Vai al contenuto

Correzione scritti Aprile 2015

Rate this topic

Recommended Posts

• Risposte 1,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ringrazio personalmente anche io Alberto. E complimenti a tutti i vincitori, alcuni storici romoliani che alla fine sono stati giustamente premiati. Io personalmente abbandono definitivament

sono Il Padre di uno di voi che non ce l'ha fatta, per fortuna alla prima consegna. Mio figlio fa finta di nulla, ma io so che soffre tanto, come molti di voi, e che vorrebbe piangere e non lo fa per

Vi rendete conto? Rivedere le proprie idee in materia di liberalizzazioni? questo è quello che jurgen Habermas chiama "razionalismo strumentale", ed ha tanta ragione!  Un risultato non può e

Posted Images

una delle cose che mi sono sempre domandato è che cosa si prova nel momento in cui uno/a legge il proprio nome e cognome nella lista degli ammessi.

purtroppo, a me non è andata bene in passato (non sono interessato agli esiti di questo concorso) e ho immaginato tante volte come sarebbe stato questo momento; purtroppo, tale "fantasia" non si mai concretizzata in realtà, dato che questo concorso mi ha riservato soltanto ed unicamente una serie di delusioni inenarrabili.

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi
23 minuti fa, thomas dice:

No, non hai sbagliato.

Sei stato prezioso e meriti di essere ringraziato, dato che il Forum da te gestito è l'unica fonte di informazione per molti di noi che non hanno accesso a fonti di informazioni segrete (e qui mi fermo .....).

Per parte mia, ti ringrazio.

Mi associo ai ringraziamenti. Io non ce l'ho fatta e sto rosicando assai. Ma non perderò mai il sorriso perché so di essere una persona, prima che essere un fantoccio che fa una professione. Lode a chi ce l'ha fatta (già dall'asilo) e coraggio a chi continuerà ad inseguire i propri sogni.

Che questa cosa delle telefonate faccia schifo, lo ribadisco e lo sottoscrivo. Ancora più schifo fanno i notai PROFESSORI, quelli che la parità di trattamento e l'uguaglianza non sanno manco dove stanno.

et voilà, ora mi posso andare a 'mbriacate

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

Ci tenevo, come saluto finale, a dire un grazie ad Alberto non solo per aver postato la lista, ma perché da anni porta avanti con encomiabile dedizione questo stupendo sito.

Che continuerò a leggere e a seguire anche "da lontano".

In religioso rispetto e silenzio.

:-)

• Like 4
Link di questo messaggio
Condividi

faccio fatica a capire come mai sul sito del ministero a quest'ora - 17.23 - non sia stata ancora pubblicata la lista.

oltretutto, non si era detto che il presidente raccomandasse la massima riservatezza ad evitare la fuga di notizie?

tutto quello che è accaduto (pubblicazione su RR di una lista non ufficiale e proveniente chissà da chi) mi sembra incredibile...

Link di questo messaggio
Condividi

Notturno mi hai commosso. Ho due amici alla quarta che non ce l'hanno fatta. E altri bravissimi passati.

Ho il cuore a pezzi e la paura di non farcela a mille.

Un grazie sincero ad Alberto, anche se non ero interessato ho seguito questo sbustamento con grande apprensione, speravo in bellissime notizie e ne ho avute solo in parte. Com'è strana la vita.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Non ce l'ho fatta. Piango come una disperata. Eppure non ci avevo sperato minimamente. Però quando ho visto la lista degli ammessi e scorrendo i nomi ho intravisto tanti amici, ho pensato di poter leggere anche il mio. La verità è che sono stanca. Ho un altro concorso da sostenere ma penso davvero di rinunciarci. La mia vita da quando studio per il concorso notarile è uno schifo.  Infiniti sacrifici economici e rinunce. Zero vacanze e matrimonio e figli rimandati. A 33 anni. Ora dovrò affrontare i miei, il mio compagno e gli amici che "questa volta ce la fai" mi dicevano. Io non so come dirlo, non so come si faccia ad ammettere di aver fallito.  Di non  essere in grado.  Lo so che la vita non è il concorso, ma quando dedichi una vita al concorso le cose tendono ad equipararsi. Scusate lo sfogo. E complimenti a chi è passato.

• Like 9
Link di questo messaggio
Condividi
41 minuti fa, thomas dice:

una delle cose che mi sono sempre domandato è che cosa si prova nel momento in cui uno/a legge il proprio nome e cognome nella lista degli ammessi.

purtroppo, a me non è andata bene in passato (non sono interessato agli esiti di questo concorso) e ho immaginato tante volte come sarebbe stato questo momento; purtroppo, tale "fantasia" non si mai concretizzata in realtà, dato che questo concorso mi ha riservato soltanto ed unicamente una serie di delusioni inenarrabili.

E' ovviamente molto bello ed è una grande emozione. La cosa che mi ha sempre stupito è che in vita mia ho sognato (tecnicamente... proprio dormendo) 2 o 3 volte che avevo passato il concorso. Penso che la gioia provata in quei sogni sia stata una delle emozioni più intense mai provate in vita mia. Quando è successo realmente - chiaramente - è stato molto emozionante, ma ho subito pensato che non è stato all'altezza di quanto provato in fase onirica. Tutto questo pistolotto per dirti che, se ti è mai capitato di sognarlo, bhe... sai già di cosa si parla. La realtà è una questione di dettagli, generalmente sopravvalutati.

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, Guest Teva dice:

Non ce l'ho fatta. Piango come una disperata. Eppure non ci avevo sperato minimamente. Però quando ho visto la lista degli ammessi e scorrendo i nomi ho intravisto tanti amici, ho pensato di poter leggere anche il mio. La verità è che sono stanca. Ho un altro concorso da sostenere ma penso davvero di rinunciarci. La mia vita da quando studio per il concorso notarile è uno schifo.  Infiniti sacrifici economici e rinunce. Zero vacanze e matrimonio e figli rimandati. A 33 anni. Ora dovrò affrontare i miei, il mio compagno e gli amici che "questa volta ce la fai" mi dicevano. Io non so come dirlo, non so come si faccia ad ammettere di aver fallito.  Di non  essere in grado.  Lo so che la vita non è il concorso, ma quando dedichi una vita al concorso le cose tendono ad equipararsi. Scusate lo sfogo. E complimenti a chi è passato.

............. questo che scrivi sarebbe accettabile se il concorso notarile selezionasse, sempre ed in ogni caso, i più meritevoli.

In tutta onestà: si può dire ciò?

Lascio agli altri utenti la risposta.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
24 minuti fa, Guest Teva dice:

Teva, non possiamo mollare ora.

Abbiamo ancora un colpo, spariamolo! Qualche mese di sofferenza, 3 giorni al 1000% e poi stop. Si gira pagina.

forza!

Link di questo messaggio
Condividi

Ho aspettato fino all ultimo i risultati del ministero.  E non c'è l ho fatta.

Anche io che non ci speravo molto, sto lo stesso male per non essere passata....e sto ancora più male a doverlo dire a chi mi sta vicino.

Certo è la mia prima consegna, però c'è l ho messa veramente tutta e ad aprile ero orgogliosa di essere arrivata alla fine di ciascun tema.

Un grosso abbraccio per chi era all ultima consegna...mia nonna dice sempre che quando si chiude una porta si apre un portone. Spero che la vita vi riservi cose meravigliose!

Link di questo messaggio
Condividi
12 minuti fa, minu78 dice:

Ho aspettato fino all ultimo i risultati del ministero.  E non c'è l ho fatta.

Anche io che non ci speravo molto, sto lo stesso male per non essere passata....e sto ancora più male a doverlo dire a chi mi sta vicino.

Certo è la mia prima consegna, però c'è l ho messa veramente tutta e ad aprile ero orgogliosa di essere arrivata alla fine di ciascun tema.

Un grosso abbraccio per chi era all ultima consegna...mia nonna dice sempre che quando si chiude una porta si apre un portone. Spero che la vita vi riservi cose meravigliose!

Anche io ero alla prima e non sono passata, dai non ti abbattere!! Pensa piuttosto ad essere super carica per Novembre!

Link di questo messaggio
Condividi

Per me era l'ultima e non ce L ho fatta, nonostante avessi già cambiato vita e strada devo comunque ammettere che trovarsi di fronte alla sconfitta non è mai cosa piacevole. Ho tirato le somme, mi sono trovata faccia a faccia con i miei scheletri e rimpianti, i classici "se avessi fatto di più", e credo, sinceramente, che se il nome non e' scritto su quella lista un motivo serio c'è... Ed il motivo sono solamente io! in questa mia lettera di ultimo saluto al mondo notarile vi ringrazio tutti, a uno a uno, persone speciali con le quali ho condiviso 6 anni della mia vita, con voi sono cresciuta e con voi ho provato le emozioni più incredibili che si possono provare, nel bene e nel male! Auguro a tutti coloro che stanno ancora studiando e a chi si avvicinerà a questa strada di vedere il proprio nome su quella lista, ed inoltre vi invito a crederci e a dedicare il massimo per raggiungere questo traguardo. E se non succederà, non vi preoccupate perché la vita vi riserverà comunque delle cose meravigliose e potrete far tutto, perché tutto sarà più semplice del concorso notarile.... ?  un grosso in bocca al lupo... E i miei più grandi complimenti a chi ha superato il concorso. 

un particolare e sentito ringraziamento a Raffaele viggiani (penso seriamente che se avessi seguito di più i tuoi consigli il mio nome oggi sarebbe scritto su quella lista) che oltre ad essere un bravo insegnante e' veramente una splendida persona. 

Buona vita ragazzi! Namaste 

• Like 4
Link di questo messaggio
Condividi
44 minuti fa, THEDOG dice:

non ammessa...ma vi dirò ... oggi ho vinto comunque perchè ho riportato a casa mia madre dalla clinica!!! oggi la vita è bella...comunque!!! 

Questo tuo inciso mi spinge a ricordare un fatto accaduto oltre una decina di anni fa'. Una ragazza che conosco ha passato il concorso dopo svariati tentativi ed anni di dedizione totale ma poche ore prima di saperlo gli era stato comunicato che il papà era mancato così, all'improvviso.

Questa ragazza mi disse una frase che mia ha sempre colpito e fatto riflettere: "quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia tutte le domande".

Oggi hai vinto lo stesso. 

• Like 7
Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, enricof dice:

Teva, non possiamo mollare ora.

Abbiamo ancora un colpo, spariamolo! Qualche mese di sofferenza, 3 giorni al 1000% e poi stop. Si gira pagina.

forza!

Grazie. La delusione è tanta. Spero di trovare le giuste motivazioni per sedermi ancora a quel banchetto. Sono davvero stanca.

In bocca al lupo, enricof!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Ho seguito gli sforzi della mia fidanzata negli ultimi anni... è durissima ora vedere la delusione nei suoi occhi lucidi. Fortunatamente, come nel caso del padre che ha scritto poco sopra, è il suo primo tentativo.

Vorrei dire a chi ha ancora la possibilità di provarci ancora, di non mollare assolutamente: finché c'è una minima possibilità, provateci con tutte le vostre forze, soprattutto se questo è il lavoro che amate e per il quale avete fatto migliaia di sacrifici; capisco la delusione di questo momento ma passerà e tornerete più carichi di prima. Per chi era all'ultimo tentativo faccio un in bocca al lupo e che il futuro vi apra dei portoni giganti in ogni ambito della vostra vita che rimane fantastica anche senza il concorso notarile. Un abbraccio a tutti ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi