Vai al contenuto

Elia Zocca

Notaio dal 2017
  • Numero contenuti

    673
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    17

Elia Zocca last won the day on April 1 2020

Elia Zocca had the most liked content!

Reputazione Forum

323 Excellent

Su Elia Zocca

  • Rank
    zombo

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Venezia

Visite recenti

2511 visite nel profilo
  1. Adesso che sono dall'altra parte, posso dirti che era una gran cazzata....
  2. E' una permuta con condizione di adempimento, che ormai si considera pacificamente ammissibile.
  3. Grazie della gentile risposta, Elia, e grazie anche per il post di questo giugno in cui hai dato la tua testimonianza, che è stata fonte di grande ispirazione per me.

    Ogni bene!

  4. Non succede nulla. All'orale non te la chiedono
  5. Concordo. Se uno vuole deve poter provare anche 10 volte. Ci possono essere mille motivi per cui uno non riesce a farcela nei primi 3 tentativi: chi lavora, chi ha problemi familiari, chi deve crescere un figlio, chi semplicemente è più lento a studiare.
  6. Sì, la trascrizione della permuta di cosa futura è opponibile al terzo acquirente del medesimo bene. La questione controversa è se sia opponibile al creditore ipotecario sul terreno, ma nel tuo caso mi pare di capire che l'immobile sia stato trasferito dopo la venuta ad esistenza, quindi la trascrizione della permuta può esplicare pienamente i suoi effetti di opponibilità al terzo avente causa dal medesimo dante causa. Questo è l'attuale orientamento della Cassazione, nelle (poche) pronunce in cui ha affrontato la questione.
  7. Autorizzazione GT e basta. L'assunzione di partecipazione in società di capitali, cui si può parificare la trasformazione progressiva, non comporta esercizio di impresa commerciale e quindi non ha senso richiedere l'autorizzazione del Tribunale ex 320.
  8. Al Congresso il Presidente Lombardo ha ribadito come la riforma dell'accesso sia una delle priorità del programma politico della consiliatura. Nonostante, anche su questo sito, vi siano persone che pensano che sia il notariato a non voler abolire il limite (a quale pro poi???), in realtà non è così: il problema è il ministero. E' stato più volte evidenziato il calo di vocazioni dei praticanti e di come ciò renda del tutto antistorico il limite, come testimoniato dai numeri degli ultimi concorsi. Purtroppo l'interlocutore politico, in questo momento, non è così disponibile a far
  9. No, alienazione significa trasferimento di diritto e quindi non vi rientra nè la divisione nè la costituzione di diritti di godimento.
  10. Ovunque trovi scritto che i casi di incapacità devono interpretarsi in maniera tassativa per cui eviterei di farmi problemi anche nei casi in cui la questione è pacifica
  11. La vendita dell'unico in fondo, poichè per alcuni equivale ad uno scioglimento, richiede i testimoni. Nel caso di vendita di uno di più beni in fondo puoi tranquillamente non metterli.
×
×
  • Crea Nuovo...