Vai al contenuto

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

Recommended Posts

42 minuti fa, LondonJ dice:

Un elaborato concorso in magistratura è mediamente di 4 paginette a prova

Un elaborato concorso notarile è mediamente di circa 30 pagine a prova

Le telefonate non dovrebbero esistere come non dovrebbe esistere questa situazione. Al momento delle correzioni tutti dovrebbero rimanere zitti e muti come nel caso delle tracce così non si avrebbe nulla sul quale lamentarsi. 

Ci lamentiamo del sistema Italia. Pronti a criticare chiunque ma permane la miopia sulle cose che ci riguardano e che non sono corrette, come questa. Non corretta sia dal punto di vista giuridico che civico.

Modificato da superg
Link di questo messaggio
Condividi
  • Risposte 2,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ragazzi, purtroppo fa male a tutti (a voi, a me, a chi ama il diritto) vedere che manchi il rispetto base per certe cose. Non ci sono giustificazioni. E se ci sono vanno comunicate (a tutti).

ragazzi ci sono io !!! in bocca al lupo a quelli che mancano...!!

Meritereste di incrociare sulla vostra strada il Vladislav III di Valacchia Hagyak, per gli amici Vlad Țepeș, in un giorno in cui è particolarmente nervoso e incazzato. Ora se volete parlare dell

Posted Images

Fossi in voi (o anche in chi decide) mi domanderei: le telefonate sono davvero il problema di questo concorso?

Secondo me i problemi sono ben altri e per tradizione questi si notano quando capita di leggere i compiti di chi è passato e magari li si confronta con altri che sono rimasti al palo...

Ideare la pubblicazione dei nomi man mano che is sbustava, al fine dichiarato di combattere la prassi delle telefonate onde evitare che colui/coloro che telefonano possano ergersi a Guru del concorso, è davvero una battaglia di retroguardia.

L'unica cosa positiva di questa tornata è stata la pubblicazione della lista completa on lien, mentre fino a pochi anni fa occorreva recarsi in via Arenula.

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi

Sono un laureando che segue questo forum, in quanto mi piacerebbe intraprendere questa strada. Ho "vissuto" la pubblicazione dei risultati, da esterno, con un'ansia addosso pazzesca. Certe volte mi viene da buttarmi sulla magistratura, anche se in fin dei conti non si puo' dire che "sia piu' facile": le percentuali sono simili, anche se probabilmente il livello e' piu' basso, c'e' gente che ancora crede che ricopiare l'ultima sentenza sia il modo di vincerlo. Mi sembra un concorso dove conta il "come" scrivi, con dei contenuti da 6 (io stesso quando non ho dei libri di testo e cerco dei chiarimenti su internet ci metto pochi secondi a capire se andro' avanti a leggere o no)

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, LondonJ dice:

Con le telefonate ci si lamentava....con le pubblicazioni volta per volta ci si lamenta

Quando il concorso era più duro con % di promossi al di sotto del 10% e concorsi che venivano banditi a distanza di diversi anni ci si lamentava...adesso che le % di promossi sono più alte di altri concorsi tanto che ormai il concorso notarile è diventato un concorso con probabilità di riuscita troppo alte per un concorso che mira a selezionare solo i migliori ci si lamenta

io mi lamento di chi si lamenta perché chi ha partecipato al concorso si lamenta della modalità di pubblicazione dei risultati mentre prima si lamentava delle telefonate...

pensa te...

.....meglio riderci su...

ribadisco, una cosa non la si comprende se non la si vive in prima persona....39 graduatorie....39.....i fatti sono questi....hanno avuto il coraggio di farci bestemmiare davanti a 39 graduatorie...non una....ma 39....la modalità non può essere assolutamente riproposta, dai....a meno di non voler pubblicare anche i nomi dei non idonei...

Link di questo messaggio
Condividi

ragazzi se a qualcuno puó interessare, mi è stato appena riferito che al ministero hanno affisso la lista dei non idonei con scritto quante buste sono state aperte per ognuno ed in pratica per la maggioranza dei candidati si sono fermati dopo la prima busta (commerciale) per pochissimi alla seconda (interv vivos) e di nuovo per molti candidati alla terza (mortis causa).

Da questo si puó desumere che i paletti stavano sopratutto al primo ma anche all'ultimo compito, peró non saprei dirvi quali fossero anche perché io per quanto riguarda il commerciale, a parte la perizia e le formalitá del 2441, non riesco a capire quali altri paletti potessero esserci.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, beakiyo dice:

ragazzi se a qualcuno puó interessare, mi è stato appena riferito che al ministero hanno affisso la lista dei non idonei con scritto quante buste sono state aperte per ognuno ed in pratica per la maggioranza dei candidati si sono fermati dopo la prima busta (commerciale) per pochissimi alla seconda (interv vivos) e di nuovo per molti candidati alla terza (mortis causa).

Da questo si puó desumere che i paletti stavano sopratutto al primo ma anche all'ultimo compito, peró non saprei dirvi quali fossero anche perché io per quanto riguarda il commerciale, a parte la perizia e le formalitá del 2441, non riesco a capire quali altri paletti potessero esserci.

sei diventata Notaio ma mantieni rispetto, gentilezza e partecipazione. che tutto questo ti possa accompagnare per la professione. in bocca al lupo di cuore.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Alaskan Haida dice:

Penso siamo tutti concordi nel dire che questo concorso, nelle sue varie fasi e per tanti versi, mette a dura prova i nervi dei candidati, ma sono assolutamente certa che l'intento di questa nuova modalità non era sicuramente quello di rimpinguare le casse di qualche cardiologo. Che poi il metodo utilizzato si sia rivelato poco efficace (e anche io stesso l'ho pubblicamente criticato), penso che anche su questo ci sia concordanza di pareri.

Ciò premesso leggere di genitori (di individui già adulti!) che parlano di roulette russe, minacciano esposti o polveroni da sollevarsi sui giornali mi fa un po' sorridere. Ma non un sorriso di beffa, bensì un sorriso amaro. Nel nostro micro-mondo riproponiamo il classico scolastico dell'italiucolo medio del "mio figlio è bravissimo, ma è il prof che ce l'ha con lui". Nessuno mette in dubbio che i vostri figli, come tutti noi, si facciano il mazzo giornalmente, ma come ha sempre sostenuto un noto notaio di una scuola milanese,  bisogna SEMPRE avere il piano B. 
Parliamoci chiaro, tutti ci speriamo, ci proviamo e ci crediamo, ma statisticamente la maggior parte dei praticanti va a Roma per essere bocciato. Puntare solo sul concorso notarile senza un piano B, senza aver contezza della realtà, senza vivere, senza realizzare che la vita è altro, e che le vere roulette russe sono altre, è come essere disoccupati e anziché cercare lavoro quotidianamente, comprare un solo, unico biglietto della lotteria il 31/12.

Non ultimo permettetemi cari colleghi praticanti un monito, qua non si parla di fallimento, nessuno di noi fallisce per non aver superato un concorso, semplicemente qualcuno ha un destino diverso davanti, magari senza sigillo ma non per questo meno brillante.

E ora sui libri...Aprile ci aspetta!

concordo

Link di questo messaggio
Condividi
6 minuti fa, beakiyo dice:

Grazie, Bea, davvero grazie.

Modificato da Fulgor
Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, scilla dice:

All'età di una vincitrice:  55 anni. Se esistono delle regole vanno rispettate. Ma come ho detto aspetto chiarezza sul punto.

alternative:

errore di trascrizione ( due volte)

sfida con se stessi

ricorso al tar avverso l’esclusione ( mi pare di ricordare che la Corte di Giustizia UE  riteneva illegittimi limiti di età per professioni non usuranti)

non aveva compiuto 50 anni alla data del bando ( ma non mi tornano i conti)

Link di questo messaggio
Condividi
16 minuti fa, dam dice:

alternative:

errore di trascrizione ( due volte)

sfida con se stessi

ricorso al tar avverso l’esclusione ( mi pare di ricordare che la Corte di Giustizia UE  riteneva illegittimi limiti di età per professioni non usuranti)

non aveva compiuto 50 anni alla data del bando ( ma non mi tornano i conti)

No, pare non sia un errore di trascrizione.

Ma c'è anche un'altra possibilità: la cd "leggina", la stessa utilizzata in passato per far rientrare idonei vincitori ma fuori graduatoria in quanto in esubero rispetto ai posti banditi

Link di questo messaggio
Condividi

Dam e Fulgor grazie per le vostre parole, ma non mi pare di aver fatto niente di particolare per essere ringraziata.

Semplicemente ho avuto questa notizia e l'ho condivisa con voi perché tante altre volte altri utenti hanno condiviso notizie per me utili e mi piacere fare la stessa cosa con un'informazione che, anche se in questo momento a me non interessa, potrebbe essere utile per qualche altro candidato.

A me non piace sfruttare gli altri e abbandonarli quando non mi servono più, questo si chiama opportunismo ed io non sono cosi, quindi continueró a seguire con piacere questo forum e a condividere tutto ció che può essere importante per chi ancora sta affrontando questo percorso.

Un grande in bocca al lupo a tutti, aprile è vicinissimo, non mollate e da lunedì ricominciate a studiare con l'idea che il prossimo concorso sará quello della vittoria.

• Like 3
  • Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
12 minuti fa, Alberto dice:

No, pare non sia un errore di trascrizione.

Ma c'è anche un'altra possibilità: la cd "leggina", la stessa utilizzata in passato per far rientrare idonei vincitori ma fuori graduatoria in quanto in esubero rispetto ai posti banditi

caro notaio, sono un vecchio utente “ dormiente” ( mi sono dimenticato la password del vecchio  nick). stimo te ed il notaio Soldani che avete creato e tenete in piedi questo sito ( che non credo vi attirino tante simpatie tra i colleghi) ma converrai con me che una c.d. leggina in questo caso farebbe crollare il limite di età ( peraltro curioso visto che in magistratura non esiste e, perdonami, non mi pare quello del notaio un lavoro usurante).

un caro saluto 

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, beakiyo dice:

Spero domani tale lista esca anche sul sito del ministero,  voi che dite?

Link di questo messaggio
Condividi
52 minuti fa, beakiyo dice:

Dam e Fulgor grazie per le vostre parole, ma non mi pare di aver fatto niente di particolare per essere ringraziata.

Semplicemente ho avuto questa notizia e l'ho condivisa con voi perché tante altre volte altri utenti hanno condiviso notizie per me utili e mi piacere fare la stessa cosa con un'informazione che, anche se in questo momento a me non interessa, potrebbe essere utile per qualche altro candidato.

A me non piace sfruttare gli altri e abbandonarli quando non mi servono più, questo si chiama opportunismo ed io non sono cosi, quindi continueró a seguire con piacere questo forum e a condividere tutto ció che può essere importante per chi ancora sta affrontando questo percorso.

Un grande in bocca al lupo a tutti, aprile è vicinissimo, non mollate e da lunedì ricominciate a studiare con l'idea che il prossimo concorso sará quello della vittoria.

Non ti conosco personalmente, ma mi permetto di dirti che sei una gran persona. Ti auguro tutto il meglio per la tua nuova carriera. 

Link di questo messaggio
Condividi
11 minuti fa, Claudina dice:

Me lo auguro anche io. L'hanno già fatto in passato? A me non risulta.. 

Non non l hanno mai fatto ( almeno per quanto so)  Non hanno mai reso pubblico il diciamo " risultato" dei n on idonei. Comunque per me questo è troppo. Non mi va ora di sapere dove mi hanno stroncato. Tanto ognuno di noi avrà tempo è modo di vedere i propri risultati.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi