Vai al contenuto

2447 e ricapitalizzazione per ripianare le ulteriori perdite

Rate this topic

Recommended Posts

in caso di delibera ex 2447, dopo aver ripianato le perdite attraverso la riduzione del capitale sociale, come ripianate le perdite ulteriori residue con l'aumento successivo ricapitalizzante?

deliberate un piccolo aumento che ripiana le perdite residue e poi deliberate un secondo aumento che riporta la società al capitale   sociale minIMO? 

oppure deliberate subito un aumento che ripiana  ESPRESSAMENTE le perdite residue?

la norma non ci aiuta perchè nè il 2447 nè il 2482 ter dicono come fare. le norme parlano di contemporaneo aumento.

questo significa che c'è un ampia libertà di fare ed operare? ma non abbiamo detto che è vietato di deliberare un aumento oneroso in presenza di perdite, a meno che non seguiamo la massima 122 di MILANO?

è uguale?POSSIAMO FARE TRANQUILLAMENTE COME VOGLIAMO?

Modificato da presidentecapozzi
Link di questo messaggio
Condividi

Tutti i tuoi discorsi vanno bene ma ricordati che in questo caso siamo in un'ipotesi patologica in cui stesse il codice ci impone di adottare la regola ricapitalizzata o sciogliti quindi è legittimo aumentare con sovrapprezzo in presenza di perdite se stiamo attuando la procedura dell'articolo 24 47 c.c.

Link di questo messaggio
Condividi

Antonio,

per "altalena" intendi la tecnica semplificata (riduzione a zero - aumento - riduzione pari alla perdita residua) mentre per "fisarmonica" quella più elaborata (riduzione a zero, aumento al valore della perdita residua - ulteriore riduzione a zero - aumento al minino legale)? So che alcuni autori usano i due nomi come sinonimi.

Io ove possibile farei un aumento con sovrapprezzo, soluzione che oggi mi sembra più diffusa dell'altalena - fisarmonica.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

io   domandavo se  le tecniche che possiamo usare (fisarmonica, altalena o sovrapprezzo) non si scontrano comunque con il fatto che dobbiamo deliberare comunque   un aumento in presenza delle perdite residue che le riconducano almeno entro il terzo del capitale sociale.

la massima 122 di milano e la comunicazione consob del 12 ottobre 2011 affermano questo principio che in presenza di perdite inferiori al terzo si può comunque deliberare l'aumento del capitale sociale. se a concorso non mi ricordo cosa dice la massima 122 di milano , quali norme uso per giustificare l'aumento oneroso in presenza  di perdite, ANCHE SE RESIDUE?

l'unico appiglio normativo allora è l'art 2446 per giustificare l'aumento in presenza di perdite inferiori al terzo che hanno fatto uscire comunque la società dalla situazione patologica in cui stava dopo la riduzione a zero del capitale sociale?

Link di questo messaggio
Condividi
On 3/5/2016 at 00:26, Fabrizio Tellini dice:

Antonio,

per "altalena" intendi la tecnica semplificata (riduzione a zero - aumento - riduzione pari alla perdita residua) mentre per "fisarmonica" quella più elaborata (riduzione a zero, aumento al valore della perdita residua - ulteriore riduzione a zero - aumento al minino legale)? So che alcuni autori usano i due nomi come sinonimi.

Io ove possibile farei un aumento con sovrapprezzo, soluzione che oggi mi sembra più diffusa dell'altalena - fisarmonica.

La fisarmonica consiste in questo: riduzione - aumento sino al minimo legale - riduzione della parte della perdita residua - nuovo aumento sino al minimo legale

L'altalena, invece, si concredta in ciò: riduzione - aumento del capitale di importo pari alla somma del minimo legale più la perdita residua - riduzione della perdita residua portando il capitale al minimo legale .... Insomma, si va avanti, poi indietro e infine ancora avanti, come se stessi, appunto, su di un'altalena

Link di questo messaggio
Condividi