Vai al contenuto

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...

Rate this topic

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...  

1692 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Recommended Posts

• 1 month later...
  • Risposte 472
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Da capozziano duro e puro, mi riconosco in quello che dici (e come uno degli "ultimi" capozziani e , sicuramente, il meno riuscito) aggiungo che Capozzi formava Giuristi (altri, non l'ho ancora capito

tra un pò ci saranno più scuole notarili che candidati al concorso..

Ti consiglio Palazzi. Ho seguito un'altra scuola notarile, per la precisione un solo modulo, ma non mi è piaciuta per niente, sembrava che si "cercasse" la cosa più difficile, come se facesse più "fig

vi segnalo che dal 21 inizia a Napoli il nuovo corso di diritto societario del Notaio Michele Ronza di cui, per comodità, vi incollo il "volantino" :thumbsup:

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE NOTARILE IN DIRITTO SOCIETARIO

del Notaio Michele Ronza

Il corso, il primo di un più grande esperimento di insegnamento dialettico, non vuole esser né istituzionale né accademico, ma vuole, attraverso il continuo ed indispensabile dialogo con i partecipanti, preparare i candidati alla prova di diritto societario del concorso notarile.

Gli incontri, diretti dal Notaio Michele Ronza, coautore del volume “Dei Singoli Contratti vol. II)” tratto dalle lezioni di Guido Capozzi, avverranno ogni lunedì pomeriggio, a partire dal 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00; le prime due ore saranno dedicate all’approfondimento teorico della materia mentre la terza sarà incentrata sulla tecnica redazionale e sulla discussione di mini-casi su argomenti specifici e questioni attuali, tenendo sempre presenti le massime elaborate dai vari consigli notarili.

La prima lezione è gratuita e non impegnativa e si svolgerà a Napoli, vico Santo Spirito n. 31 (Piazza Santa Maria degli Angeli – adiacenze Monte di Dio).

Per conferma su data ed indirizzo (che potrebbero variare, soprattutto l’indirizzo che, in ogni caso, sebbene sempre e comunque a Napoli, è solo provvisorio) e/o per qualsiasi ulteriore informazione, contattate il numero 338.88.13.194 (ore studio) entro venerdì 18 gennaio oppure mandate una mail all’indirizzo di posta elettronica studio.ronza@gmail.com

Modificato da mukkopazzo
Link di questo messaggio
Condividi

Ho letto stamattina sul forum RR di un corso o un ciclo di incontri che si terrà questo mese a Bologna, in maniera del tutto gratuita, dal notaio Ottieri. Mi sono prenotata via email, mi ha cordialemnte risposto ed accettata, confermandomi la gratuità della cosa. Mi sembra un'iniziativa esemplare: la preparazione richiede già troppi sacrifici, seguire delle lezioni gratuite e sicuramente valide non può che arricchire.

Del resto mi sono informata, pare che questo notaio sia napoletano anche lui. Qualcuno ne sa qualcosa? Qualcuno si è segnato? Qualcuno partecipa? Io parto da Roma per andarci...

Link di questo messaggio
Condividi
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io invece sto seguendo quello del notaio Ottieri a Bolona, lotrovo davvero utile. Superiore a molti altri per i quali ho pagato somme davvero alte. Questo è pure gratuito!

Anche io sto seguendo il corso del Notaio Luigi Ottieri a Bologna. Ho seguito diverse lezioni e devo dire chè è il top del top.

Tracce apparentemente semplici ma ricche di insidie, proprio come quelle concorsuali. Spiegazioni e correzioni da 10 e lode.

Lo consiglio perchè mi sembra davvero innovativo e offre spunti che solitamente sfuggono ai più.

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao a tutti, vorrei avere un'informazione!
Seguire una scuola di notariato tramite videoconferenza è uno strumento valido per prepararsi al concorso? Oppure sarebbe preferibile frequentare le lezioni di persona?
Immagino che facendo tutto via web venga a mancare il contatto umano con i colleghi con i quali scambiare opinioni, pensieri ed ansie... tuttavia è sicuramente uno strumento utile per chi non vive a Roma o Napoli! Tra le varie scuole quale consigliereste per chi sceglie la via della videoconferenza?
Grazie in anticipo! =)

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Ciao a tutti, vorrei avere un'informazione!

Seguire una scuola di notariato tramite videoconferenza è uno strumento valido per prepararsi al concorso? Oppure sarebbe preferibile frequentare le lezioni di persona?

Immagino che facendo tutto via web venga a mancare il contatto umano con i colleghi con i quali scambiare opinioni, pensieri ed ansie... tuttavia è sicuramente uno strumento utile per chi non vive a Roma o Napoli! Tra le varie scuole quale consigliereste per chi sceglie la via della videoconferenza?

Grazie in anticipo! =)

Ciao Lorenzo! io mi sono trovata bene con Genghini. Anche in videoconferenza è un piacere seguirlo. Sicuramente assistere di persona è meglio, ma devi calcolare quanto ti ci vuole per spostarti, perchè cmq io ho provato a frequentare per tre settimane di fila e poi nn avevo tempo per studiare!

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao Lorenzo! io mi sono trovata bene con Genghini. Anche in videoconferenza è un piacere seguirlo. Sicuramente assistere di persona è meglio, ma devi calcolare quanto ti ci vuole per spostarti, perchè cmq io ho provato a frequentare per tre settimane di fila e poi nn avevo tempo per studiare!

Grazie mille!!! Immagino che infatti sia la soluzione migliore se non si vive in prossimità della scuola!

Link di questo messaggio
Condividi

Ti consiglio Palazzi.

Ho seguito un'altra scuola notarile, per la precisione un solo modulo, ma non mi è piaciuta per niente, sembrava che si "cercasse" la cosa più difficile, come se facesse più "figo".

Palazzi invece è secondo me il migliore attualmente. Ed è soprattutto aperto alla "discussione" in aula. Non ha paura di confrontarsi, di cambiare idea..

Altri invece fuggono al confronto, e ti danno la correzione come macchinette..

per di piu' cosa piu' importante:

da Palazzi il compito viene corretto da lui.

In altre scuole dai cd. Correttori. I correttori sono ragazzi molto preparati che si prestano gratuitamente alla correzione degli elaborati. Inutile dirti che ti puoi accordare privatamente con un correttore per una somma molto inferiore e farti correggere il compito da lui (e l'ho visto di fare), devi fare attenzione perchè non tutti la vedono allo stesso modo e potresti trovarti correzioni confliggenti sulla stessa cosa (clausola cdu, menzioni urbanistiche, stile della chiusa e cosi' via..).

E credimi soprattutto all'inizio ti disorienta. Poi diffida da quelli che ti dicono che in 10 mesi arrivi alla preparazione sufficiente per vincere. Lo fanno solo per farti iscrivere. Ci vogliono almeno 2 anni, secondo me.

Sinceramente pagare fior di quattrini per una scuola in cui mi corregge il correttore, non mi va.

Modificato da mas87
  • Like 7
Link di questo messaggio
Condividi

Attenzione anche ad evitare corsi nei quali partecipano persone che, pensando di fare sfoggio di cultura giuridica, pongono al notaio domande non inerenti all'argomento in discussione, impedendogli così di svolgere esaurientemente la lezione.

Ormai siamo invasi dagli imbecilli!

Purtroppo, è questa l'esperienza che ho recentemente vissuto, frequentando il corso di diritto civile di un bravissimo notaio-docente di una nota scuola napoletana

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

Attenzione anche ad evitare corsi nei quali partecipano persone che, pensando di fare sfoggio di cultura giuridica, pongono al notaio domande non inerenti all'argomento in discussione, impedendogli così di svolgere esaurientemente la lezione.

Ormai siamo invasi dagli imbecilli!

Purtroppo, è questa l'esperienza che ho recentemente vissuto, frequentando il corso di diritto civile di un bravissimo notaio-docente di una nota scuola napoletana

a proposito di scuole napoletane...oltre ovviamente a quella Genghini, che ne dite della Fondazione Casale e della scuola del notaio Sabatelli (allieva di Capozzi) ?

Link di questo messaggio
Condividi

a proposito di scuole napoletane...oltre ovviamente a quella Genghini, che ne dite della Fondazione Casale e della scuola del notaio Sabatelli (allieva di Capozzi) ?

Entrambe buone. Ma, ovvialente, la valutazione della bontà di un corso è sempre soggettiva: dipende dalle tue esigenze, dal tuo grado di preparazione ed - forse - anche un po' dai propri gusti pesonali (coiè, se ti piace o meno il modo di "fare lezione")
Link di questo messaggio
Condividi

notavo che tra Genghini,Sabatelli e fondazione casale vi è una grossa differenza per quanto concerne le ore di lezione...cioè la scuola Casale offre molte più ore di lezione rispetto alle altre (ma con docenti e notai spesso diversi in ogni lezione....)....è indicativo guardare anche le ore di lezione?

mi spiego meglio, facevo riferimento al corso base previsto dalla scuola Casale e, sempre a quello base, previsto dalla scuola del notaio Genghini...

se si dovesse scegliere tra i 2, mi sapreste indicare per quali motivi potrebbe essere preferibile un corso e per quali l'altro?...grazie!

Modificato da kissà
Link di questo messaggio
Condividi

qualcuno sa darmi informazioni sulla scuola Pugliese di Roma? Esiste ancora e qual è il recapito?

La scuola è in essere presso l'Università Lateranense.

La stessa è di II liv., a carattere teorico/pratico.

Si tiene un giorno a settimana (Giov.), nell'alternanza di pratica

e teoria. Le esercitazioni sono in linea con i recenti spunti del

Dir. Not. Le informazioni per l'iscrizione vanno visionate sul sito

universitario (sez. Clas - Alti Studi).

Link di questo messaggio
Condividi
  • 1 month later...

luca palazzi è l'unico corso che vale la pena frequentare!!!

devo dire grazie a lui se ho superato ben 2 concorsi.

ha cambiato completamente la mia impostazione allo studio, facendomi capire la strada giusta per vincere!

e non solo l'unica bis notaio che viene dai suoi insegnamenti.

Fidatevi luca è unico!!!!

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

Di scuole ne esistono tante, in giro per l'Italia.

Io, da parte mia, devo ringraziare del risultato il Notaio G.A.M. Trimarchi, dalle cui lezioni ho (cercato) di trarre l'approfondimento e il ragionamento logico - giuridico, il Notaio Andrea Sartore, e Luca Palazzi, che mi ha dato gli strumenti per partecipare al concorso.

E' un dato di fatto, l'approccio pratico e concorsuale di Luca Palazzi - nella mia esperienza, almeno - è stato determinante e insostituibile.

Di scuole ne esistono tante, in giro per l'Italia.

Io, da parte mia, devo ringraziare del risultato il Notaio G.A.M. Trimarchi, dalle cui lezioni ho (cercato) di trarre l'approfondimento e il ragionamento logico - giuridico, il Notaio Andrea Sartore, e Luca Palazzi, che mi ha dato gli strumenti per partecipare al concorso.

E' un dato di fatto, l'approccio pratico e concorsuale di Luca Palazzi - nella mia esperienza, almeno - è stato determinante e insostituibile.

Link di questo messaggio
Condividi

Già che si parla di scuole, non posso che dire un nome, che pare (devo ancora capire perché, ma tant'è) meno "gettonato".. Magliulo!

Di lì ho imparato la passione per lo studio, l'importanza delle basi teoriche, ma sempre collegate alla realtà pratica, nonché.. e per me non è poco.. la Sua figura umana, il modo con cui correggeva e sosteneva!

In campo societario poi (pure per avere la Sua preparazione in civile e mortis si potrebbero far carte false) a mio avviso (ma forse sarò di parte) non ce n'è per nessuno!

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi