Vai al contenuto

Usufrutto di eredità

Rate this topic

Recommended Posts

36 minuti fa, Marco23 dice:

Secondo voi il ricorso ad un assegno divisionale 734 non funziona?

Istituisco Tizio erede nell'usufrutto vitalizio dei miei beni è una institutio ex re certa?

L'institutio non è una disposizione tipica ma un criterio interpretativo che usa come indice rivelatore la chiamata in funzione di quota. Io mi limiterei all'istituzione ereditaria come detto da Luca più sopra. Se usi il 734 ricorda la differenza tra assegno divisionale qualificato e institutio. cioè, nel primo caso, non hai da fare una divisione perché prima hai istituito un erede e l'hai direttamente apporzionato in atto preoccupandoti della coirrispondenza tra quotina e quotona. Quindi, non so se può funzionare nel tuo caso, ma se devi qualificare la disposizione segui la tersi della dottrina più accreditata.

Link di questo messaggio
Condividi

Concordo con te, Marco. Anche a me l'istituzione NELL'USUFRUTTO non è mai piaciuta, non ne comprendo la qualificazione. Eppure per autorevole dottrina si tratterebbe di istituzione ereditaria qualitativa e non quantitativa, dovuta al fatto che non sarebbe necessaria una determinazione di quota numerica operando per i debiti l'art. 1010 c.c. (argomento che neppure mi piace :ermm:)...

Link di questo messaggio
Condividi