Vai al contenuto

Bando concorso 2020

Rate this topic

Recommended Posts

Leggevo poco fa che oggi, in gazzetta ufficiale, dovrebbe esser pressoché sicura la pubblicazione del bando per l esame di abilitazione forense che, con un incastro perfetto nel rispetto dei 90 gg che anticipano le prove, dovrebbero tenersi nei giorni 15 - 16 -17 dicembre.

Il che lascia presumere che noi faremmo bene a tarare la ns preparazione, cm si era detto, su novembre, su tt e 4 le settimane, se si considera che in ballo c é anche magistratura.

Se poi rinviassero al 2021 tanto meglio, ma allo stato delle cose non ci faccio proprio affidamenro.

Diamoci dentro !

Modificato da Pole Position
Link di questo messaggio
Condividi
  • Risposte 452
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sperando di non essere linciata😄, esprimo il mio pensiero.  Lo sappiamo tutti che il notariato negli ultimi anni ha perso( diciamo così ) smalto, legato ad una situazione economica non felice ( che sa

Quella norma di fatto è stata abrogata 3 anni fa! La pratica, di fatto, non scade mai ! 

Figurati... è spirito di colleganza

Posted Images

3 ore fa, La.Ne dice:

A questo punto la possibilità che si tenga a novembre non sembra essere così lontana...

Restano praticamente aperte tutte le possibilitá.

A quanto pare i rischi sanitari non son piú motivo determinante delle scelte circa la fissazione dei concorsi.

Piuttosto, argomento dirimente sará stato/é/sará (non so che tempo verbale sia piú corretto utilizzare in qst frangente) favorire o disinnescare l accavallamento delle procedure. In tal senso mi riecheggiano in testa le parole della lettera al Ministro di qualche mese fa sulle correzioni a distanza:

"[...] infine, un rallentamento nelle correzioni dovuto all'emergenza in corso potrà esser recuperato attraverso un incremento delle riunioni, una volta cessata la fase più critica attuale. ciò tenuto anche conto che, alla luce delle attuali norme in materia di distanziamento sociale, il nuovo concorso di nomina a notaio, già bandito, s’immagina sarà oggetto di differimento nello svolgimento rispetto alle iniziali previsioni ministeriali. e una tale probabile decisione consentirà di evitare un accavallamento con il concorso in oggetto, come da prassi amministrativa."

Link di questo messaggio
Condividi
10 ore fa, Pole Position dice:

Restano praticamente aperte tutte le possibilitá.

A quanto pare i rischi sanitari non son piú motivo determinante delle scelte circa la fissazione dei concorsi.

Piuttosto, argomento dirimente sará stato/é/sará (non so che tempo verbale sia piú corretto utilizzare in qst frangente) favorire o disinnescare l accavallamento delle procedure. In tal senso mi riecheggiano in testa le parole della lettera al Ministro di qualche mese fa sulle correzioni a distanza:

"[...] infine, un rallentamento nelle correzioni dovuto all'emergenza in corso potrà esser recuperato attraverso un incremento delle riunioni, una volta cessata la fase più critica attuale. ciò tenuto anche conto che, alla luce delle attuali norme in materia di distanziamento sociale, il nuovo concorso di nomina a notaio, già bandito, s’immagina sarà oggetto di differimento nello svolgimento rispetto alle iniziali previsioni ministeriali. e una tale probabile decisione consentirà di evitare un accavallamento con il concorso in oggetto, come da prassi amministrativa."

Si ormai se rinviano è solo per non accavallare... a proposito ma le correzioni sono riprese?

Link di questo messaggio
Condividi
42 minuti fa, Pippogol010 dice:

Si ormai se rinviano è solo per non accavallare... a proposito ma le correzioni sono riprese?

Forse anche perchè non siamo una loro priorità ma sembra che non abbiamo ancora deciso. Si le correzioni sono riprese. Alla fine non far accavallare i concorsi è un bene per tutti soprattutto per chi lo ha passato. Quella settimana a Roma é infernale. 

Link di questo messaggio
Condividi
28 minuti fa, superg dice:

Forse anche perchè non siamo una loro priorità ma sembra che non abbiamo ancora deciso. Si le correzioni sono riprese. Alla fine non far accavallare i concorsi è un bene per tutti soprattutto per chi lo ha passato. Quella settimana a Roma é infernale. 

Dici benissimo, ma la conclusione varia a seco da del bene di chi ci si focalizza...

Link di questo messaggio
Condividi

Secondo me, probabilmente lo fisseranno a novembre. L'unica cosa è che il 25 settembre in Gazzetta fissano anche quello in magistratura (salvo rinvii come per quello da notaio). Quindi, qualora vengano stabiliti per novembre entrambi, Vi pare possibile? È mai successo? Per questo, credo anche in una velata ipotesi di slittamento per uno dei due concorsi...essendo stato bandito per ultimo, mi farebbe ipotizzare quello notarile...cmq, vedremo...disse il cieco 🤭

Inoltre, non credo nemmeno nel farne uno a novembre e l'altro a dicembre, perché a dicembre c' è l'esame d'avvocato. Quindi, in caso di slittamento, credo anno nuovo.

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Intanto manca solo una settimana alla GU e sembra che nessuno sappiamo nulla. Praticamente decideranno di farci sedere a Novembre senza aver organizzato nulla? Oppure improvvisamente nessuno più dice quel che sa?

Secondo me e più probabile la prima ipotesi con annesso rinvio ad altra GU oppure siamo tornati ai tempi in cui di questo concorso si sapeva poco o nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi

Io non so nulla, salvo quanto si é letto a firma di condone ed albertone su Novembre. Nessuna notizia é trapelata, nemmeno per magistratura. Tutto tace.

9 minuti fa, superg dice:

Intanto manca solo una settimana alla GU e sembra che nessuno sappiamo nulla. Praticamente decideranno di farci sedere a Novembre senza aver organizzato nulla? Oppure improvvisamente nessuno più dice quel che sa?

Secondo me e più probabile la prima ipotesi con annesso rinvio ad altra GU oppure siamo tornati ai tempi in cui di questo concorso si sapeva poco o nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi

Nella Regione Trentino/Alto-Adige i casi sono saliti da ca. 30 al giorno a ca. 150 positivi fra ieri e oggi.

In questi 5 giorni di scuola in A.A. hanno trovato in 4 giorni 4 studenti positivi, 3 classi sono in quarantena, una scuola media chiusa da ieri fino a lunedì perché dovrà essere completamente disinfestata. 

Io non capisco come mai si discute ancora su queste date. Accettereste veramente di partecipare a questo concorso a novembre?

adde "1907 nuovi contagi ... quasi 100 mila i tamponi"

Modificato da Berny81
Link di questo messaggio
Condividi
18 minuti fa, Pole Position dice:

Inizierei ad avere qualche preoccupazione e a guardare con sospetto chiunque avesse un accenno di allergia, tosse o, vista la stagione, raffreddore 😷

Dagli all'untore !!!

insomma, potresti diventare un buon informatore rectius assistente civico volontario.🕵️‍♂️

Link di questo messaggio
Condividi
12 ore fa, walle dice:

Poi se uno avesse un giorno di febbre ( senza covid) e gli proibiscono di entrare? Mega ricorso in agguato 😂

Giunsero a Roma degli aspiranti notai per chiedere l'accesso ai templi del concorso notarile ma sparirono nelle terre rosse e non furono mai più visti. Fine della storia (e dello studio).

https://www.ilmessaggero.it/AMP/italia/covid_zone_rosse_italia_oggi_ultime_notizie_news_19_settembre_2020-5471224.html

Link di questo messaggio
Condividi

Il buon senso (e non solo) impongono un sacrosanto rinvio ma fino a che non lo vedo scritto sula G.U. non mi fiderei troppo. Questi (i "capoccia" di c...) sono capaci di tutto, anche di farci stare dalle 10 alle 12 ore al giorno e per tre gg. consecutivi, con mascherine e file impensabili per andare in bagno e, naturalmente, sempre con il rischio (direi certezza) di contagio cosmico visto il n.ro di partecipanti  provenienti da tutta Italia. Attendiamo con trepidazione questa c... di G.U. Se si fa a Novembre, lo annuncio qui, mi sparo...😃

Link di questo messaggio
Condividi
35 minuti fa, nuwanda dice:

Il buon senso (e non solo) impongono un sacrosanto rinvio ma fino a che non lo vedo scritto sula G.U. non mi fiderei troppo. Questi (i "capoccia" di c...) sono capaci di tutto, anche di farci stare dalle 10 alle 12 ore al giorno e per tre gg. consecutivi, con mascherine e file impensabili per andare in bagno e, naturalmente, sempre con il rischio (direi certezza) di contagio cosmico visto il n.ro di partecipanti  provenienti da tutta Italia. Attendiamo con trepidazione questa c... di G.U. Se si fa a Novembre, lo annuncio qui, mi sparo...😃

in questi casi consiglio telefonoamico 🤣

Link di questo messaggio
Condividi
32 minuti fa, nuwanda dice:

Sei un telematicoamico, grazie...!

Da: Concorso Magistratura - Fonte scuola Giovagnoli 19/09/2020 13.56.51
AGGIORNAMENTI SULLE DATE DEGLI SCRITTI DEL PROSSIMO CONCORSO MAGISTRATURA

Dai nostri riscontri raccolti tra gli addetti ai lavori, la possibilità che il concorso si tenga a novembre è altissima, qualcuno ipotizza che la consegna codici possa avvenire il 7 e il 9 novembre con scritti tra il 10 e il 13 novembre.

Siamo increduli quanto voi, ovviamente non siamo in condizioni di confermare con assoluta certezza questa notizia perchè noi ci limitiamo soltanto a raccogliere indiscrezioni.

Ci rendiamo conto che siamo gli unici a ribadire l'opzione novembre in questo momento.

Vedremo come andrà a finire, noi abbiamo fatto il possibile per darvi aggiornamenti affidabili e per questo speriamo apprezzerete l'impegno

Seguiranno aggiornamenti
Link di questo messaggio
Condividi

Ma sul nostro concorso nessuna indiscrezione/voce?

Per magistratura inizia a trapelare qualcosa su siti/pagine solitamente attendibili...

Per notariato nulla? La leggete come un "tutto rimandato"? Se si, in pratica e stando alle scelte del Ministero, l'unico concorso pericoloso sarebbe quello notarile... Mah.

Link di questo messaggio
Condividi
On 18/9/2020 at 16:57, Berny81 dice:

Nella Regione Trentino/Alto-Adige i casi sono saliti da ca. 30 al giorno a ca. 150 positivi fra ieri e oggi.

In questi 5 giorni di scuola in A.A. hanno trovato in 4 giorni 4 studenti positivi, 3 classi sono in quarantena, una scuola media chiusa da ieri fino a lunedì perché dovrà essere completamente disinfestata. 

Io non capisco come mai si discute ancora su queste date. Accettereste veramente di partecipare a questo concorso a novembre?

adde "1907 nuovi contagi ... quasi 100 mila i tamponi"

Quoto!

Secondo me dobbiamo prendere posizione ufficialmente.

Ma vi rendete conto di cosa significherebbe fare il concorso? Mascherine 12 ore di fila per 3 giorni di seguito in stanzette (“ette” visto il numero di partecipanti) sigillate con lo scotch dove siamo tutti ammassati (noi concorrenti,la commissione e i sorveglianti),con 8 bagni di numero per oltre 800 candidati (mi riferisco alla prima aula dell’ergife).

Il contagio sarebbe quasi assicurato e potenzialmente di massa (ove noi saremmo i vettori verso l’esterno).

Farlo all’ergife o alla fiera cambierebbe poco: il problema non è ammassare 800 o 1500 candidati,il problema è ammassare anche 10 persone al chiuso in un posto non areato. Vi faccio presente che in Francia da domani saranno vietati gli assembramenti al chiuso con più di 10 partecipanti; in Austria gli assembramenti con più di 6 partecipanti. Parliamo di 10 e 6,al concorso saremmo come minimo centinaia,forse 2000 come all’ultimo.

E se poi un concorrente dovesse avere la febbre,poniamo,il 3º giorno? Si accontenterebbero di dire “spiacenti,non può entrare,le facciamo recapitare fuori i suoi codici”. Ma stiamo scherzando?

Non devo ricordarlo a nessuno di voi,ma noi impieghiamo energie,soldi,anni di vita e di sacrifici dietro a questo concorso. Non è possibile permettersi di trattare l’argomento con tali superficialità e pressappochismo.

Mi sembra evidente che chi ci governa si sia limitato a rinviare finché ha potuto,e adesso che la patata sta diventando troppo bollente,anziché pensare a soluzioni alternative (e per me la soluzione è solo una: fare il concorso orale,un orale con i controxxxxx ovviamente,audiovideo collegato con i consigli notarili dei singoli distretti,ove un membro del distretto assicuri che vengano rispettate le regole del concorso),ha pensato bene di addossare il rischio in capo ai candidati.

È già gravissimo che abbiano fissato il concorso per referendario del TAR e l’esame da avvocato.

Personalmente ho già preparato una lettera di denuncia da inviare al CNN,al ministero e soprattutto agli organi di stampa,perché questa notizia deve essere portata a conoscenza della massa. Sarebbe bello se lo facessimo tutti insieme,come categoria.

Modificato da gabrydib
Link di questo messaggio
Condividi

Ahahahahahahah. Scusa se rido, ma in realtá condivido tutto quello che dici, salvo, ed a cio si riferisce la mia risata, il concorso orale.

Che, allo stato, la cosa "non s ha da fare", lo penso e sostengo da tempo. C e stato il tempo per svolgere i concorsi in tranquillitá (non dico sicurezza perché sarebbe troppo pregnante come espressione, ma tranquillitá é calzante), ma non so il perché non li han fatti e si son ridotti a Novembre.

Novembre che, in altri tempi, sarebbe un mese come tutti gli altri, ma proprio quest anno NO. Ricomincia la stagione influenzale, la pioggia, a roma un taxi manco a pagarlo per muoverti i  fretta e furia dalla stazione, e il coronavirus non si sa come si comporterá. X ora sta andando benino, ma non per meriti di chi gestisce il paese: é solo culo.

Sensatamente, dovrebbero temporeggiare, qualche mesetto in piu, non di piú. Magari rallentando le correzioni che, ormai, l abbiamo capito tutti dall ultimo concorso, hanno una cadenza perfettamente prestabilita a monte.

Sul concorso orale, scusami, ma a mio avviso é un argomento perdente in partenza, un clamoroso autogoal, con cui ti esponi solo ad una sonora pernacchia, come d altro canto han gia fatto i praticanti avvocati.

https://m.youtube.com/watch?v=mCFzQMJvl3c

Il concorso si fa scritto.

Gli atti si scrivono.

Il notaio prima di tutto scrive, e scrive atti, poi, successivamente, parla e risolve problemi teorici.

Proporre un esame orale passa evidentemente come un modo per abbassare l ostacolo, e nessuno lo accoglierebbe mai.

Ponderare attentamente le tempistiche concorsuali, e con cio mi associo ed accodo a quanto da te scritto nell incipit del tuo messaggio, é tutta altra storia, plausibile e da pretendere !!!!!

Non penso nessuno ne morirebbe se il concorso si facesse un poco piú in la...se lo si facesse subito non do garanzie 

Saluti

L.S.D.N.

Modificato da LoStariffatoreDellaNotte
Link di questo messaggio
Condividi