Vai al contenuto
Gaia_19_78

SONDAGGIO SCRITTI PROX BANDO 2021

Rate this topic

Recommended Posts

Se il prossimo è a novembre, quello successivo potrebbe anche essere dopo un anno (novembre 2021). Se il prossimo, invece, e a febbraio (o anche dopo), è facile che Che Quello successivo sarà ad aprile 2022

Modificato da eppesuig
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, eppesuig dice:

Se il prossimo è a novembre, quello successivo potrebbe anche essere dopo un anno (novembre 2021). Se il prossimo, invece, e a febbraio (o anche dopo), è facile che Che Quello successivo sarà ad aprile 2022

gentilissimo /a

un salutone ❤️ 

gaia

Link di questo messaggio
Condividi
3 minuti fa, Berny81 dice:

per me quello bandito il dicembre scorso è l'ultimo.

Come mai dici cosí ?Senza metter da parte i problemi che ha la professione, cosa te lo fa pensare ???

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
12 ore fa, Unmask dice:

Come mai dici cosí ?Senza metter da parte i problemi che ha la professione, cosa te lo fa pensare ???

Per me non ci sarà un ritorno alla "vecchia normalità".

Link di questo messaggio
Condividi
42 minuti fa, Berny81 dice:

Per me non ci sarà un ritorno alla "vecchia normalità".

Ma quella, di fatto, è già bella che andata. Paradossalmente, con gli onorari oramai all'osso, ed i costi che sono invece fissi, a mio avviso, se non sei un attificatore seriale, conviene di più a far l'avvocato. Certo, devi avere una buona clientela e lavorare sodo per raggiungere un buon posizionamento, ma a parte ciò (che ormai non è scontato nemmeno con il notariato) hai sicuramente dei margini di guadagno più ampi, se non altro perché le spese son più basse (considera solo le segretarie: per il mio notaio ne servono almeno 3; l'avvocato presso cui ho fatto pratica ne aveva 2 per 5 legali).

Facevo due conti proprio qualche giorno fa con un amico che lavora in uno studio che (non si sa bene come) viaggia sul migliaio di atti all'anno. Mi diceva che solo di spese fisse viaggiano sui 600mila euro annui….e tolte tasse, spese contributi e tutto il resto, al lordo delle (probabili) "MAZZETTE" date ai mediatori per mantenere alti i numeri, al notaio resteran puliti al più 1\5 dell'ipotetico fatturato. Fatti tu i tuoi calcoli; non mi piace parlare di cifre in maniera spudorata. Non è poco in assoluto ma, se consideri la mole di lavoro ed i rischi e responsabilità connesse, in termini relativi la valutazione cambia nettamente. Peraltro, sei alla mercè di chi ti porta il lavoro, e senti il fiato sul collo di chi offrendo un trattamento migliore al mediatore e\o al cliente può, da un giorno all'altro, far vacillare il tuo piccolo impero, non perché necessariamente più bravo, ma perché più in svendita.

Tuttavia, al di la di ciò, per quanto possa essere profondamente pessimista (penso che si sia capito dai miei post) non credo assolutamente che questo sia l'ultimo concorso. I concorsi continueranno ad essere banditi e chi vorrà potrà persistere in questo percorso. Alla peggio finiranno i concorsisti, "ma questa è un'altra storia" (cit. Michael Ende)

Modificato da Unmask

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, Berny81 dice:

ossia estinzione con devoluzione delle competenze residue. 

L'Europa vuole riforme. Il PD governerà fino al 2023, Renzi di certo non si opporrà... Ricordiamo il famoso #rottamalatutela 

Link di questo messaggio
Condividi

Il notariato non si estinguerà, ma verrà ulteriormente ridimensionato.

Già oggi, il notariato ha avuto dei contraccolpi negativi alla propria immagine e al proprio prestigio, soprattutto se confrontiamo ciò cui è ridotto l Notariato oggi rispetto a ciò che il Notariato era prima dell'anno 2008 (inizio del progressiva e inesorabile ridimensionamento tuttora in corso).

Guardatevi intorno, cazzo: ormai, anche qui s RR, siamo in 4 gatti.

Andate a leggere, se ne avete voglia, il crollo verticale dei numero dei nuovi iscritti: nessuna professione, per quanto mi consta, ha registrato un tracollo così netto di "vocazioni".

Ormai il notariato è, di fatto, in coma irreversibile: tanto è vero che nessuno delle nuove generazioni sceglie di intraprendere un percorso di anni e anni di studio, di sacrifici, di rinunzie e di incassi/zero per poi ritrovarsi, nella migliore delle ipotesi, con un sigillo in mano che gli consente di incassare quanto un qualsiasi altro buon legale.

Aprite gli occhi, la realtà è diversa dall'ovattato mondo virtuale che alcuni raccontano su RR.

Ps. Scrivo da Milano, di gran lunga la città più avanzata dal punto di vista finanziario, non oso immaginare quale sia la realtà dei notai al Sud, in alcune zone del nord (Piemonte, alcune realtà venete ecc..) e nelle isole.

Link di questo messaggio
Condividi
58 minuti fa, thomas dice:

Il notariato non si estinguerà, ma verrà ulteriormente ridimensionato.

Già oggi, il notariato ha avuto dei contraccolpi negativi alla propria immagine e al proprio prestigio, soprattutto se confrontiamo ciò cui è ridotto l Notariato oggi rispetto a ciò che il Notariato era prima dell'anno 2008 (inizio del progressiva e inesorabile ridimensionamento tuttora in corso).

Guardatevi intorno, cazzo: ormai, anche qui s RR, siamo in 4 gatti.

Andate a leggere, se ne avete voglia, il crollo verticale dei numero dei nuovi iscritti: nessuna professione, per quanto mi consta, ha registrato un tracollo così netto di "vocazioni".

Ormai il notariato è, di fatto, in coma irreversibile: tanto è vero che nessuno delle nuove generazioni sceglie di intraprendere un percorso di anni e anni di studio, di sacrifici, di rinunzie e di incassi/zero per poi ritrovarsi, nella migliore delle ipotesi, con un sigillo in mano che gli consente di incassare quanto un qualsiasi altro buon legale.

Aprite gli occhi, la realtà è diversa dall'ovattato mondo virtuale che alcuni raccontano su RR.

Ps. Scrivo da Milano, di gran lunga la città più avanzata dal punto di vista finanziario, non oso immaginare quale sia la realtà dei notai al Sud, in alcune zone del nord (Piemonte, alcune realtà venete ecc..) e nelle isole.

A me sconforta terribilmente un notaio, diventato tale un po' tardi, giá ben avviato su altre carriera, con posto fisso di prestigio, che ha lasciato il certo per il "piú certo" del notariato. Beh...va avanti con il sussidio.

Link di questo messaggio
Condividi
35 minuti fa, Unmask dice:

A me sconforta terribilmente un notaio, diventato tale un po' tardi, giá ben avviato su altre carriera, con posto fisso di prestigio, che ha lasciato il certo per il "piú certo" del notariato. Beh...va avanti con il sussidio.

beh, qui è un po' colpa sua ........

non è da oggi che il notariato è in coma irreversibile.

Link di questo messaggio
Condividi

Hai ragione, ma sono cose che vengono comprese a scoppio ritardato. Nell immaginario collettivo é ancora una professione che ti garantisce serenitá e agiatezza...per non dire di piú.

Link di questo messaggio
Condividi

Io penso che la verità sta sempre nel mezzo... fate un quadro troppo tragico, il notariato non scomparirà in quanto i notai sono dei perfetti esattori a costo zero per lo Stato.

Per un giovane che inizia ora, certo non è una strada da consigliare, ma i notai ci saranno sempre, affidare la riscossione ad altre categorie meno controllate e meno fedeli allo Stato sarebbe troppo rischioso ...

Link di questo messaggio
Condividi
31 minuti fa, Pippogol010 dice:

Io penso che la verità sta sempre nel mezzo... fate un quadro troppo tragico, il notariato non scomparirà in quanto i notai sono dei perfetti esattori a costo zero per lo Stato.

Per un giovane che inizia ora, certo non è una strada da consigliare, ma i notai ci saranno sempre, affidare la riscossione ad altre categorie meno controllate e meno fedeli allo Stato sarebbe troppo rischioso ...

Concordo.

Anche io credo che i notai non scompariranno; io ho solo detto che subiranno un ulteriore ridimensionamento, con la conseguenza che le migliori intelligenze punteranno ad altri obiettivi.

Link di questo messaggio
Condividi