Vai al contenuto

Bando concorso 2020

Rate this topic

Recommended Posts

• Risposte 452
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Sperando di non essere linciata😄, esprimo il mio pensiero.  Lo sappiamo tutti che il notariato negli ultimi anni ha perso( diciamo così ) smalto, legato ad una situazione economica non felice ( che sa

Quella norma di fatto è stata abrogata 3 anni fa! La pratica, di fatto, non scade mai ! 

Figurati... è spirito di colleganza

Posted Images

Buongiorno ragazzi... una cortesia per favore... ho terminato la pratica notarile nel 2017, ho partecipato al concorso del 2018 ma non ho consegnato, ho presentato domanda per il concorso del 2019 che è ancora da sostenere come sapete... la pratica notarile terminata dopo agosto (o quello che è) del 2012 che validità ha? dopo 5 anni (o 5 concorsi?) va rieffettuata? il mio Consiglio non sa darmi una risposta -.- Grazie

Link di questo messaggio
Condividi

A quanto mi risulta, fino ad oggi, nessuno ha saputo pronunciarsi fornendo certezze circa la disposizione cui fai riferimento, e piú di un consiglio notarile se ne é lavato le mani per non assumersi responsabilitá.

In effetti (ma forse é un limite mio 😅) non si capisce cosa vi sia scritto, sopratutto dopo che é stata modificata.

Ad ogni modo, ma vado a memoria, quando fu sollevato il problema nelle sue prime battute, in riferimento alla previsione originaria (diciamo quella per certo piú stringente e vincolante) prima che fosse modificata, si era detto che i 5 anni di validita del certificato, per gli aspiranti notai, andassero intesi come 5 concorsi svoltisi (a prescindere dalla effettiva partecipazione).

Quindi, alla peggio, almeno per ora e per qualche altro anno, dovresti star tranquillo/a. 

Modificato da Unmask
Link di questo messaggio
Condividi

Grazie mille! Ormai quelli che hanno iniziato la pratica nel 2012 dovrebbero avere il problema perchè sono già stati effettuati tanti concorsi (2019,2018,2017,2016,2014,2013)... Speriamo che chiariscano in fretta la questione perchè, diversamente, mi conviene iniziare a cercare un notaio a cui rivolgermi per un'altra pratica...Assurdo!

Modificato da validitàpraticanotarile
Link di questo messaggio
Condividi

Su internet ho trovato questa nota del Ministero sulla validità del certificato di compiuta pratica.

6 ore fa, validitàpraticanotarile dice:

Grazie mille! Ormai quelli che hanno iniziato la pratica nel 2012 dovrebbero avere il problema perchè sono già stati effettuati tanti concorsi (2019,2018,2017,2016,2014,2013)... Speriamo che chiariscano in fretta la questione perchè, diversamente, mi conviene iniziare a cercare un notaio a cui rivolgermi per un'altra pratica...Assurdo!

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.consiglionotarilereggioemilia.it/wp-content/uploads/Nota-Ministero-della-Giustizia-Validita-certificato-compiuta-pratica0001.pdf&ved=2ahUKEwj1x4O4_crrAhXro4sKHfWeD_4QFjADegQICBAC&usg=AOvVaw3S6KUleflBFSkhjae5yvIH

Link di questo messaggio
Condividi
15 ore fa, Gianluca Satta dice:

Dunque, se non sono intervenute altre note del Ministero dopo la novella della legge notarile a seguito della Legge n. 205/2017 - note che non sono riuscito a trovare per ora -, la validità della pratica notarile iniziata dopo l'entrata in vigore del dpr 137/2012 è ancora limitata a 5 concorsi e quindi  l'aspirante viene cancellato dal registro dei praticanti anche se non ha partecipato in concreto a 5 concorsi... Mai una gioia

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, validitàpraticanotarile dice:

Dunque, se non sono intervenute altre note del Ministero dopo la novella della legge notarile a seguito della Legge n. 205/2017 - note che non sono riuscito a trovare per ora -, la validità della pratica notarile iniziata dopo l'entrata in vigore del dpr 137/2012 è ancora limitata a 5 concorsi e quindi  l'aspirante viene cancellato dal registro dei praticanti anche se non ha partecipato in concreto a 5 concorsi... Mai una gioia

Quella norma di fatto è stata abrogata 3 anni fa! La pratica, di fatto, non scade mai ! 

• Like 3
  • Thanks 2
Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, eppesuig dice:

Il notaio Giorgianni ha sempre ragione ( salvo qnd si parla di calcio )  : vedi L art 5 ln , Che espressamente escluso la scadenza della pratica.

Veramente ho ragione solo a parlare di calcio, non ne pretendo altre ;)

Ciao Giuseppe 😊

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, Berny81 dice:

Notaio, hai notizie o indiscrezioni su date ecc.?

Ti rinvio al mio post su fb

https://www.facebook.com/scuolagiorgianni/posts/978100229358018

Tutto quel che so ;) 

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
On 3/9/2020 at 15:43, pinturicchio81 dice:

23 ore fa, eppesuig dice:

Il notaio Giorgianni ha sempre ragione ( salvo qnd si parla di calcio )  : vedi L art 5 ln , Che espressamente escluso la scadenza della pratica.

Grazie a entrambi! Mi avete dato un'ottima notizia!!

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi

Pippo, io invece credo che si farà l’ultima di ottobre, per prevenire possibile chiusura causa covid. Comunque (mi sembra che, leggendo tra le Righe, anche Pinturicchio dicesse lo stesso) ad oggi ancora non c’è una decisione. Tuttavia, sembrerebbe che il concorso al Tar si faccia a metà ottobre (e gli iscritti al concorso notarile, più o meno, Sono gli stessi di quelli del Tar).

Link di questo messaggio
Condividi
14 minuti fa, eppesuig dice:

Pippo, io invece credo che si farà l’ultima di ottobre, per prevenire possibile chiusura causa covid. Comunque (mi sembra che, leggendo tra le Righe, anche Pinturicchio dicesse lo stesso) ad oggi ancora non c’è una decisione. Tuttavia, sembrerebbe che il concorso al Tar si faccia a metà ottobre (e gli iscritti al concorso notarile, più o meno, Sono gli stessi di quelli del Tar).

Meglio non sbilanciarsi, ma credo ottobre sia eccessivamente "presto", non  credi? 

Link di questo messaggio
Condividi
19 ore fa, pinturicchio81 dice:

Meglio non sbilanciarsi, ma credo ottobre sia eccessivamente "presto", non  credi? 

Francamente L emergenza Covid ha scombussolato tutto ed io non “credo” più a niente e mi aspetto di tutto . Mi sembra che il minimo tra la gazzetta ufficiale e la data sia di 20 giorni. Staremo a vedere

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, eppesuig dice:

Francamente L emergenza Covid ha scombussolato tutto ed io non “credo” più a niente e mi aspetto di tutto . Mi sembra che il minimo tra la gazzetta ufficiale e la data sia di 20 giorni. Staremo a vedere

Assolutamente! Il limite, se non ricordo male, è 28 giorni, per cui anche l'ultima di ottobre in teoria! Ma le mie voci, come ho scritto sopra, dicono tutt'altro!

Link di questo messaggio
Condividi

Magistratura tutto lascia pensare che slitti al 2021, a dispetto di quel che abbia pubblicizzato un noto corso il giorno prima di aprire le iscrizioni per il modulo "solo temi" che inizia a breve e finisce intorno alla fine di ottobre.

6 minuti fa, superg dice:

Quindi avete notizie degli altri concorsi?

Link di questo messaggio
Condividi