Vai al contenuto

prox bando notarile :2020 ?!!!

Rate this topic

Recommended Posts

On 31/10/2019 at 10:54, Condono2016e2019 dice:

Nonostante quello che dicano le scuolette per spillarvi danari, tutto è rimandato a novembre 2020 (o oltre).

Buone vacanze, o praticanti!

“Nonostante quello che dicano”

oltre al latino, è meglio se lasci stare anche l’italiano 

Secondo me in Italia, più che di notai, c’è bisogno di maestre delle elementari e di bravi psichiatri

Modificato da Federico1986
Link di questo messaggio
Condividi
[[Template forums/front/topics/activity is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]
On 31/10/2019 at 10:54, Condono2016e2019 dice:

Nonostante quello che dicano le scuolette per spillarvi danari, tutto è rimandato a novembre 2020 (o oltre).

Buone vacanze, o praticanti!

Nonostante quello che dicano

55 minuti fa, Condono2016e2019 dice:

Ignorante, studia ... Nonostante regge il congiuntivo

Lascia stare il Notariato: fallo per il bene di tutti

https://learnamo.com/frasi-concessive/

Leggi e studia, apri un vocabolario

Mi hai disgustato .... Basta!

CAPRONE!

“nonostante che” regge il congiuntivo ... non “nonostante quello”.. gnurant .. il misero concetto che volevi esprimere dovevi introdurlo con un “cecché ne dicano” o “nonostante quello che dicono” .. almeno fatti un giro online e controlla, perché di libri a casa devi averne davvero pochi ..  e che ho pure tralasciato il “o oltre”  che non si può davvero sentire .. capra, capra, capra

Link di questo messaggio
Condividi

Caro Federico, 

intervengo perché negli anni passati ho visto tanti errori di lingua italiana nei compiti dei vincitori, compiti cui avevo fatto accesso ... e sui quali ho pianto (davvero).

Ho visto di tutto, compreso la famosa "leggittima" ripetuta in tutto il compito.

Sulle frasi concessive introdotte da espressioni come "sebbene", "nonostante" e "benché" non scherziamo: ad esse segue sempre il congiuntivo.

Diversa è l'espressione "anche se", che va con l'indicativo.

Dopo quello che ho visto in questi anni direi "l'Italiano prima di tutto" ... prima anche della soluzione!

Tuttavia, non so se "nonostante quello che dicano" sia un'espressione corretta!

L'espressione sicuramente corretta è "nonostante dicano" (senza "che", al quale hai fatto sopra riferimento).

Modificato da Antonio Mattera
  • Like 2
Link di questo messaggio
Condividi
45 minuti fa, Antonio Mattera dice:

Caro Federico, 

intervengo perché negli anni passati ho visto tanti errori di lingua italiana nei compiti dei vincitori, compiti cui avevo fatto accesso ... e sui quali ho pianto (davvero).

Ho visto di tutto, compreso la famosa "leggittima" ripetuta in tutto il compito.

Sulle frasi concessive introdotte da espressioni come "sebbene", "nonostante" e "benché" non scherziamo: ad esse segue sempre il congiuntivo.

Diversa è l'espressione "anche se", che va con l'indicativo.

Dopo quello che ho visto in questi anni direi "l'Italiano prima di tutto" ... prima anche della soluzione!

Tuttavia, non so se "nonostante quello che dicano" sia un'espressione corretta!

L'espressione sicuramente corretta è "nonostante dicano" (senza "che", al quale hai fatto sopra riferimento).

Non confondiamo. “Nonostante che” introduce sicuramente una frase concessiva retta da un congiuntivo. Altra cosa è “Nonostante quello che”, corrispondente a “nonostante ciò che”: in entrambi i casi segue l’indicativo per la frase relativa. Verificate online o a casa, se avete una valida grammatica italiana.

Link di questo messaggio
Condividi
28 minuti fa, Federico1986 dice:

Non confondiamo. “Nonostante che” introduce sicuramente una frase concessiva retta da un congiuntivo. Altra cosa è “Nonostante quello che”, corrispondente a “nonostante ciò che”: in entrambi i casi segue l’indicativo per la frase relativa. Verificate online o a casa, se avete una valida grammatica italiana.

Ci troviamo: nessuna confusione... infatti, il mio dubbio è proprio sulla correttezza del "nonostante quello che ... " seguito da congiuntivo (ma non ne ho la certezza, anche perché la frase "nonostante ciò che si dica" l'ho ritrovata innumerevoli volte, anche su testate giornalistiche)

Le posizioni della Crusca, sinceramente, non le conosco ...  quindi, non posso escludere che il mio dubbio, essendo personale, sia infondato.

Una cosa è certa: il "che"  messo dopo il "nonostante", pur essendo corretto, è obsoleto!

Modificato da Antonio Mattera
Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, superg dice:

Bene.

Siamo arrivati a Novembre.

Avremo il bando che quasi aprirà le vacanze di Natale o no?

Lo scorso anno è stato pubblicato il 23 novembre con la sottoscrizione del 16 novembre da parte del ministro (direttore generale)

Modificato da AspiranteNotaio2019
Link di questo messaggio
Condividi
44 minuti fa, Berny81 dice:

Magari fra poco salta fuori che Condono è un animatore che tiene a bada i praticanti. Immaginate? 😂

A me sembra tutto fuorché un notaio. Mai scriverebbe queste cose nè in questo modo. Talvolta mi fa persino pena. 

Ad oggi a me interessa il bando ma soprattutto la previsione del mese in cui si terranno gli scritti. 
L’anno scorso, di questi tempi, si diceva che non sarebbe uscito ed invece sappiamo bene come è andata a finire.

Fino a Natale così però è davvero lunga. 

Link di questo messaggio
Condividi

Come al solito eccolo con il suo pertinente intervento. 
Assenza totale di logica. Nessuna comprensione. Scarsa conoscenza della grammatica nonchè del latino. In effetti son io a dovermi preoccupare. 🤣 

Prova ad usare il sigillo in fronte. Magari ti aiuta. 

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi
17 ore fa, superg dice:

A me sembra tutto fuorché un notaio. Mai scriverebbe queste cose nè in questo modo. Talvolta mi fa persino pena. 

Ad oggi a me interessa il bando ma soprattutto la previsione del mese in cui si terranno gli scritti. 
L’anno scorso, di questi tempi, si diceva che non sarebbe uscito ed invece sappiamo bene come è andata a finire.

Fino a Natale così però è davvero lunga. 

L'anno scorso si sapeva a metà ottobre che sarebbe uscito.

Link di questo messaggio
Condividi

Condono non aspetto nulla. Continui con il tuo errante comportamento.

1 ora fa, Berny81 dice:

L'anno scorso si sapeva a metà ottobre che sarebbe uscito.

Io l’anno scorso ricordo di averlo saputo a Novembre circa due settimane prima. C’è da dire che coma affermato da @Antonio Mattera non si può ancora escludere un bando con scritto non così lontani.

Ottobre o Novembre che sia anche l’anno scorso a ridosso del bando si dava quasi per certo il rinvio a data da destinarsi. Io non riesco proprio a fidarmi della voce che parla di rinvio. 

Link di questo messaggio
Condividi

viggiani comunque, qnd sa qlc, lo

dice sempre 1/2 settimane prima che esca in gazzetta ( l anno scorso l ha pubblicato il primo novembre, mi sembra )

riporto una VOCE: alcuni alunni di palazzi danno per certo il bando entro qlc settimana

Modificato da eppesuig
Errore
Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Alfredo87 dice:

Non per prendere le parti di Condono, però dobbiamo ammettere che, tutte le volte che ha detto qualcosa, ci ha sempre preso....

Non è vero.

Ad esempio diceva che all'ultimo esame orale dovevano cadere altre teste invece sono stati tutti promossi.

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi,

forse per la terza o quarta volta in un paio di anni mi permetto di intervenire per richiamarvi al buon senso: ma state ancora dietro ai vari "Condono" e compagni?

E ci litigate, ci discutete .... fate il loro gioco: li ascoltate. Provate quando scrive uno di questi signori a semplicemente ignorarlo. Si vedrà una catena di mails in cui "Condono" e compagni scriveranno le loro provocazioni e gli altri ragazzi continueranno le loro discussioni e interazioni semplicemente igno-ran-do-li.

Lasciateli li a parlare da soli questi fessi.

Se volete.

Sennò...continuate a farvi trattare come scemotti.

Link di questo messaggio
Condividi