Vai al contenuto

Terzo giorno di prova-civile

Rate this topic

Recommended Posts

Ma se i crediti ceduti con atto unilaterale si considerano non validamente trasferiti, e, quindi, non facenti parte della massa da dividere, avremmo avuto Sempronio tenuto al pagamento del conguaglio e la divisione mediante estrazione a sorte avrebbe riguardato due lotti da assegnare ai tre restanti coeredi; uno dei quali, gioco forza, da soddisfare mediante conguagli. Ecco allora che, forse, avrebbe un senso la parte della traccia relativa ai conguagli. Traccia comunque scritta con i piedi

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Bingo, finalmente qualcuno lo ha detto: la divisione sospensivamente condizionata al consenso di Settimio è per me soluzione pericolosissima, anzi folle, che denota totale ignoranza dei principi gener

Guarda, sinceramente credo che la maggioranza di quelli che erano al concorso si siano spaccati la schiena per (oltre) quattro anni e abbiano speso un sacco di soldi, quindi per piacere mettiamo da pa

Ciao Alfredo, anche io ho passato una nottataccia, nel merito, è vero che l'intervento di Settimio era imprescindibile ma il suo intervento contrastava con: Gli eredi legittimi muniti delle necessarie

Hai assolutamente ragione. sulla brutta copia si potrebbe scrivere nome cognome e se sei bravo a disegnare riprodurre anche il proprio autoritratto!!!

Tempo fa ad una esercitazione un mio collega nonché carissimo amico per mero errore invece che legare il letto a baldacchino alla moglie del de cuius legò la mogli al letto!!! Allora feci una enorme risata.... oggi, con queste tracce , potrebbe essere una probabile disposizione da concorso!!!

Link di questo messaggio
Condividi

Comunque c'è un sacco di fumo negli occhi..

l'ammortamento alla francese avrà spaventato fiumi di candidati, mentre chi ha i nervi più saldi (o magari non si sta giocando la vita) avrà scritto che "il conguaglio nei confronti degli altri eredi, di importo pari ad euro.., dovrà essere corrisposto entro due anni con sistema di ammortamento cd "alla francese", e dunque mediante corresponsione mensile degli importi analiticamente indicati nel piano di ammortamento che si allega sotto A".

Così te la svanghi, e poi dici due cretinate su cos'è in generale l'ammortamento alla francese (cioè in buona sostanza un modello di ammortamento a rate costanti e a quota di capitale crescente nel tempo; ma probabilmente neanche serviva scriverlo!)

Pure i brevetti non dovevano spaventare (li assegni quali sopravvivenze attive della società estinta) e così la quota di snc (di cui occorre attribuire tutti i diritti inerenti, stante il dubbio sulla validità della continuazione automatica).

Purtroppo la stanchezza e la tensione del terzo giorno tolgono ogni lucidità, e ogni ostacolo si ingigantisce..

Comunque c'è un sacco di fumo negli occhi..

l'ammortamento alla francese avrà spaventato fiumi di candidati, mentre chi ha i nervi più saldi (o magari non si sta giocando la vita) avrà scritto che "il conguaglio nei confronti degli altri eredi, di importo pari ad euro.., dovrà essere corrisposto entro due anni con sistema di ammortamento cd "alla francese", e dunque mediante corresponsione mensile degli importi analiticamente indicati nel piano di ammortamento che si allega sotto A".

Così te la svanghi, e poi dici due cretinate su cos'è in generale l'ammortamento alla francese (cioè in buona sostanza un modello di ammortamento a rate costanti e a quota di capitale crescente nel tempo; ma probabilmente neanche serviva scriverlo!)

Pure i brevetti non dovevano spaventare (li assegni quali sopravvivenze attive della società estinta) e così la quota di snc (di cui occorre attribuire tutti i diritti inerenti, stante il dubbio sulla validità della continuazione automatica).

Purtroppo la stanchezza e la tensione del terzo giorno tolgono ogni lucidità, e ogni ostacolo si ingigantisce..

Io credo che tu non abbia ben chiaro il testo della traccia: non è una traccia difficile è un mostro partorito per oscuri motivi ma non è solo questione di avere i nervi saldi!

Leggitela meglio e per favore mettiti nei panni di chi è al concorso e non di chi l'ha passato e non sa come passare il pomeriggio ...

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi

Barba e Co. semplicemente delle M.....

- dopo due giorni a mille sono uscito il terzo giorno dalla sala completamente devastato???

- Posso capire che la traccia va fatta alle sei di mattina, ma fatela fare solo ai notai e non a tutti e 25 membri (teste di cazzo incluse)!!!

Quanto mi piacerebbe che fosse annullato per le innumerevole irregolarità.

INCOMPETENTI!!!!!!!!!

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi

Ma a questo punto che fine fanno le brutte. Mi spiego, se un giorno si dovessero chiedere le copie dei vincitori, daranno pure le brutte o con nonchalance le brutte spariranno...?

Se nel concorso è vietato inserire segni di riconoscimento nei compiti e ci dicono di inserire in busta le brutte, per le quali questo divieto non vige ed è inapplicabile, secondo me vi sono gli estremi per avere più di un motivo di dubbio sulla regolarità della procedura...

Modificato da noname
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Ciao notaiodomani?, secondo me per questa segnalazione dovresti puntare piu' sulle precisazioni fuorvianti della commissione non tanto sulla traccia perche quella e', diciamo, incontestabile la possono fare difficile quanto vogliono. Cio' che non possono fare e' invece metterci sulla strada sbagliata (o anche sulla strada giusta ). Poi naturalmente questa storia delle brutte che e' vergognosa.

Link di questo messaggio
Condividi

Però il presidente ci dava la sua parola che venivano messe da parte.......... E chi verifica che ciò avviene realmente?

Era secondo me NECESSARIO (neanche opportuno) consegnare il solo compito

La brutta copia è il segno di riconoscimento per eccellenza. Potevo pure scrivere il mio nome e cognome e nessuno poteva dire nulla........

Ma lo è già l'inserimento della traccia.... sulla quale si poteva scrivere qualsiasi cosa (anche solo "ora di inizio 13 ora di fine 14")

E' una follia. Dei miei 3 concorsi all'attivo questo è il peggiore a pari merito con quello annullato.

Anche se non c'ero mi sembra di capire dai vostri post che c'era lo stesso clima del concorso del 2009 ... Io ricordo i membri di quella commissione ....dei veri killer
Link di questo messaggio
Condividi

La traccia è senz'altro errata e fuorviante nella parte dei conguagli, prevedendo conguagli distinti e con diverse modalità nei confronti di Sempronio e degli altri coeredi. Le intempestive e contraddittorie esternazioni del presidente sono ulteriori motivi per eventuali (ed auspicabili) ricorsi ed azioni. Così anche l'obbligo di imbustare le minute che possono contenere i più vari segni di riconoscimento. Bisogna agire!!!

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, vado a dormire.

Domani scriverò qualcosa da inviare al CNN in modo da poter spedire il tutto già Lunedì.

Ovviamente se qualcuno ha altre proposte o vuole scrivere qualcosa è il benvenuto: siamo giuristi non pecore!

Io chiederei di pressare il Ministero per un annullamento in autotutela... Ci sono un bel po' di motivi.

So che è una cosa impossibile però ci sono di mezzo persone che si sono bruciate una consegna...

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

In ogni concorso cui ho partecipato c'è sempre stata la comunicazione di inserire anche le brutte nella busta, tranne forse al concorso precedente... ma non sono sicuro. Io personalmente le ho sempre portate a casa (nascondendole dentro al giubbotto perché le guardie all'ingresso generalmente le sequestravano)... concordo nel dire che le brutte non debbano essere inserite onde fugare sospetti su segni di riconoscimento ma confido nell'onestà dei commissari (e ci mancherebbe!).

Tanto è vero che nella storia del concorso non mancano casi di esclusione proprio per segno di riconoscimento.

Obiettivamente era una traccia molto difficile da risolvere in 8 ore e all'ultimo giorno.

Link di questo messaggio
Condividi

Scusate se riporto l'attenzione sulla traccia...

È sicuro che nel caso di specie non si applicasse l'art. 570? A me è venuto il dubbio anche perché adottando tale soluzione Sempronio riceveva un conguaglio e poi lo riceveva anche Settimio....

Io credo che chi ha fatto questa traccia debba semplicemente vergognarsi....

che cazzzo è la cessione del credito per atto unilaterale? La girata di un titolo di credito?

Non so se ho ancora voglia di provare questo concorso....

Il problema non sono solo le almeno 10 soluzioni ugualmente insoddisfacenti, il problema è che quei xxx di commissari non accetteranno più di 2 soluzioni perché non sono in grado di capire l'insormontabilità del problema di non cadere nel travisamento della traccia...

E lo dice uno che è stato bocciato 2 volte per aver travisato la traccia!

Link di questo messaggio
Condividi

nel complesso la traccia è scritta con il culo.

la parte sui conguaglio, poi, è geniale.

io l'avevo ''risolta'' (si fa per dire), dando per presupposto che il credito non fosse caduto in successione (atto unilaterale di cessione? dov'è la causa dello spostamento patrimoniale?; tipicità delle promesse unilaterali ecc., ovviamente presupponendo che fosse un atto i.vivos)

escluso il credito, alla fine residuava un patrimonio di 1.100.000 euro. quindi a ciascun coerede spettavano beni per 275.000 euro.

a questo punto:

1) a sempronio va il fabbricato di 500.000 euro; deve, a titolo di conguaglio, l'eccedenza pari a 225.000 euro

2) i tre lotti da estrarsi in favore degli altri coeredi li ho invece composti in questo modo:

-- LOTTO A: terreno; valore 300.000; c'è un'eccedenza di 25.000 euro.

-- LOTTO B: quota sociale e diritti/brevetti; valore 300.000 euro; altra eccedenza di 25.000 euro.

-- LOTTO C: inevitabilmente solo conguagli, di cui 225.000 euro dovuti da sempronio immediatamente; altri 50.000, corrisposti dagli assegnatari dei lotti A e B, per 25.000 euro ciascuno, da corrispondersi nei due anni col sistema alla francese ecc.

mah. giusta o sbagliata, questa è la soluzione che avevo adottato.

Link di questo messaggio
Condividi

Se il presidente non avesse 'chiarito' nulla sarebbe ststo meglio, non ha causato altro che influenzarci negativamente affermando e negando continuamente la presenza di settimio. La soluzione era collegata a questo fatto determinante e la commissione ha continuato a confonderci fino alla fine anche quando non era piu possibile rimediare in uno o nell'altro modo. Se volevano farci un favore non dovevano precisare proprio niente!! La parte sui conguagli non aveva alcun senso, sempronio non doveva ricevere proprio niente semmai il contrario. Il resto era fumo secondo me.

Oltre alle leggende che sono solite invadere l'ergife in questi giorni, vogliamo invece parlare del FATTO che ci hanno fatto imbustare anche le BRUTTE??? Quasi quasi aprirei un topic a questo proposito..

condivido pienamente anche perché il primo

Giorno

Ci è stato detto di scrivere con la penna nera e non blu in quanto possibile segno di riconoscimento...sai quanti segni di riconoscimento ci possono essere nelle brutte??? Che schifo!!! Sono indegni del ruolo che rivestono

Link di questo messaggio
Condividi

Ma non e' che i Commissari volevano vedere applicato al caso della traccia l' art. 571, 2 comma cc? Cio' avrebbe comportato una diseguaglianza delle quote dei condividenti, tale da giustificare la previsione di conguagli, sia a carico di Sempronio, sia a carico degli altri coeredi.

e cosi, oltre a tutti i problemi giuridici posti dalla traccia, anche i calcoli matematici?!?

Piu' che una traccia un cruciverba da Bartezzaghi!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Chi di voi ha Facebook andasse sulla bacheca del notaio Maiatico... Buonanotte

scusate ma che vuole dire il notaio con quella frase scritta in bacheca circa l'ammortamento ? mmmmmmmmmmmmmmmmmah...mi sembra ironia poco elegante in questo momento sinceramente...

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi