Vai al contenuto
lion

SCRITTI APRILE 2019

Rate this topic

Recommended Posts

On 11/7/2019 at 12:54, AspiranteNotaio2019 dice:

Decreto 4 luglio 2019 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice concorso notaio indetto con d.d. 16 novembre 2018

4 luglio 2019

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

IL MINISTRO

VISTO l’art. 5 del d.lgs. 24 aprile 2006, n. 166;

VISTO il decreto ministeriale del 19 marzo 2019, con il quale è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale del 16 novembre 2018;

VISTE le note del 6 giugno 2019 e del 18 giugno 2019, con le quali la prof.ssa Maria Carmela Venuti e la prof.ssa Lara Modica hanno rassegnato le proprie dimissioni per legittimi impedimenti sopravvenuti;

RITENUTA la necessità di procedere alla sostituzione delle predette quali componenti della commissione esaminatrice;

RITENUTO che, in sostituzione della prof.ssa Venuti, possa essere nominato il prof. Ignazio Tardia, professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo;

RITENUTO che, in sostituzione della prof.ssa Modica, possa essere nominata la prof.ssa Adelaide Quaranta, professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di economia, management e diritto dell’impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro,

DECRETA

il prof. Ignazio Tardia, professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, è nominato componente della commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 16 novembre 2018, in sostituzione della prof.ssa Maria Carmela Venuti;

la prof.ssa Adelaide Quaranta, professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di economia, management e diritto dell’impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è nominata componente della predetta commissione esaminatrice, in sostituzione della prof.ssa Lara Modica;

La spesa relativa al funzionamento della commissione graverà sul cap. 1250, p.g. 10 e 2.

Roma, 4 luglio 2019

il Ministro
Alfonso Bonafede

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page;jsessionid=D4iuLE8R9qHM2MVl2NAFXS+t?contentId=SDC200237&previsiousPage=mg_1_6_1

Uno di Trieste no ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Antonio Mattera dice:

Molto bene ... Questa volta copriranno tutti i posti a bando!

Come dovrebbe sempre accadere.

Finalmente!

Da settembre dovrebbero solamente inserire una marcia in più. Chissà se il prossimo concorso si accavallerà oppure lo faranno slittare. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
5 minuti fa, AspiranteNotaio2019 dice:

Secondo me su questo forum c'è qualcuno che gioca a dottor Jekyll e mister Hyde 

Ciao, eccomi!

Non condivido la scelta di regalare il sigillo: lo sai bene.

Per me deve promuoversi solo chi raggiunge la sufficienza .... non per coprire i posti a bando!

Link di questo messaggio
Condividi
25 minuti fa, Condononotarile2016 dice:

Ciao, eccomi!

Non condivido la scelta di regalare il sigillo: lo sai bene.

Per me deve promuoversi solo chi raggiunge la sufficienza .... non per coprire i posti a bando!

:console:

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, superg dice:

Come dovrebbe sempre accadere.

Finalmente!

Da settembre dovrebbero solamente inserire una marcia in più. Chissà se il prossimo concorso si accavallerà oppure lo faranno slittare. 

Certo. La copertura dei posti è cosa doverosa.

Auguro a tutti che la fortuna vi assista, come ha fatto con me!

Al contempo, spero di non essere "passato" nuovamente, in modo da non sottrarre posti ad amici meritevoli. Ho sempre detestato chi si fregia del titolo di "bis notaio" solo per "sentirsi" migliore rispetto agli altri colleghi.

Modificato da Antonio Mattera
  • Like 5

Link di questo messaggio
Condividi
17 ore fa, Antonio Mattera dice:

Certo. La copertura dei posti è cosa doverosa.

Auguro a tutti che la fortuna vi assista, come ha fatto con me!

Al contempo, spero di non essere "passato" nuovamente, in modo da non sottrarre posti ad amici meritevoli. Ho sempre detestato chi si fregia del titolo di "bis notaio" solo per "sentirsi" migliore rispetto agli altri colleghi.

Le tue sono solo parole sdolcinate ... sai benissimo che il bisnotariato fa punteggio nei concorsi a trasferimento!

e poi vincere il concorso-condono 2019 è cosa davvero facile, viste le elevatissime medie di promozione: mi auguro, essendo la cosa verosimile, che tutti i mitici 109 del 2017 rivincano, perché se lo meritano ... Hanno superato il concorso più selettivo della storia del Notariato ... almeno per questo, ti faccio i complimenti; per il resto, evita carinerie gratuite

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Condononotarile2016 dice:

Le tue sono solo parole sdolcinate ... sai benissimo che il bisnotariato fa punteggio nei concorsi a trasferimento!

e poi vincere il concorso-condono 2019 è cosa davvero facile, viste le elevatissime medie di promozione: mi auguro, essendo la cosa verosimile, che tutti i mitici 109 del 2017 rivincano, perché se lo meritano ... Hanno superato il concorso più selettivo della storia del Notariato ... almeno per questo, ti faccio i complimenti; per il resto, evita carinerie gratuite

Si vede che non mi conosci.

Quanto al resto, non meriti risposta: hai dimostrato più volte quello che sei!

Ti auguro una buona pausa estiva: cerca di rilassarti, senza pensare a "condoni" ed a "concorsi altamente selettivi"!😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Condononotarile2016 dice:

@Condono: ti ho sempre difeso quando molti ti beffeggiavano ma qua ti sbagli: Antonio è uno di pochi ai quali interessava esclusivamente diventare Notaio (e ci è riuscito, non per pura fortuna) per poter esercitare una professione che lo ha sempre affascinato, non certo per i soldi (penso che non ne abbia proprio un disperato bisogno), né tantomeno diventare bisnotaio per il puro gusto di "andare in giro a tirarsela" (anche se ciò che dici sulla graduatoria per trasferimento è vero).

Per il resto ribadisco (per quanto possa valere) che - pur non condividendo i toni - mi trovo d'accordo sul contenuto delle idee che hai espresso in passato.

Senza rancore

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi

invece , in perfetta coerenza con quanto già sostenuto da Condono  si comunica che , avuto riguardo al dato postato da aspirantenotaio, ,  il concorso in atto  sarà il solito teatrino all'italiana

Modificato da ferrari f430

Link di questo messaggio
Condividi

Io invece la penso diversamente da Antonio : sarebbe bellissimo essere bisnotai, avere due punti in più, subito, al primo concorso trasferimento, e poi dopo tanti concorsi persi avere l'orgoglio di averne vinti due (e dimostrare ad amici e parenti che si "perdeva" ingiustamente...); non concordo poi su un'altra cosa: anche se ne dovessi vincere due concorsi non mi sentirei migliore degli altri (anche perché ben conosco (l'alea del concorso). Migliori degli altri, ho visto, in diversi casi, si sentono soprattutto quelli che  vincono il concorso al primo tentativo (figuriamoci se poi ne vincono due concorsi ai primi due tentativi...)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, ferrari f430 dice:

invece , in perfetta coerenza con quanto già sostenuto da Condono  si comunica che , avuto riguardo al dato postato da aspirantenotaio, ,  il concorso in atto  sarà il solito teatrino all'italiana

Sulle questioni importanti concordiamo. Tu parli di teatrino all’italiana, io meno sobriamente di vera e propria pagliacciata. A partire dalla composizione delle commissioni, con membri sconosciuti, nominati in base a chissà quali criteri e che se provassero il concorso da candidati, non lo passerebbero nemmeno dopo 80 tentativi. 

Modificato da Federico1986

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Federico1986 dice:

Sulle questioni importanti concordiamo. Tu parli di teatrino all’italiana, io meno sobriamente di vera e propria pagliacciata. A partire dalla composizione delle commissioni, con membri sconosciuti, nominati in base a chissà quali criteri e che se provassero il concorso da candidati, non lo passerebbero nemmeno dopo 80 tentativi. 

@Federico: su questo hai perfettamente ragione: un Notaio, oramai in pensione e già membro di commissione, mi ha detto: "Non capisco come si possano accettare come membri di commissione soggetti che hanno nemmeno mezza paginetta di curriculum e pubblicazioni su argomenti risibili.." E' il segno dei tempi...Inoltre, qualcuno potrebbe pensare che tali soggetti siano mossi da "scopi non altruistici"  e siano quelli più manipolabili

Modificato da alexander1981

Link di questo messaggio
Condividi

Io non capisco come si possa sempre parlare senza conoscere le cose. Stanno correggendo, lasciamoli lavorare Sono sicuro che chi h fatto bene passa. Tutti credono di essere i migliori. Non vi siete ancora resi conto di aver sbagliato nei precedenti concorsi. 

Link di questo messaggio
Condividi
21 ore fa, Condononotarile2016 dice:

Condom io nn ci sono manco andato a rifare gli scritti.  E sono sicuro che tanti che hanno consegnato la seconda volta nn hanno nessuna chance a questo giro. 

Ogni concorso è a sé.  

Come  ti ha scritto Antonio vedi di riposare e smettila di rosicare.  

Link di questo messaggio
Condividi

Il Vero Notariato può essere salvato solo con concorsi altamente selettivi, come quello diretto dalla Commissione Ferro: ad ogni concorso non si dovrebbero ammettere più di 110 persone.

Solo il "numero contenuto" può consentire l'accesso alla categoria dei migliori. Che vi sia di monito il famoso Condono notarile 2016, grazie al quale il sigillo è stato regalato a cani e porci! Ce ne fosse uno decente tra i Condonati del 2016, UNO ...

Ora con il nuovo Condono 2019 ne vedremo delle belle: scommetto che - come è accaduto dopo il Condono 2016 - molti dei nuovi condonati apriranno delle "scuolette" oppure scriveranno libercoli pieni di cazzate, perché non sono in grado di esercitare la professione ... e tutto ciò contribuirà a rovinare i postumi.

La sottrazione delle competenze, la concorrenza sleale dei cani stariffatori e il sigillo regalato ai porci con i Condoni hanno segnato la fine di una Istituzione!

Un grazie al nostro Governo!

Un grazie all'Unione Europea

Ma soprattutto un grazie alle Commissioni "condonanti"

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi

Sarà un parente di Ferro.

Oppure qualcuno segretamente innamorato di lui. Diversamente, non si spiegherebbe come dopo aver letto i compiti (con le dovute eccezioni) ed i verbali delle bocciature si possa ancora parlare così.

Intanto buona estate a tutti. Ma quando uscirà questo benedetto nuovo bando di concorso? Mi piacerebbe tanto saperlo.

Link di questo messaggio
Condividi
16 ore fa, superg dice:

Sarà un parente di Ferro.

Oppure qualcuno segretamente innamorato di lui. Diversamente, non si spiegherebbe come dopo aver letto i compiti (con le dovute eccezioni) ed i verbali delle bocciature si possa ancora parlare così.

Intanto buona estate a tutti. Ma quando uscirà questo benedetto nuovo bando di concorso? Mi piacerebbe tanto saperlo.

Chi critica gli altri (nel tuo caso, i Veri Notai del Concorso Ferro e lo stesso Ferro) lascia trasparire un forte senso di frustrazione, un'innata consapevolezza di non essere all'altezza della situazione, come, del resto, è stato dimostrato dai suoi innumerevoli fallimenti, dalle sue innumerevoli bocciature.

Chi assume un simile atteggiamento non merita nemmeno di "superare" (si fa per dire, naturalmente) il Condono 2019, fatto appositamente per i "cani e porci" che non sono stati in grado di affrontare la dura ed aspra selezione del turno precedente!

Mai come in questo caso è appropriato il detto "Nondum matura est"

Buona bocciatura e buon (ennesimo) fallimento

Modificato da Condononotarile2016
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi

Pronti a nuovi regali!

Dopo la parentesi dei Veri Notai, si è tornati ai vecchi tempi: si viaggia quasi sulle stesse medie dell'indimenticabile Condono notarile 2016.

Ormai nessuno più vuole fare il notaio: il sigillio deve solo essere regalato a cani e porci!

Modificato da Condono2016e2019

Link di questo messaggio
Condividi
On 28/9/2019 at 18:04, Condono2016e2019 dice:

Pronti a nuovi regali!

Dopo la parentesi dei Veri Notai, si è tornati ai vecchi tempi: si viaggia quasi sulle stesse medie dell'indimenticabile Condono notarile 2016.

Ormai nessuno più vuole fare il notaio: il sigillio deve solo essere regalato a cani e porci!

Questo, però, dipende da altre ragioni, Condono.

Crollo dei redditi, erosione di competenze, prospettive nere ......

Ne abbiamo parlato tante volte sul Forum: il tracollo dei candidati precede il Concorso 2016 e 2019, era già in atto da almeno 10 anni prima del Concorso 2016.

Ognuno può avere le sue idee in merito al Concorso del 2016, ma la fine del notariato dipende da altre ragioni.

Link di questo messaggio
Condividi

2 ottobre 2019 - Comunicato

Alla data del 30 settembre 2019 sono stati corretti 202 elaborati. Sono stati valutati idonei 34 candidati.

L’Ufficio notariato

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE153339&previsiousPage=mg_1_6

Link di questo messaggio
Condividi