. Il merito lo hai già dimostrato e ora in bocca al lupo per la tua carriera!!!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Congratulazioni...sono parole che commuovono e che andrebbero fatte leggere a tutte le commissioni dei concorsi notarili da qui a 100 anni, per far capire a chi corregge i compiti del "nostro" concorso quanta precarietà, sofferenza, quante privazioni, fatiche e rare gioie ci sono dietro alla maggior parte dei candidati di questo faticoso percorso.

In bocca al lupo. 

P.s. ti auguro prima dell'estate di gioire per il sigillo, ma magari a maggio di lasciar gioire qualcuno più a sud di Torino :D

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
On 23/2/2018 at 02:19, pinturicchio81 dice:

Ciao Ragazzi, inutile dirvi che sono tanti, troppi anni che attendo di scrivere questo messaggio

Dalla mattina di giorno 14 febbraio 2018, più o meno verso le 11 sono nella lista che da sempre per noi rappresenta il vero traguardo!! Minuto più minuto meno l'ho saputo verso le 11:05! Da tre giorni non dormivo e  nella notte precedente avevo immaginato l'ennesima delusione, le ennesime ferite da leccare, l'ennesima e tremenda sensazione di non esserci, ma dover stare tremendamente in prima fila ad applaudire gli altri, siano essi bravi, cretini, amici, nemici, simpatici od antipatici, ecc. ecc.

Stranamente ero in dormiveglia quando quatta quatta mia madre entrò nella mia stanza dicendomi che l'ennesimo stillicidio era iniziato e che forse io avrei voluto vedere che poteva succedere!! Il tempo di dirmi questo e poi aggiunge " ci hai fatto il più bel regalo possibile per il nostro anniversario a me e a papà", al che io dico "dammi il cell" e finalmente guardo la lista, al n. 319 ci sono!! Marco Filippo Giorgianni c'è............................

In una quarantina di urla c'è tutto, ci sono i 12 anni e passa di attesa, c'è la liberazione da quel chiodo fisso che ti lacerava, distruggeva i pensieri e ti accompagna sempre, qualsiasi cosa tu faccia, dalla più semplice alla più complessa, dalla più bella alla più brutta! Lui c'è sempre!!

Credo, aldilà di tutto, di aver conosciuto ed apprezzato generazioni intere di concorsisti ed aver visto, forse meglio di tutti, l'evoluzione di questa categoria!!

Ho fatto la pratica senza essere seguito, in una realtà molto chiusa che mi ha fatto subito capire quanto conti la pratica per il concorso..... ZERO! O meglio conta solo il far capire al commissario che ti legge che conosci certi accorgimenti, ma non sarà il notaio presso cui fai pratica a spiegarteli!

Ho avuto l'onore di partecipare alla SNN quando essa raccoglieva, a buon diritto e senza discussioni, le menti giuridiche più raffinate  e le statistiche di vittoria erano assolutamente eclatanti e oltre l'immaginabile, ed anzi nella giornata clou della mia vita ho pure sparigliato i giochi, ho chiamato io il notaio Genghini, invertendo i ruoli, in una telefonata che racchiudeva una storia iniziata il 26 settembre 2006, nel salone della Chiesa del Buon Consiglio, luogo di culto per i genghiniani anche di più di quanto non sia l'attuale bellissima sede!

Tra quei banchi ho conosciuto i miei più cari amici, i testimoni pazienti delle mie giornate, che poi sono i giganti  che mi hanno permesso di guardare nuovi orizzonti, amare il diritto, conoscere le regole e le interconnessioni, imparare a ragionare sulle norme e sui loro collegamenti.

Ma mi attendevano e sono state tante, le delusioni, quel dolore lancinante che almeno in un'occasione mi ha portato sulla soglia di un esaurimento nervoso!! Ancora non so come mi ripresi dalla bocciatura di giugno 2012, ma sono qui!! Non dimenticherò  gli errori che lessi, tipo "dispensa da collazione di assegnazione divisionale" voto 45, tipo legati che non erano materialmente scritti, tipo conguagli in divisioni senza predeterminazione di quote !! Si......il concorso è anche questo!! Lo è sempre stato e sempre lo sarà!!! Il mio sarà sicuramente stato un giro uguale agli altri, magari amplificato da numeri, sia di stretta quantità che a livello percentuale, mai visti nella storia, ma non credo che il passato possa essere stato mai diverso! I discorsi li abbiamo sempre fatti, tutti, nessuno escluso, quelli sono e resteranno, sempre!  

Non era diverso nemmeno prima, solo che oggi, a differenza di 30 anni fa, il segato di Agrigento incazzato col mondo sa tutto della vita del coglione di Pordenone che è passato e, in particolare, può leggere i suoi compiti! Quindi si incazza e non pensa che quel suo connazionale sia un fenomeno da incensare, come potrebbe fare, sbadatamente, il quisque de populo!

Le delusioni più grandi furono anche il non aver il coraggio di consegnare quando Settimio non si capiva che fine avesse fatto, quel Settimio sanguina ancora...lo dirò sempre, sanguinerà sempre ogni qual volta penseremo che all'aleatorietà si abbinava il profilo dell'autovalutazione che ti spingeva a non consegnare! E chi invece, più kamikaze che altro, si è buttato, alla fine ha visto premiati i suoi sforzi!!

Lì secondo me è ufficialmente finita la regola delle tre consegne, che se fosse rimasta avrebbe estinto la categoria davvero in 7/8 anni al massimo!

Ci sono voluti un paio di concorsi e non so cos'altro per stabilire il passaggio alle 5 consegne che secondo me arginano in parte il problema ma ahimè non risolvono ancora nulla!! E tutto ciò nonostante servitù impossibili e soffitte da accatastare!

Nel frattempo io completavo le mie esperienze, continuavo a fare scuole e tracce e nel febbraio 2015, il mio primo libro casi!! Che gioia ragazzi...che gioia!!

Dopo, con l'amico Barney, l'idea dei "Quid Iuris" che veramente raccontano la nostra storia su Romolo e le nostre esperienze in giro per l'Italia! Senza Romolo non ci saremmo conosciuti e non ci sarebbe venuta l'idea di porre nuove prospettive allo studio di quei pazzi come noi che ci hanno dato fiducia!

Il resto è storia recente...recentissima, un'esperienza fallimentare lavorativa da un ex amico conosciuto qui su Romolo che a definire essere umano gli si fa un complimento, dopo 2 mesi torno a casa e dopo un anno passato a seguire dei ragazzi per il nuovo e futuro concorso, mi arriva la notizia!!

Ho ripensato a voi, a tutti voi, a quanto mi avete dato in questi anni, a quanto questo forum ha contribuito a formare Pinturicchio come uomo e come giurista! A quanto, la sera, in casa o in giro per il mondo , il pensiero tornasse qui "a vedere che si dice"!!

Dopo anni passati in prima fila ad applaudire gli altri ed a raccogliere i cocci della mia vita, finalmente quel maledetto chiodo fisso dalla testa se ne è andato ( ed ora penserò a fare un buon orale per non farlo tornare!)

Posso dire sicuramente di non aver mai mollato, di aver sempre pensato, magari solo in fondo al cuore, che il cerchio si chiudesse, che le mie speranze trovassero sbocco, che la mia perseveranza potesse trovare il lieto fine, prima o poi! La certezza non l'ho mai avuta, ma nessuno ce l'ha!

Ma tutti noi abbiamo il dovere di essere la massima espressione di noi stessi e ciò si può ottenere solamente  facendo, al massimo delle nostre possibilità, quello che ci piace fare, migliorando un passo alla volta! è un dovere verso noi stessi, come tale ineliminabile!!

Le soddisfazioni più grandi, lo dirò sempre, me le hanno date 2 persone, che a parte i miei genitori, sono quelle che mi hanno dato per prime la loro fiducia, un bene a dir poco inestimabile!!

Il primo di questi è nella lista con me, e le mie parole non basteranno mai per dirgli grazie di avermi chiesto di aiutarlo a preparare il concorso, perché non sa quanto lui ha aiutato me!  

La seconda mi chiese di seguirla tra i banchi dell'Ergife, si proprio durante le prove che poi mi hanno sorriso, dicendomi "siamo un gruppetto, vogliamo che sia tu a seguirci", il mio stupore, la mia incredulità e la gioia nel raccontare quel momento li terrò sempre con me! Con lei ringrazierò sempre quei ragazzi che hanno fatto la sua stessa scelta!

Vi ho conosciuto tutti cari amici romoliani, abbiamo discusso, litigato, ci siamo divertiti, siamo entrati che non sapevamo che l'atto notarile iniziava con REPUBBLICA ITALIANA e ci siamo ritrovati a parlare di tontina e mohatra!

Mi limiterò a dire che se da qui agli orali non sarò più un aspirante notaio, resterò sempre in tutto e per tutto uno di voi!

Sempre al vostro fianco

Il vostro Pintu!

Carissimo Pinturicchio,

ho imparato a conoscerti nelle discussioni su Romolo Romani e ho capito subito che oltre ad avere una mente brillante eri dotato di forza e tenacia. Non ho partecipato al Tuo concorso ma saperti vincitore, anche se non ci conosciamo di persona, mi fa credere ancora che questo concorso riconosce il merito e la dedizione. Leggere le tue parole sono un grande stimolo ed un grandissimo incoraggiamento. Sarai un ottimo Notaio e sono certa che questo sito è diventato più grande anche grazie al tuo impegno e alla tua conoscenza giuridica sopraffina. Complimenti! Sei un vero esempio!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Caro Pintu purtroppo non posso accompagnarti in barca in Giamaica x fumarcela ttt, cm avevamo sognato, xke ad aprile dovrò risedermi su quello skifoso banchetto!

A parte gli scherzi, l unica cosa Ke c solleva il morale, x qll Ke è possibile, è leggere in una lista dove il nostro nome non c è qll d 1 persona meritevole cm te.

Il mio augurio è Ke qst sia solo un trampolino d lancio x 1 vita piena d soddisfazioni oltre Ke lavorative soprattutto personali. Rimango dell idea Ke non si può essere un bravo notaio se non si è una brava persona, puoi essere il notaio più preparato e ricco d Italia ma se 6 un uomo di m****....

Tu qui 6 stato apprezzato prima d tutto cm persona, non cè quindi dubbio Ke sarai un bravissimo notaio, sicuramente quello con il fans club più numeroso! 

Scriverti qst messaggio è stato bello quanto x te scrivere il tuo, credimi!

Un grande abbraccio

Modificato da ladypetulia
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Scusate se infrango l'atmosfera de amicisiana, quando si vince, naturalmente, si è più buoni, si pensa a tutti, si vuol bene a tutti, magari anche al CNN e ai notai, dei quali, a poco, si dovranno condividere battaglie e interessi, magari con modifiche di prospettiva e visioni di vita (anche confliggenti) rispetto al praticantato.

In bocca al lupo per la nuova avventura, più si è sofferto e più si gusta la vittoria, anche se la lunga attesa può aver svuotato di umore e di energie.   

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
40 minuti fa, anton3 dice:

Scusate se infrango l'atmosfera de amicisiana, quando si vince, naturalmente, si è più buoni, si pensa a tutti, si vuol bene a tutti, magari anche al CNN e ai notai, dei quali, a poco, si dovranno condividere battaglie e interessi, magari con modifiche di prospettiva e visioni di vita (anche confliggenti) rispetto al praticantato.

In bocca al lupo per la nuova avventura, più si è sofferto e più si gusta la vittoria, anche se la lunga attesa può aver svuotato di umore e di energie.   

Nel ringraziare tutti per i bei messaggi ricevuti, ti dico caro anton3 che mi farei schifo da solo a cambiare radicalmente prospettive e visioni rispetto al mio, oltretutto recentissimo, passato!

Continuerò a pensare che l'accesso vada modificato, radicalmente!!

Che molte, troppe cose non vanno nel concorso! Che molte, troppe cose non vanno nella professione!!

Che tutti i notai (o nel caso mio tutti gli ammessi agli orali) dovranno sempre, nessuno escluso, sentirsi dei miracolati, perché per carità uno ce la mette tutta e deve mettercela tutta, ma gli deve girare giusto!!! Sarei un cretino a dimenticarmi di essere stato bocciato per aver scritto "pongo a carico di Tizio l'onere" e nel verbale c'era scritto "il legato a carico di Tizio è errato"! Sarei un cretino a dimenticare le discussioni, i drammi personali e le paure che ho vissuto (rectius vivo ancora) da praticante! Sarei un cretino a dire che i notai sono tutti belli bravi e santi, sono esattamente né più né meno uno spaccato dell'umanità, con tutti i suoi pregi e difetti!! Detto questo a sti pensieri è verosimile che  se ne aggiungeranno altri più inerenti la professione, ma non ho mai nascosto la mia voglia (quella si veramente matta!) di occuparmi di formazione, di condividere giorno per giorno con gli altri quello che ho condiviso e sto condividendo con i miei amici!!

Ma in tutto questo ti garantisco che troverai sempre uno di voi, né più né meno, che ti giuro vorrebbe essere in prima linea per migliorare sto microcosmo, anche se, realisticamente, pensa che per adesso rimarrebbe inascoltato!

Grazie comunque a tutti e, soprattutto, crepi il lupo ;) 

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, Enrico Maria Rinaldi dice:

Grande Pintu :)

Enrico carissimo!! Permettimi di ricordare una nostra conversazione su whatsapp dopo la tua vittoria nella quale mi raccomandavi la sola tranquillità! Diciamo che la ritengo il requisito più prezioso ;) 

Link di questo messaggio
Condividi