Vai al contenuto
Pole Position

Trasformazione in societá di capitali e socio d'opera

Rate this topic

Recommended Posts

Ho un dubbio, a cui mi son giá risposto, ma vorrei una conferma.

Nel caso di trasformazione da societá di persone (diciamo snc x semplificarci la vita) a societá di capitali (diciamo spa, sempre per semplificarci la vita e restringere le soluzioni alternative possibili), il socio d'opera, giá capitalizzato o che venga capitalizzato con l'accordo dei soci, il quale non abbia ultimato l'esecuzione della prestazione dovuta, ove non venga previsto diversamente (ad es. mediante l emissione di strumenti finanziari, o prevedendo l esecuzione di prestazioni acceasorie) puó letteralmente tirare i remi in barca e considerarsi socio al pari degli altri senza dover piú eseguire alcunché?

Io penso di si perché

A) la relazione richiesta ai fini della rispondenza del patrimonio della società trasformanda al capitale della societá trasformata non valuta il valore residuo dell opera dovuta, in quanto non é voce che puó andare a capitale

B) nel momento in cui acquista la partecipazione al capitale sociale il suo acquisto ed i diritti che ne conseguono sono definitivi.

🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

Rimango dubbioso solo nella misura in cui non riesco a quadrare il ragionamento: nell ipotesi in cui la prestazione sia rimasta ineseguita il socio d opera si troverebbe ad acquistare, seppure parzialmente, partecipazioni senza conferimento...salvo giustificare tale assegnazione rifacendosi al 2346 ed alle assegnazioni non proporzionali di azioni

Ho cercato conferma autorevole ai miei voli pindarici ma non ho trovato nulla.

Modificato da Pole Position

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi