Vai al contenuto

giorgiosassoli

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    588
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    27

giorgiosassoli last won the day on March 31 2013

giorgiosassoli had the most liked content!

Reputazione Forum

443 Excellent

Su giorgiosassoli

  • Rank
    Platinum member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Interessi
    Storia, Filosofia, Teologia, Diritto Canonico, Latino, Araldica, Genealogia e Diritto Nobiliare.
    ...dimenticavo: diritto civile, commerciale e materie notarili

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Un consiglio da un veterano: cambia strada e lascia perdere finché sei in tempo.
  2. E' l'ennesima presa per i fondelli: il giorno prima pubblicano in GU l'aumento di 500 sedi su scala nazionale; il giorno dopo pubblicano in GU un bando per 250, anziché 500, posti. Uno schifo. Una vergogna. Non trovo altre parole per definire queste immondezze.
  3. Nella GU Concorsi del 29.03.2013 verrà pubblicato un nuovo bando a 250 posti di notaio, i cui scritti si svolgeranno probabilmente a novembre, comunque non prima, ma semmai dopo. La settimana dopo Pasqua ci sarà lo sbustamento degli scritti di febbraio 2012. Probabilmente per luglio ci saranno gli esiti degli scritti di novembre 2012. Ad oggi, questo è quanto.
  4. Chissà che il nostro Altro non l'abbiano rapito gli alieni o i servizi segreti... Scherzi a parte: HABEMUS PAPAM. Reverendissimum ac Eminentissimum Dominum Georgium Marium, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio. Qui sibi imposuit nominem FRANCISCUM
  5. P.S. Giorgio, non è che hai anche qualche notizia sull'approvazione della graduatoria dell'ultimo concorso? Al momento non ci sono notizie, ma qualcosa forse si saprà verso la fine della prossima settimana: tieni d'occhio il sito, perchè appena saprò qualcosa lo posterò subito. Ciao!
  6. Visto che siamo in tema di orali...quindi, secondo Alberto Phalaenopsis e altri che li hanno fatti, è necessario comprarsi un manuale istituzionale aggiornato di civile (tipo Gazzoni o Torrente) ed uno di commerciale (tipo Campobasso), per superrare l'orale?
  7. Ad oggi - e sempre salve sorprese dal nuovo governo, qualunque esso sia - il ministero è intenzionato a fare gli scritti a novembre e non più tardi. Poi, si vedrà. Ciao Barney! Ed in bocca al lupo!
  8. Non ho notizie certe, ma: a) conoscendo i grillini della mia zona; b) sentendo Grillo che, ad ogni piè sospinto, parla di snellire i costi a carico dei cittadini; c) ricordando bene le battute di Grillo nei suoi show, che ci definiva una "repubblica delle banane" perchè "paghiamo il pizzo" al notaio affinché scriva "Lei è lei", volendo per questo 1000 €; d) ipotizzando un accordo con il mitico Pier Bersani detto "Alzhaimer" (come lo chiamano qui in Emilia i miei colleghi funzionari pubblici che lavorano in Regione), che non vede proprio di buon occhio i notai...ne esce un quadro sconfortante.
  9. Possibile che non si riesca mai a mantenere le discussioni su un tono di decenza? Possibile che ogni informazione, di qualunque segno, diventi il pretesto per sputare fuoco e fiamme su tutto e tutti? Se non fosse che tantissimi colleghi hanno il mio cellulare e mi martellerebbero ogni giorno di telefonate, avrei voglia di non postare più nessuna notizia! Per mesi parevano escluse le 4 consegne e la gente mi telefonava indignata; ora che sembra certo che la 4° consegna ci sia, ecco il finimondo di chi non la voleva...insomma è mai possibile che non vada bene nulla? Datevi tutti una calmata...
  10. In effetti è così: si parla di metà-fine luglio. Comunque si vorrebbe la pubblicazione della graduatoria degli scritti prima di agosto.
  11. Ultime notizie fresche fresche: Scritti di febbraio 2012: i risultati usciranno ai primi di aprile Scritti di novembre 2012: hanno già corretto circa 300 compiti, lavorando con 3 sotto-commissioni; probabilmente esiti entro l'estate. Nuovo Bando: sarà per 250- massimo 300 posti e verrà pubblicato in GU entro fine marzo, allo scopo di consentire la 4° consegna. Gli scritti saranno non prima di novembre. Ad oggi, questo è quanto, salvi sviluppi politici prossimi venturi.
  12. Se Bersani e Grillo faranno un accordo in qualsiasi forma, allora altro che nuovo bando, entreremo tutti i fase di liquidazione. Se invece tra 6 mesi si tornerà a votare e, come pare certo, Grillo prenderà ancora più voti, allora possiamo andarcene tutti a casa, perchè non ci sarà mai più nessun bando ed i notai verranno abolit tout court. Se, poi, dopo nuove elezioni, dovesse spuntare dal cilindro magico un quasi impossibile ennesimo governo a marca Berlusca, allora i notai diventeranno degli impiegati aziendali stipendiati a 2-3.000 €/mese dalle associazioni degli imprenditori. Insomma: comu
  13. Una buona grammatica per le scuole elementari è più che sufficiente e quasi ridondante, per l'esame da avvocato.
  14. Da vecchietto di questo concorso ti garantisco che anche così non funzionerebbe: sono talmente marci che riuscirebbero anche a taroccare le videoregistrazioni. Nessun meccanismo, per quanto perfetto sulla carta, potrà mai funzionare veramente fintanto che non ci sarà, da parte di tutti gli attori in causa, la concreta volontà di farlo funzionare con onestà. L'esperienza ci insegna che nei confronti di ogni legge esiste sempre un meccanismo infallibile per frodarla. "Questa" - direbbe Leopardi - "è la sorte delle umane genti?". "Proprio questa", risponderei io, specie di quelle (dis)umane genti
  15. Requisiti per partecipare al concorso: laurea in giurisprudenza (non è richiesto un voto minimo); condizione personale di incoscienza della brutale realtà nella quale ci si vuole andare ad infilare; praticantato presso uno studio professionale; ingenuità circa l'effettiva pulizia del concorso. Requisiti per vincere il concorso: chi deve sapere già lo sa; per gli altri, si può benissimo continuare a credere che il concorso sia pulito, salvo pagarne lo scotto alla fine. In bocca al lupo e, se puoi/vuoi: lascia perdere!
×
×
  • Crea Nuovo...