Vai al contenuto

vendita diritto di costruire

Rate this topic

Recommended Posts

può il proprietario di un terreno edificabile vendere a un terzo il suo diritto di costruire sul terreno?se si come? cessione di un diritto di superficie?in questo caso va specificato in atto la durata in anni della proprietà temporanea?

può il proprietario dell'ultimo piano di un edificio vendere il suo diritto di sopraelevazione a un estraneo non condomino?se si' stiamo parlando di un diritto di superficie o un diritto reale atipico?

Link di questo messaggio
Condividi

Sul primo punto, direi di si. Cioè che si tratta di superficie. Hai riferimenti testuali ben precisi che depongono in tal senso. Sul termine, è quaestio voluntatis stabilire una durata della superficie e anche in questo caso il codice ti aiuta nel regolare le conseguenze dello spirare del termine. se le parti decidono per un diritto temporaneo LO devi precisare in atto, altrimenti si presume a tempo indeterminato la separazione dei diritti sullo stesso bene.

Sul secondo punto, ci sono cassazioni contrastanti sia sulla natura del diritto che sulla conformazione del bene interessato. Mi pare una abbia sentenziato sulla necessità che la sopraelevazione non interessi coperture condominiali, ma beni che costituiscano una proiezione esclusiva dell'ultimo piano. Con tutti i limiti del caso in  tema di sopraelevazione (si deve rispettare conformazione, decoro e urbanistica in  genere). Ma anche qui parlerei di superficie.

Link di questo messaggio
Condividi

Sulla sopraelevazione dipende dalla tesi che segui; per alcuni è una facoltà spettante al proprietario dell'ultimo piano, indi non può circolare separatamente della proprietà né è soggetto a prescrizione; per altri (io l'ho segnato come prevalente, ma non ho fatto particolari approfondimenti sul tema) il diritto in questione è un diritto di superficie di fonte legale e quindi ne è ammessa l'alienazione ed è soggetto a prescrizione per non uso ex art. 954 ult co. 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi