Vai al contenuto

Dubbi testamento

Rate this topic

Recommended Posts

Buongiorno,

Se in un testamento il testatore dimentica di specificare il box quando descrive il bene che vuole lasciare (Appartamento) ma alla fine dello stesso (dopo la data di nascita del legato), apre parentesi e scrive (+box) poco prima della firma E non nel contesto giusto della frase può ritenersi comunque valido?

Grazie.

Modificato da Lucanot88
Link di questo messaggio
Condividi

Non ho capito benissimo dove è collocato il box nel testamento, ma l’importante è che si capisca il contenuto della disposizione. non servono chissà quali formule sacramentali. quindi anche un ‘’+ box’’ secondo me potrebbe essere sufficiente. Io lo intendo come il relativo box a pertinenza dell’appartamento. Certo più la disposizione è chiara meno corri il rischio di impugnative e simili. Comunque se parliamo di pertinenza ti soccorrono anche artt. 818 e 667 cc.

Link di questo messaggio
Condividi

Alla fine del testamento. Testatore aveva dimenticato di citarlo durante descrizione bene(quota di immobile), poi alla fine ha aperto parentesi è ha scritto (+ box), poi la firma.

Cercavo un Po su internet E  leggo:

"Il bene legato deve essere consegnato al legatario con tutte le sue pertinenze, i frutti, gli interessi (dal momento della apertura della successione se di proprietà del testatore), le eventuali accessioni (es: costruzione costruita su fondo)."

è corretto?

Modificato da Lucanot88
Link di questo messaggio
Condividi

Sì, mi aggrego anche io a chi sostiene che non c'è nessun problema particolare...sarebbe stato meglio se la descrizione dei beni o in generale il contenuto del testamento avesse una sua linearità e logicità nella sua stesura, ma la volontà del testatore -se ho capito bene come e dove è scritto "(+box)"- risulta comunque chiara ed inequivocabile...ed è l'unica cosa che conta (stanti ovviamente i requisiti formali richiesti dalla legge per la validità del testamento) quindi mi sentirei tranquillo.

👍

• Thanks 1
Link di questo messaggio
Condividi