Vai al contenuto

Correzione scritti novembre 2013

Rate this topic

Recommended Posts

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Mi pare di assistere ad una di quelle situazioni che hanno contribuito a creare, nel mondo, lo stereotipo dell'italiano mediocre ed arruffone. Tracce inverosimili, soluzioni improbabili, comunicazioni

Se è negativo, sarai triste, depresso, in...zzato, non avrai più voglia di studiare (soprattutto se eri convinto di aver fatto dei bei temi), te la prenderai ancora di più quando leggerai delle ingius

Le operazioni di sbustamento per quanto occupino più giorni 2 o 3 cercano di farle sempre in continuità per non lasciare nel fine settimana buste aperte e chiuse, quindi solitamente si inizia a sbusta

Trovo sconcertante che, sebbene sia il concorso notarile che quello in magistratura dipendano dal ministero della giustizia, quest'ultimo abbia cura di notiziare solo delle circostanze e degli sviluppi riguardanti il concorso in magistratura. Prendo atto dellesistenza di concorsi di "serie a" e concorsi di "serie b".

Link di questo messaggio
Condividi

Il problema nn é concorsi di serie A o di serie B

Il problema é solo se vuoi o meno far sapere come procedono le cose!

Detto questo mi sembra improbabile che le correzioni riprendano prima del 8 settembre, anche perché nn hanno nessuna, apparente, fretta di chiudere!

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

Il problema nn é concorsi di serie A o di serie B

Il problema é solo se vuoi o meno far sapere come procedono le cose!

Detto questo mi sembra improbabile che le correzioni riprendano prima del 8 settembre, anche perché nn hanno nessuna, apparente, fretta di chiudere!

non solo: se ripensiamo a quella assurda traccia inter vivos,lì più che da correggere ci saranno delle "pezze" da trovare per dare una motivazione(per rappezzare) ad alcuni compiti che passeranno.lì la fretta non serve,quanto cercare di passare in sordina.......

chissà quanta "fantasia" apprenderemo da quella correzione..........

Modificato da egoiste
Link di questo messaggio
Condividi

Egoiste, io per non distruggermi la salute ho deciso di non leggere più compiti di vincitori da un bel pezzo! Di certo con la traccia di Settimio se ne vedranno di mai viste né mai immaginate! Condivido la tua amarezza ;)

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Da cosa dipende il numero degli ammessi all'orale, dalla preparazione o da criteri diversi?

Notavo che nel concorso bandito nel 2006 a fronte di 230 posti a concorso, passarono gli scritti 310 candidati. La preparazione media era più' alta o il dato è causuale?

dalle direttive credo...non certo dalla preparazione!

Link di questo messaggio
Condividi

Da cosa dipende il numero degli ammessi all'orale, dalla preparazione o da criteri diversi?

Notavo che nel concorso bandito nel 2006 a fronte di 230 posti a concorso, passarono gli scritti 310 candidati. La preparazione media era più' alta o il dato è causuale?

In quel momento (quello della metà del processo delle correzioni) c'era Bersani, ed era da qualche mese che aleggiava lo spettro del passaggio delle compravendite immobiliari, fino ad E120.000 catastali, agli avv. Per tale motivo, e forse per altri meno generali, ci fu una ventata, o meglio un alito putrescente, di liberalizzazioni. Quindi aumentarono a sproposito il numero di ammessi. Aggiungi la considerazione che il concorso fosse piuttosto "facile", credo obiettivamente mai battuto, da allora, in facilita' e linearita' delle tracce.

La preparazione, come segnalato, non c'entrava NIENTE, ed era, come al solito, piu' bassa in molti promossi rispetto a quella di molti bocciati. E come in altri casi, diversi promossi di allora non furono ripromossi, ivi incluso, se non ricordo male, il primo arrivato (circostanze che la dicono lunga, con altre, sulla qualita' dei processi di correzione).

Io allora ero alle mie prime armi, quell' entusiasmo fu molto presto umiliato e dileggiato, se solo avessi capito prima di cosa veramente di trattava. Adesso, fortunatamente, ne sono fuori (non tanto da non venire qui a spulciare ogni tanto - ma lo faccio per rinfrancare, forse, la mia soddisfazione nel vedere i praticanti da lontano). Sono felice di essermi allontanato da questa indegna espressione dell'Italia, e ringrazio il cielo di non avere piu' niente a che vedere col notariato (minuscola voluta), ed ora non voglio piu deragliare dl topic.

Se qulcuno volesse appoggio nel difficile momento di dovere/volere (Dio gliene renda merito) mandare af....lo questi buracratucoli da due spicci, sarebbe da me ben accolto.

Buone vacanzae, perche spero ci siate ancora.

Link di questo messaggio
Condividi

La volpe e l'uva, ovvero come convincersi che ciò che non siamo riusciti ad avere è uno schifo assoluto ed è stato meglio così...

Bene, ammesso che sia cosi (e non lo è) quale sarebbe il problema. Io, o chi facesse come me, dovremmo andare di fronte ad altre commissioni a giustificare che avremmo elaborato un costrutto per sentirsi meglio??

Se proprio ti interessa, e non sei qui a provocare, sappi che ho cominciato a cercare alternative ed a credere che la vita mi riservasse altro gia' quando mi mancavano due consegne.

Comunque, viaggio piu di chiunque sia praticante o Notaio, faccio piu sport, imparo lingue... parlano i fatti.

Cerca di capire qualcosa in piu dell'umorismo e del come si approccia alla vita "The dude" o "Il drugo" che forse ci arrivi pure tu...

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Bene, ammesso che sia cosi (e non lo è) quale sarebbe il problema. Io, o chi facesse come me, dovremmo andare di fronte ad altre commissioni a giustificare che avremmo elaborato un costrutto per sentirsi meglio??

Se proprio ti interessa, e non sei qui a provocare, sappi che ho cominciato a cercare alternative ed a credere che la vita mi riservasse altro gia' quando mi mancavano due consegne.

Comunque, viaggio piu di chiunque sia praticante o Notaio, faccio piu sport, imparo lingue... parlano i fatti.

Cerca di capire qualcosa in piu dell'umorismo e del come si approccia alla vita "The dude" o "Il drugo" che forse ci arrivi pure tu...

sono scelta di vita ..io non sono nessuno per sindacare o esprimere giudizi

in bocca al lupo di cuore

gaia

Link di questo messaggio
Condividi