Vai al contenuto
Kiro

Rinuncia eredità e usufrutto

Recommended Posts

Buongiorno, 

Mio padre è morto da più di tre mesi, non ha lasciato testamento, tre conti correnti, una villetta (dove abita mia madre) una porzione di casa diroccata (senza acqua e luce). Ad ereditare siamo in 5, la mamma (moglie del defunto) e noi quattro figli. I miei fratelli però vogliono che la mamma rinunci alla sua eredità (per questione di pagamenti della successione). Io non ne sono convinto. La mia domanda è: se lei rinuncia alla sua parte di eredità ha comunque diritto all'usufrutto della villetta dove ha sempre abitato? Oppure i miei fratelli se si stancano la possono buttare fuori? In tal caso come posso fare sì che lei si tuteli in questo caso?

Modificato da Kiro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao Kiro,

ai sensi dell'art. 540, co. 2, codice civile, tua madre ha per legge in ogni caso il diritto di abitazione (e non il diritto di usufrutto) sulla casa adibita a residenza familiare, nonché l'uso sui beni mobili che la corredano. Si tratta di un legato che il coniuge superstite acquista per legge e quindi in automatico senza bisogno di accettazione. Pertanto, anche se tua madre dovesse non accettare l'eredità a lei spettante o volesse rinunciare alla stessa, nessuno dei tuoi fratelli potrà cacciarla di casa (vedi sotto un articolo che spiega la questione).

La rinuncia all'eredità può essere effettuata davanti a un notaio o davanti al cancelliere del Tribunale competente (luogo dell'ultimo domicilio del defunto). È meglio comunque rivolgersi a un notaio che può esaminare la vostra situazione e darvi gli opportuni consigli (soprattuto per quanto riguarda la questione del "possesso dei beni ereditari" e "accettazione tacita di eredità"). Di solito quel colloquio è gratuito.

Ciao 

https://www.laleggepertutti.it/151023_la-moglie-che-rifiuta-leredita-puo-rimanere-nella-casa

Modificato da Berny81
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...