Vai al contenuto

primi commenti al concorso

Rate this topic

Recommended Posts

Vista la traccia di ieri, certi paragoni con febbraio 2011 sono inevitabili. con l'ultimo concorso c'eravamo illusi che la volontà fosse quella di selezionare professionisti, con tracce vere e solide che mettono il candidato in condizione di confrontarsi con la realtà. e invece siamo tornati alle supercazzole con lo scappellamento a destra.

All'ultimo concorso chiunque avesse studiato aveva chances, indipendentemente da connivenze varie. chiunque poteva dimostrare di saper fare il mestiere. Invece con tracce simil-ieri l'obiettivo massimo è un prodotto mediocre, che ti invoglia a non consegnare per non competere contro "fantasmi".

notaio re, notaio trimarchi, notaio morello: fatevi sentire, questa è la nostra vita ma la nostra voce non conta un cazzo.

Link di questo messaggio
Condividi

Ho tre domande: come si può presentarsi in un forum come questo con una foto come quella?

La seconda domanda è come posso mettere una foto al mio profilo che non ci riesco(tranquilli...ho scelto qualcosa di asssssolutamente neutro).Non riesco a caricare nessuna delle foto di cui dispongo, mi accontenterei di qualcosa anche di preso dal web, ma cos'è l'url...

La terza è ma come si fa a criticare questa traccia che è lunga, difficile, ma fattibile per chi è molto bravo?

Link di questo messaggio
Condividi

Risposta 1 - Non si può. Ma magari ha scambiato RR per un sito di dating on-line.

Risposta 2 - Clicca sul tuo nome, in alto a destra da qualunque pagina ti trovi e dal menù a tendina seleziona "configurazioni". Nella pagina che ti si aprirà c'è un pulsante con scritto "cambia la tua foto". Ci clicchi e selezioni "use a custom photo". A quel punto puoi scegliere una foto (deve essere in memoria sul tuo pc) da usare per il profilo.

Risposta 3 - Non parlo di cose che non so..sono solo la fidanzata di un aspirante!

Modificato da Haladriel
Link di questo messaggio
Condividi

ho letto la traccia ieri di sfuggita.. ed essendo solo una praticante, a mio avviso era parecchio complicata.. la parte teorica mi sembrava umana, ma il testo mi ha spaventata un po'... certo ho molto da studiare e sicuramente ci sono persone in gamba capaci di eseguirla al meglio, ma la prima impressione che ne ho ricavato è stata di voler spaventare il candidato.. grazie al cielo che nn tocca ancora a me...

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi mi permetto un paio di osservazioni obiettive (il concorso l'ho superato e non ho fratelli o fidanzate all'ergife..)

1) la traccia letta da fuori, cioè sulla poltrona di casa, è meno complicata di quanto appaia in aula (dove giocano stanchezza, ansia, confusione...)

2) sicuramente si tratta di una traccia articolata, lunga e complessa. Difficile, non impossibile

3) la traccia di concorso è uno strumento per selezionare, non può non essere difficile

4) meglio una traccia complessa, che premia lo studio e il ragionamento, che una semplice dove sono le virgole a fare la differenza

5) una traccia complessa assicura il 35 a un compito dignitoso, senza richiedere il tema della vita

6) chi si trova qui non ha molto titolo per sentenziare o indignarsi, perchè se non sono all'ergife adesso: o sono notaio e mi astengo per sensibilità, o sono estraneo all'ambiente e non ho gli strumenti per valutare, o non sono andato a roma perchè non ho ancora studiato abbastanza, ma se non ho studiato abbastanza non ho la preparazione sufficiente per giudicare una traccia concorsuale

Evito di postare soluzioni perchè non voglio generare confusione (e non chiamandomi Morello o Trimarchi avrebbero poco valore ...)

In bocca al lupo a tutti!!

• Like 3
Link di questo messaggio
Condividi

Risposta 1 - Non si può. Ma magari ha scambiato RR per un sito di dating on-line.

Risposta 2 - Clicca sul tuo nome, in alto a destra da qualunque pagina ti trovi e dal menù a tendina seleziona "configurazioni". Nella pagina che ti si aprirà c'è un pulsante con scritto "cambia la tua foto". Ci clicchi e selezioni "use a custom photo". A quel punto puoi scegliere una foto (deve essere in memoria sul tuo pc) da usare per il profilo.

Risposta 3 - Non parlo di cose che non so..sono solo la fidanzata di un aspirante!

mi dice che le mie foto non vanno bene....avevo già provato senza successo, per questo ho chiesto, forse la risoluzione è troppo alta...pazienza, grazie comunque!

Incrocio le dita per il tuo aspirante!!!!

Ragazzi mi permetto un paio di osservazioni obiettive (il concorso l'ho superato e non ho fratelli o fidanzate all'ergife..)

1) la traccia letta da fuori, cioè sulla poltrona di casa, è meno complicata di quanto appaia in aula (dove giocano stanchezza, ansia, confusione...)

2) sicuramente si tratta di una traccia articolata, lunga e complessa. Difficile, non impossibile

3) la traccia di concorso è uno strumento per selezionare, non può non essere difficile

4) meglio una traccia complessa, che premia lo studio e il ragionamento, che una semplice dove sono le virgole a fare la differenza

5) una traccia complessa assicura il 35 a un compito dignitoso, senza richiedere il tema della vita

6) chi si trova qui non ha molto titolo per sentenziare o indignarsi, perchè se non sono all'ergife adesso: o sono notaio e mi astengo per sensibilità, o sono estraneo all'ambiente e non ho gli strumenti per valutare, o non sono andato a roma perchè non ho ancora studiato abbastanza, ma se non ho studiato abbastanza non ho la preparazione sufficiente per giudicare una traccia concorsuale

Evito di postare soluzioni perchè non voglio generare confusione (e non chiamandomi Morello o Trimarchi avrebbero poco valore ...)

:thumbsup:

Link di questo messaggio
Condividi

Ho tre domande: come si può presentarsi in un forum come questo con una foto come quella?

La seconda domanda è come posso mettere una foto al mio profilo che non ci riesco(tranquilli...ho scelto qualcosa di asssssolutamente neutro).Non riesco a caricare nessuna delle foto di cui dispongo, mi accontenterei di qualcosa anche di preso dal web, ma cos'è l'url...

La terza è ma come si fa a criticare questa traccia che è lunga, difficile, ma fattibile per chi è molto bravo?

devi aprire la foto in power point e modificare l'immagine a 100 pixel., ci riuscirai!!! anche se non c'entra col topic della conversazione.

Link di questo messaggio
Condividi

o non si vuole bruciare una consegna per poter partecipare al concorso a 500 posti;

o non può permettersi due trasferte romane a meno di sei mesi di distanza. ;)

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi

fabrizio80, se nn ti vuoi bruciare una consegna partecipi lo stesso, alla peggio sarà un'ottima esercitazione.

Se non puoi permetterti due trasferte.. forse avrei saltato il prossimo (150 posti!), in ogni caso hai tutta la mia comprensione... io ho potuto fare i miei concorsi solo perchè lavoravo e perchè erano a distanza di due anni....

Link di questo messaggio
Condividi

Ho letto i due temi. Anch'io provo un po' di fastidio per il testamento. Troppo ingarbugliato. Il concorso non è un rebus. D'altro canto quando avrete la traccia davanti al naso sarete talmente concentrati che tutto vi sembrerà possibile. Non lasciatevi intimorire. L'atto di oggi invece l'ho trovato molto serio. Sono dell'idea che si possa far selezione anche con un tema come quello di oggi.

• Like 4
Link di questo messaggio
Condividi

L'atto di oggi invece l'ho trovato molto serio. Sono dell'idea che si possa far selezione anche con un tema come quello di oggi.

Condivido pienamente, una bella traccia. Anzi, per dirla con Camillo:

Repertorio n. Raccolta n.

Repubblica italiana

........................................

:poke:

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Ho deciso di dire la mia anche se forse molti di voi potrebbero rispondermi: "un bel tacer non fu mai scritto" in quanto ancora non ho mai sostenuto nessun concorso (non per codardia o chissà cos'altro, ma solo perchè al concorso che si sta svolgendo in questi giorni non ho potuto iscrivermi non avendo ultimato la pratica in tempo)... non vorrei sembrare la solita persona che subisce passivamente, priva di grinta e disillusa, ma ritengo che tutti i ragazzi che hanno sostenuto e poi superato il concorso notarile si siano trovati davanti a tracce molto spesso astruse e di difficile intellegibilità (sovente già per quanto riguarda la foma italiana)...e nonostante tutto ora possono fregiarsi del loro sigillo!

Messi faccia a faccia con una traccia molto complicata hanno serrato le mascelle e hanno cercato di fare del loro meglio (e anche loro erano chiusi da ore all'ergife o chi per essa, agitati, stanchi e preoccupati) senza lamentarsi, ma con la forza della consapevolezza di aver studiato come pazzi e di non volersi lasciar portar via un'opportunità!!

Sinceramente non capisco perchè indignarsi, quando ho scelto di intraprendere il notariato avevo messo in conto pure questo e quando toccherà a me mi siederò su quei banchi e affronterò quello che mi capiterà con tutto il coraggio di cui sono capace, senza avere certezza di nulla tranne del fatto che più di così non avrei saputo fare. Tanto mi basti....

Modificato da celapossofare
  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Le tracce erano scritte male. La prima in particolare, con l'osceno immobile gravato da mutuo ipotecario (per altro sottolineato anche su lista sigillo da un notaio), e l'edificio al terminillo di proprietà di una società ma vendibile dai soci, i quali per altro dovevano essere tenuti al pagamento di un indennizzo alla cara Sempronia.

Comunque, aldilà del primo giorno, dove la traccia ha fatto selezione, danno fastidio, e lo dico per esperienza, l'uso dei propri cavalli di battaglia e la sostanziale difformità di trattamento dovuta alla mancata comunicazione dell'interpretazione autentica della traccia a tutti i candidati.

Link di questo messaggio
Condividi

A me personalmente sono sembrate tutte e tre tracce "fattibili" (forse quella di mortis causa era in assoluto la più "complessa").

Ho cercato di fare (e di dare) del mio meglio.

Ed alla fine (sperando di esserci riuscito e di venire, poi, "premiato") ho consegnato senza rimpianti.

:smile:

Link di questo messaggio
Condividi