Vai al contenuto
Ccc

Terza prova scritta 5/4/19

Rate this topic

Recommended Posts

16 minuti fa, Turoldo dice:

Perché mai sarebbe stata una ipotesi di compensazione legale? se si faceva aumento oneroso da liberare mediante versamento in denaro, allora ci stava compensazione; ma se - come io ho fatto - l'aumento avveniva con conferimento in natura del credito, allora l'estinzione avveniva per confusione (non per compensazione). Peraltro - anche in base alla traccia (che mi diceva di far fare la rinunzia al diritto di opzione solo se necessario) - ho preferito fare conferimento del credito in natura; di modo che non era necessaria la rinunzia al diritto di opzione.

Guardati la massima 125 di Milano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
12 minuti fa, gauge dice:

Guardati la massima 125 di Milano

Scusami se insisto; ma - capiscimi - sto andando in ansia, perché ho consegnato. Ho letto la massima di Milano 125 e parla espressamente "obbligo di conferimento di denaro in esecuzione di un aumento di capitale di s.p.a. o s.r.l. ". Però io non ho fatto conferimento in denaro, ma in natura. 

Link di questo messaggio
Condividi
Adesso, Turoldo dice:

Scusami se insisto; ma - capiscimi - sto andando in ansia, perché ho consegnato. Ho letto la massima di Milano 125 e parla espressamente "obbligo di conferimento di denaro in esecuzione di un aumento di capitale di s.p.a. o s.r.l. ". Però io non ho fatto conferimento in denaro, ma in natura. 

Non andare in ansia, vedrai che può andare bene anche il conferimento in natura e successiva compensazione come hai fatto tu: hai periziato il credito?

Link di questo messaggio
Condividi
5 minuti fa, Agri dice:

E la H.G.38 del Triveneto

Ho letto anche quella del Triveneto H.G.38- (MODALITA’ DI ESERCIZIO DELLA COMPENSAZIONE TRA DEBITO PER SOTTOSCRIZIONE DI UN AUMENTO A PAGAMENTO DEL CAPITALE E CREDITO PER FINANZIAMENTO SOCI – 1° pubbl. 9/16) 
Deve ammettersi, in caso di aumento a pagamento del capitale sociale, la compensazione tra il debito del socio che ha sottoscritto l’aumento ed il debito che la società ha verso il socio sottoscrittore per finanziamenti soci (e ciò anche nel caso di aumento a pagamento a seguito di azzeramento del capitale o di riduzione del capitale al di sotto del minimo di legge per perdite).

Anzi, proprio leggendo quella del Triveneto mi sono convinto che ho fatto bene a fare il conferimento in natura e non in denaro, visto che il debito della società non era un debito per finanziamento soci non essendo iscritto in bilancio come tale.

Grazie mille delle segnalazioni!!!!! 

P.S. Ovviamente non voglio dire che chi ha fatto aumento in denaro e compensazione ha sbagliato

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, gauge dice:

Non andare in ansia, vedrai che può andare bene anche il conferimento in natura e successiva compensazione come hai fatto tu: hai periziato il credito?

Sì, l' ho periziato; ma in motivazione ho scritto che l'ho fatto per mero tuziorismo, in quanto nella fattispecie si poteva ritenere che la ratio della perizia non sussisteva

Link di questo messaggio
Condividi
19 minuti fa, Turoldo dice:

Sì, l' ho periziato; ma in motivazione ho scritto che l'ho fatto per mero tuziorismo, in quanto nella fattispecie si poteva ritenere che la ratio della perizia non sussisteva

Allora hai fatto bene! Vai sereno, mangia, dormi, goditi famiglia, amici e morosa  e buona Pasqua!😁👋

Link di questo messaggio
Condividi

Io ragazzi ho fatto la compensazione ma non ho periziato considerando che non si trattava di conferimento in natura ma mera compensazione (per me oltretutto volontaria visto che il credito era postergato) come la. Vedete per la perizia? Io non ho ritenuto necessario farla perché non c era concatenazione tra il sorgere del credito e l aumento. Che ne dite? 

Link di questo messaggio
Condividi

anche secondo me non serviva

perchè la traccia diceva c'era l'unanimità

quindi con l'unanimità tutti di comune accordo decidevano circa il valore del credito

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, alessandros dice:

anche secondo me non serviva

perchè la traccia diceva c'era l'unanimità

quindi con l'unanimità tutti di comune accordo decidevano circa il valore del credito

Non è una questione di unanimità.

la perizia non serviva perché:

- la perizia ha senso solo per i conferimenti traslativi: dunque, non per la compensazione ;

- il valore del credito è già iscritto a bilancio.

la unanimità non rileva, a parer mio.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, thomas dice:

- la perizia ha senso solo per i conferimenti traslativi: dunque, non per la compensazione ;

c'è rischio di frode alla legge. 

perizia tutta la vita. 

Link di questo messaggio
Condividi

Imbecilli, la perizia si mette quando dalla traccia emergono elementi da cui trarre che l'operazione di aumento sia stats preordinata all'acquisizione della fornitura (es: v. Condono notarile 2016)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, Condono2016 dice:

Imbecilli, la perizia si mette quando dalla traccia emergono elementi da cui trarre che l'operazione di aumento sia stats preordinata all'acquisizione della fornitura (es: v. Condono notarile 2016)

condò come va il sederino? 

😁 

Link di questo messaggio
Condividi

questa volta concordo con te.

11 minuti fa, Condono2016 dice:

Se non siete in grado di superare un concorsino, come questo, sarete peggio dei Condonati!

Link di questo messaggio
Condividi
40 minuti fa, thomas dice:

Non era iscritto a bilancio, benché più volte richiesto da Beta S.p.A. Non era stato ancora iscritto a bilancio, così riferiva la traccia

Modificato da gauge
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Non so a me sta cosa della perizia spaventa. Secondo me la perizia ci vuole quando c è rischio di frode (come nel concorso 2016 dove inspiegabilmente é passato anche chi non aveva periziato e si trattava di un credito sorto post approvazione del bilancio). Nella traccia di questo concorso mi sembrava davvero eccessiva la perizia (il credito era già sorto e non dava spunti la traccia per pensare che ci fosse collegamento fra il sorgere del credito e l'aumento oneroso). Detto ciò ormai ho fatto cosi e quindi spero... Di certo dire che è un conferimento di credito mi sembra davvero un errore. Parere mio ovviamente 

Modificato da tuscolano

Link di questo messaggio
Condividi
5 minuti fa, tuscolano dice:

Non so a me sta cosa della perizia spaventa. Secondo me la perizia ci vuole quando c è rischio di frode (come nel concorso 2016 dove inspiegabilmente é passato anche chi non aveva periziato e si trattava di un credito sorto post approvazione del bilancio). Nella traccia di questo concorso mi sembrava davvero eccessiva la perizia (il credito era già sorto e non dava spunti la traccia per pensare che ci fosse collegamento fra il sorgere del credito e l'aumento oneroso). Detto ciò ormai ho fatto cosi e quindi spero... Di certo dire che è un conferimento di credito mi sembra davvero un errore. Parere mio ovviamente 

condivido non era necessaria

anche io non l'ho allegata

peraltro la traccia si prestava a diverse interpretazioni  perchè non indicando alcuna data, poteva anche lasciare intedere il credito fosse già iscritto nella situazione patrimoniale del 28/2/2019.

Se volevano una nuova situazione patrimoniale o una perizia ad hoc dovevano dire che "7) il socio "Beta S.p.A". ha effettuato forniture continuative di software in favore della società “Alfa S.p.A.” dell’importo complessivo di euro 1.000.000 e IN DATA [DOPO IL 28/2/2019] ha chiesto ........."

7) il socio “Beta S.p.A.” ha effettuato forniture continuative di software in favore della società “Alfa S.p.A.” dell’importo complessivo di euro 1.000.000 e ha chiesto insistentemente all’amministratore unico della società “Alfa S.p.A.” che il suddetto credito, certo, liquido ed esigibile, venga iscritto nel bilancio come finanziamento e indicato nella nota integrativa al medesimo con clausola di postergazione; si è, poi, dichiarato disponibile a utilizzare tale posta ai fini dell’aumento;

Link di questo messaggio
Condividi
11 minuti fa, alessandros dice:

condivido non era necessaria

anche io non l'ho allegata

peraltro la traccia si prestava a diverse interpretazioni  perchè non indicando alcuna data, poteva anche lasciare intedere il credito fosse già iscritto nella situazione patrimoniale del 28/2/2019.

Se volevano una nuova situazione patrimoniale o una perizia ad hoc dovevano dire che "7) il socio "Beta S.p.A". ha effettuato forniture continuative di software in favore della società “Alfa S.p.A.” dell’importo complessivo di euro 1.000.000 e IN DATA [DOPO IL 28/2/2019] ha chiesto ........."

7) il socio “Beta S.p.A.” ha effettuato forniture continuative di software in favore della società “Alfa S.p.A.” dell’importo complessivo di euro 1.000.000 e ha chiesto insistentemente all’amministratore unico della società “Alfa S.p.A.” che il suddetto credito, certo, liquido ed esigibile, venga iscritto nel bilancio come finanziamento e indicato nella nota integrativa al medesimo con clausola di postergazione; si è, poi, dichiarato disponibile a utilizzare tale posta ai fini dell’aumento;

Secondo il mio modestissimo parere, se e’ ‘’posta’’ da qualche documento contabile deve pur risultare

Link di questo messaggio
Condividi