Vai al contenuto
Omar76

Quote immobile

Rate this topic

Recommended Posts

Buonasera ,

premetto che non ne capisco nulla in materia, cerchero' di spiegare la situazione brevemente in modo semplice.

Abbiamo un immobile diviso al 25% tra io mia moglie mia madre e mio padre .

Ora la domanda é la seguente :  un domani fra 100 anni le quote dei miei genitori dovranno essere spartiti tra me e mio fratello cioe' 25 io e 25 lui giusto? quindi vorrebbe dire che io dovrei liquidare mio fratello , se voglio la casa intera, del 25 % della sua quota che gli spetterebbe giusto?

In un primo momento volevo fare la compravendita per acquistare le quote pero' è la soluzione piu' dispendiosa e forse non servirebbe a niente , cosa mi consigliate .Grazie  

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao, rispondendo alla tua domanda specificherei: in base a chi, tra i genitori, verrà meno fra 100 anni, la singola quota (ad es. 25% padre) sarà ripartita tra i legittimari ossia te, fratello e madre. Così anche nel caso in cui si verifica prima la dipartita della madre. Alla fine dei conti (sempre fra 100 anni e al venir meno dei genitori) risulterete sempre in quote complessive del 25% ciascuno tra voi fratelli.

Per avere la piena proprietà le soluzioni possono essere le più varie: compravendita di quote, donazione di quote, divisione con conguaglio della comunione con assegnazione della casa a chi la vuole. Ti consiglio di farti fare un preventivo da un notaio sulla base di tali soluzioni e della rendita catastale dell'appartamento. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi