Vai al contenuto

trasmissione

Rate this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, sono alle prime armi con il diritto notarile e ho un dubbio, magari banale, riguardante la trasmissione.

Si dice che la trasmissione, diversamente dalla rappresentazione, presuppone la "post-morienza" del delato rispetto al de cuius. La rappresentazione presuppone, viceversa, la "pre-morienza".

Ipotesi: il de cuius Tizio non ha legittimari, non ha fratelli e sorelle, ma solo gli altri potenziali successibili ex lege. Istituisce unico erede l'amico Caio. Quest'ultimo, mettiamo che muoia poco prima del de cuius.

Al momento dell'apertua della successione di Tizio, l'unico delato Caio è già morto. 

Non opera la rappresentazione per Caio non essendo discendente o fratello.

Opererà la trasmissione verso gli eredi di Caio o si aprirà la successione legittima per gli eredi di Tizio?

In altri termini, morto caio, e, poco dopo tizio, gli eredi di caio vedranno successivamente arricchito il proprio patrimonio dalla delazione che sarebbe spettato al padre?

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi

io direi che si apre la successione legittima per i parenti di Tizio.

La delazione presuppone la venuta ad esistenza del soggetto che non ha accettato. In altri termini, il diritto di accettare non è potuto entrare nel patrimonio di Caio perchè quando è nato tale diritto lui era già morto: pertanto, direi che non vi è alcun diritto da trasmettere.

Tuttavia mi hai messo il dubbio e rinvio ad opinioni più autorevoli della mia, quale quella di @pinturicchio81 :)

Modificato da jbentham
Link di questo messaggio
Condividi

Ti ringrazio @jbentham ma non ho nulla da aggiungere rispetto alla tua risposta! Si apre la successione legittima! La trasmissione presuppone la sussistenza del diritto di accettare che nel caso di specie non sussiste ;)

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi