Vai al contenuto

condizione risolutiva meramente potestativa

Rate this topic

Recommended Posts

Grazie!

(Tra i casi ammessi per ora mi viene in mente la donazione con riserva di disporre)

Quindi unico strumento alternativo è il recesso unilaterale che ha però retroattività obbligatoria.

Secondo te anche qui prudenza vuole che si segua la tesi per cui il recesso, nonostante l'applicazione del 1458 che tutela i terzi, sia comunque inammissibile nei contratti a esecuzione istantanea?

Diener segue la tesi permissiva, ma mi sembra un bel rischio a Roma...

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, jbentham dice:

Grazie!

(Tra i casi ammessi per ora mi viene in mente la donazione con riserva di disporre)

Quindi unico strumento alternativo è il recesso unilaterale che ha però retroattività obbligatoria.

Secondo te anche qui prudenza vuole che si segua la tesi per cui il recesso, nonostante l'applicazione del 1458 che tutela i terzi, sia comunque inammissibile nei contratti a esecuzione istantanea?

Diener segue la tesi permissiva, ma mi sembra un bel rischio a Roma...

Sul recesso io sarei per la tesi permissiva! A Roma hai solo il codice e il dettato normativo del 1373 cc è estremamente generico! 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

In realtà, non solo prevale la th per la quale la cond. ris. mer. pot. è valida ( mi sembra lo dica anche la giurisprudenza), ma in più, nei contratti onerosi, la condizione ( salvo riguardo una sola delle prestazioni ) non è mai mer. pot. ( Dott. prevalente )

Modificato da eppesuig
Link di questo messaggio
Condividi