Vai al contenuto

G.U. 17.01.2012: NUOVO BANDO A 150 POSTI

Rate this topic

Recommended Posts

Notaio, confermo: io sono assolutamente convinto che una ristretta lobby notarile stia facendo chiusura, facendo fuori gente preparata e poter così preparare il terreno ad un "mirato" ricambio generazionale e al tempo stesso garantire certe posizioni economiche sffetto di un numero ristretto in certe aree, attraverso pressioni politiche e per l'effetto sui dirigenti ministeriali di nomina politica.

Ma soprattutto sta commettendo un grave errore di valutazione: non si accorge, per avidità fondamentalmente, da dove arriva il vero pericolo. Chi vuole la liberalizzazione vuol mettere le mani sulle sue competenze e vuole avere le mani libere senza controlli di legalità. E se il Notariato vuol resistere a questo attacco frontale, deve presentarsi saldo e invulnerabile, fatta di professionisti preparati e corretti come lo è lei, forte della sua preparazione giuridica e di una procedura di accesso limpida, che torno a dire è, secondo me il pilastro. Sarà facile liberarsi di una categoria di 4500 persone, che nell'anno in cui si sono liberalizzati gli orari dei negozi, che appare una sorta di Rivoluzione Francese, ma forse nessuno è mai stato in Francia, è stata capace di fare un concorso effettivo a un centinaio di posti e impedire, incostituzionalemente, ad una generazione di sostenerlo.

Poi dovrete essere voi a fornire le prove di non averne niente a che fare con questo scempio, e vedrà sarà dura fronteggiare questa gente se ci si presenta in queste condizioni, non perderanno troppo tempo a fornire prove o giustificazioni!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi
  • Risposte 571
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Mettiamo un punto fermo. Qui ci sono delle persone che stanno per essere fatte fuori, dopo anni di studi, nel modo piu basso e bieco possibile. Cioè con bandi sovrapposti, per un infimo numero di post

L'unica soluzione è un altro ottobre 2010, ma condotto in modo serio e senza strumentalizzazioni. 5000 persone prendono atto che queste modalità di concorso equivalgono a un blocco all'accesso, e alla

Non invoco il time out, perché ognuno é libero di discutere finché vuole. Non entro nel merito dei messaggi, né per aderirvi, né per contestarli, perché impiegherei gli unici giorni di ferie che sto f

Se il Notariato (intendo gli organi rappresentativi della categoria) è contrario allo scempio di un concorso truffa come quello che si prospetta, prenda posizione, lo dica ufficialmente.

Ma se tace, è difficile poter sostenere che la colpa è tutta di qualche funzionario ministeriale.

Link di questo messaggio
Condividi

quello che catalizza la mia attenzione è ..... un governo che promette liberalizzazioni demonizzando questa o quella categoria professionale e poi bandisce concorsi da 150 posti ...che dire? si commenta da solo .......ne converrai....

No, il CNN ne vorrebbe 300 e ne ha chiesti 400, ma il Minstero ha interesse che siano solo 150... .

Link di questo messaggio
Condividi

No Ubi. Ancora non hai capito. Il Barone Rosso del Notariato va ripetendo in ogni angolo del sito che basta prendere 105 per passare. Quindi il numero dei posti a concorso è solo una formalità da mettere sul bando. Per il Notariato è del tutto indifferente.

Certo il loro auspicio è che si possa passare in 1000 per coprire finalmente tutte le sedi vacanti.

Link di questo messaggio
Condividi

No Ubi. Ancora non hai capito. Il Barone Rosso del Notariato va ripetendo in ogni angolo del sito che basta prendere 105 per passare. Quindi il numero dei posti a concorso è solo una formalità da mettere sul bando. Per il Notariato è del tutto indifferente.

Certo il loro auspicio è che si possa passare in 1000 per coprire finalmente tutte le sedi vacanti.

Non penso proprio che per il notariato sia "del tutto indifferente".... Già i nuovi notai incominciano ad arrancare, fanno sconti per accaparrarsi clienti, etc... Vuoi che il notariato faccia uscire altri e numerosi potenziali concorrenti senza prima valutare bene bene la propria posizione? Il praticante notaio guarda il lato aulico della situazione ma il vecchio notaio volpone guarda prima il suo portafoglio!!!!

Link di questo messaggio
Condividi

Mettiamo un punto fermo.

Qui ci sono delle persone che stanno per essere fatte fuori, dopo anni di studi, nel modo piu basso e bieco possibile. Cioè con bandi sovrapposti, per un infimo numero di posti e, il tutto, condito dal limite delle tre consegne.

Non me ne frega nulla chi sia il responsabile. Ma ci sono due Istituzioni in Italia che si occupano dell'accesso al notariato: il Ministero ed il CNN, massimo ed unico organo rappresentativo del notariato. Il CNN ha in sé una commissione accesso che non credo passi le giornate a "girarsi i pollici", ma a formulare proposte e fra queste anche le maledette tre consegne. Prove ne sono i verbali del CNN dell'epoca.

Ulteriore prova del coinvolgimento del CNN sull'accesso sono le parole del Presidente Laurini dopo i fatti del concorso e cioè il tavolo di confronto con il Ministro Alfano perla riforma del concorso. Tavolo che, a quanto risulta, non si è neppure mai aperto.

Il CNN non può far nulla? Bene, FORMALIZZI una richiesta ufficiale al Ministero e poi potrà dire di aver fatto il possibile.

Nessuna persona ragionevole qui vuole l'abolizione del notariato. C'è solo gente esasperata e incazzata per una situazione mostruosa! E ci sono notai, che stimo, che dovrebbero prendere PC e tastiera, se si dicono nostri amici, e chiedere su lista sigillo chiarimenti in nostro favore. Non incazzarsi con noi qui, perché un cazzo di utente ha scritto che vuole abolito il notariato.

Quoto ogni pixel. Bravo Barney.

Link di questo messaggio
Condividi

Io vado controcorrente. Alla fine non è assolutamente sbagliato questo secondo bando anche se a pochi posti perche ci permette di fare valutazioni piu accorte in sede di concorso a febbraio.

Prendiamo quello che c'è di buono e analizziamo la situazione.

A febbraio andiamo a rifare sti cavolo di scritti con la spada di damocle dei bis notai. Questa bella sodomizzazione è ormai prassi acquisita quindi niente e nessuno la cambiera purtroppo.

Ora se per questo nuovo bando gli scritti saranno a settembre-novembre la cosa è ottima. (anche se credo che li piazzeranno a febbraio 2013 come al solito, ma la cosa cambia poco)

Sappiamo che nel giro di 13 mesi al massimo, o forse meno anche, faremo due scritti. Alcuni di noi gia hanno effettuato una consegna ,e queste persone dovranno stare attente ancora di piu a consegnare.

La certezza che in 1 anno faremo due scritti ci deve imporre un'autovalutazione rigorosa e ferrea , peggio di quella adottata dalla commissione ! Quando finiremo le prove magari chiamiamo i nostri notai di riferimento e chiediamo loro una valutazione sulla bonta delle nostre soluzioni. So che è praticamente impossibile avere la certezza di aver fatto bene o male , anche perche pur avendo fatto bene in questo concorso non è detto che si vinca lo stesso perche magari 200 persone hanno fatto meglio ... Pero almeno bisogna provare a vedere cosa si è combinato ....

Il fatto che ci sono due scritti da fare a breve distanza rendera piu facile il fatto di non consegnare . Lo so che è uno schifo auto escludersi magari quando si è fatto anche benino pero' le regole del gioco le dettano loro e pazienza....

Link di questo messaggio
Condividi

Il primo caso che venne chiamato a risolvere fu la sparizione di tutti i barbieri della sua città.

Ma non potè risolverlo, PERCHE' A FARLI FUORI ERA STATO LUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :laugh:

francesco_bruno_ansa_wm.jpg

:D :D :D :D

Modificato da _Giovanna_
Link di questo messaggio
Condividi

Io vado controcorrente. Alla fine non è assolutamente sbagliato questo secondo bando anche se a pochi posti perche ci permette di fare valutazioni piu accorte in sede di concorso a febbraio.

A febbraio andiamo a rifare sti cavolo di scritti con la spada di damocle dei bis notai. Questa bella sodomizzazione è ormai prassi acquisita quindi niente e nessuno la cambiera purtroppo.

Ora se per questo nuovo bando gli scritti saranno a settembre-novembre la cosa è ottima. (anche se credo che li piazzeranno a febbraio 2013 come al solito, ma la cosa cambia poco)

Sappiamo che nel giro di 13 mesi al massimo, o forse meno anche, faremo due scritti. Alcuni di noi gia hanno effettuato una consegna ,e queste persone dovranno stare attente ancora di piu a consegnare.

La certezza che in 1 anno faremo due scritti ci deve imporre un'autovalutazione rigorosa e ferrea , peggio di quella adottata dalla commissione ! Quando finiremo le prove magari chiamiamo i nostri notai di riferimento e chiediamo loro una valutazione sulla bonta delle nostre soluzioni. So che è praticamente impossibile avere la certezza di aver fatto bene o male , anche perche pur avendo fatto bene in questo concorso non è detto che si vinca lo stesso perche magari 200 persone hanno fatto meglio ... Pero almeno bisogna provare a vedere cosa si è combinato ....

Il fatto che ci sono due scritti da fare a breve distanza rendera piu facile il fatto di non consegnare . Lo so che è uno schifo auto escludersi magari quando si è fatto anche benino pero' le regole del gioco le dettano loro e pazienza....

Il terzo giorno è un po' difficile telefonare... :sweat:

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Autovalutazione, questa sconosciuta...

personalmente dopo la prima prova il mio unico neurone vaga nella vana ricerca di un pasto caldo ed un viso che non assomigli a quello di un altro praticante...(gli specchi sono bandati).

Il terzo giorno, l'unica cosa che riesco a fare è guidare il più velocemente possibile (nel rispetto dei limiti di velocità e nella venerazione dell'etilometro) per scappare da Roma, ma spesso mi ritrovo a girare per ore su quella strana strada rotonda che chiamano raccordo anulare...ma non la potevano fare dritta la strada, possibilmente senza uscite fino a casa mia???

Invidio profondamente chi pensa di essere in grado di AUTOVALUTARSI...io, al massimo, potrei auto...

• Like 4
Link di questo messaggio
Condividi

Autovalutazione, questa sconosciuta...

personalmente dopo la prima prova il mio unico neurone vaga nella vana ricerca di un pasto caldo ed un viso che non assomigli a quello di un altro praticante...(gli specchi sono bandati).

Il terzo giorno, l'unica cosa che riesco a fare è guidare il più velocemente possibile (nel rispetto dei limiti di velocità e nella venerazione dell'etilometro) per scappare da Roma, ma spesso mi ritrovo a girare per ore su quella strana strada rotonda che chiamano raccordo anulare...ma non la potevano fare dritta la strada, possibilmente senza uscite fino a casa mia???

Invidio profondamente chi pensa di essere in grado di AUTOVALUTARSI...io, al massimo, potrei auto...

quoto con stima e comprensione.....

....anzi autocomprensione

Link di questo messaggio
Condividi

Non volevo ferire la sensibilità di nessuno,davvero.

Può capitare a tutti un'uscita infelice.

Prego l'Amministratore di cancellare.

Fatto, ed anzi ti fa onore avere riconosciuto che si è trattato di un paragone infelice e fuori luogo.

Per il resto non dico nulla; ringrazio Carlo che ha ancora la forza di rispondere pur essendo, per l'ennesima volta, da solo contro quasi tutti. Per quello che vale confermo però quanto da lui detto: il Notariato è molto, ma molto meno forte e potente di quanto qui si tenda a ritenere; che ci crediate o no. Sorvolo invece sui commenti di chi, più o meno esasperato, si augura che il notariato venga spazzato via, con ciò ponendosi fuori dalle linee guida che ispirano questo sito, Ma qui mi fermo anche perchè non è mio compito nè mia intenzione fare strenua polemica con gli utenti del sito che cogestisco.

Link di questo messaggio
Condividi

L'auspicio mio, che non rappresento il Notariato, ma semplicemente me stesso, è che passino solo quelli che sono veramente idonei; che siano 10, 150, 1000 non mi sembra che sia stato il numero dei posti a concorso a determinare questo risultato. Ma evidentemente tu ed io abbiamo vissuto in mondi diversi negli ultimi anni.

Link di questo messaggio
Condividi