Vai al contenuto

Deroga art. 746 cc

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Praticamente più vado avanti con gli studi e piu quelle poche certezze che ho crollano😅

Comunque il dubbio di oggi riguarda la collazione volontaria, e in particolare la possibilità pel testatore di imporre la collazione per imputazione, e quindi  di derogare l' art 746 c.c.

Io ho sempre studiato  - anche attraverso le simulazioni - che il testatore può imporre la collazione per imputazione, ma nel non può imporre la collazione per natura.

La ratio di questa distinzione la si ravvisa nella diversità ontologica dei due beni (quindi il fatto che il denaro sia bene fungibile e che non perisce).

Questa piccola mia certezza, sempre confrontandomi con altri colleghi, è venuta meno.

Quindi vi chiedo nel caso in cui la traccia comunichi che il testatore vuole vincolare per imputazione e quindi derogare al 746  c.c. voi come vi comportare?

Ragazzi, comunque, vi ringrazio davvero di cuore! Le vostre risposte mi chiariscono sempre tutto.

Modificato da La.Ne
Link di questo messaggio
Condividi