Vai al contenuto
lion

SCRITTI APRILE 2019

Rate this topic

Recommended Posts

misà che walle ha azzeccato !!!  ; questo sarà un anno decisivo per le sorti del notariato anche in vista della costituzione digitale della srl in tutta Europa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

altri punti del decreto semplificazione su cui occorrerà riflettere sono: 

• l’accesso a tutti i servizi digitali della PA tramite SPID, Carta d’identità digitale (CIE) e tramite AppIO su smartphone;
  • il domicilio digitale per i professionisti, anche non iscritti ad albi;
  • la semplificazione e il rafforzamento del domicilio digitale per i cittadini;
  • la presentazione di autocertificazioni, istanze e dichiarazioni direttamente da cellulare tramite AppIO;
  • semplificazioni per il rilascio della CIE;
  • una piattaforma unica di notifica digitale di tutti gli atti della PA e via PEC degli atti giudiziari;
  • la semplificazione della firma elettronica avanzata;
  • il sostegno per l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici;
  • regole omogenee per tutte le PA per gli acquisti informatici, la formazione digitale dei dipendenti pubblici e la progettazione dei servizi digitali ai cittadini;
  • la semplificazione e il rafforzamento dell’interoperabilità tra banche dati pubbliche e misure per garantire piena accessibilità e condivisione dei dati tra le PA;
  • la semplificazione e il rafforzamento della Piattaforma digitale nazionale dati, finalizzata a favorire l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico.

Link di questo messaggio
Condividi

Quindi immaginiamo un futuro prossimo 07.07.22, un cittadino arriva dal notaio X con identità verificata digitalmente con informazioni che riguardano un atto Y già chieste ed ottenute da una qualsiasi amministrazione statale Z.

Poniamo che per la costituzione di s.r.l. rimanga il notaio come sostiene superg se la costituzione avvenisse come avverrà tramite modulo digitale, se tutte tutte le informazioni sono già accertate e certe che onorario possono chiedere al cliente, se in pratica non devono fare nulla se non schiacciare invio? se fosse sopra i 50€ sarebbe un furto

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

Si aprirà la possibilitá di stipulare a distanza. Chi non si logorerá vedrà. Mal che vada apriremo un bar dato che oggi vale la pena più un attività di questo genere che fare il notaio. No?! 

Link di questo messaggio
Condividi
3 minuti fa, superg dice:

Si aprirà la possibilitá di stipulare a distanza. Chi non si logorerá vedrà. Mal che vada apriremo un bar dato che oggi vale la pena più un attività di questo genere che fare il notaio. No?! 

Il limite territoriale é il solo baluardo che hanno oggi i piccoli notai artigianali a difesa contro i megastudi dove nemmeno leggono gli atti. Tolto quello...se non ci si apre il bar, ci si va per passare il tempo...

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, walle dice:

Ricordiamoci che per l'estate 2021 dovrà essere prevista la possibilità di costituire online s.r.l. ecc.

Ma se negli studi notarili ormai si fanno solo SRLS A GRATIS non é che cambia tanto per il notaio non poter fare un domani qualcosa che nella realtà di oggi cmq non si fa più

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, Unmask dice:

Il limite territoriale é il solo baluardo che hanno oggi i piccoli notai artigianali a difesa contro i megastudi dove nemmeno leggono gli atti. Tolto quello...se non ci si apre il bar, ci si va per passare il tempo...

In quel caso introdurranno una norma. Al momento parliamo del nulla. Si vedrà.

Link di questo messaggio
Condividi
41 minuti fa, LondonJ dice:

Ma se negli studi notarili ormai si fanno solo SRLS A GRATIS non é che cambia tanto per il notaio non poter fare un domani qualcosa che nella realtà di oggi cmq non si fa più

Davvero? Questa mi mancava

Link di questo messaggio
Condividi
8 minuti fa, walle dice:

Beh, io ho scoperto proprio adesso, parlando al telefono con un amico, che é invalso tra gli avvocati l uso di ricevere olografi in deposito fiduciario, nonché rilasciare consulenze (pagate, e oserei dire anche piuttosto bene) per la redazione delle disposizioni.

Link di questo messaggio
Condividi
21 minuti fa, Unmask dice:

Beh, io ho scoperto proprio adesso, parlando al telefono con un amico, che é invalso tra gli avvocati l uso di ricevere olografi in deposito fiduciario, nonché rilasciare consulenze (pagate, e oserei dire anche piuttosto bene) per la redazione delle disposizioni.

Guerra tra poveri... Mi chiedo perché non si pretenda un draconiano numero chiuso a giurisprudenza... Fatemi capire... 

Link di questo messaggio
Condividi
45 minuti fa, walle dice:

Guerra tra poveri... Mi chiedo perché non si pretenda un draconiano numero chiuso a giurisprudenza... Fatemi capire... 

Seeee poveri. Il mio amico x una consulenza (che in parte penso sia ancge farina del mio sacco se la memoria non mi inganna) ha chiesto il doppio di quanto chiede il mio notaio (che ti assicuro è quanto di piu lontano vi sia da uni stariffatore)

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, walle dice:

Basta che chiedi ad un notaio quante srl ordinarie costituisce e quante srls a gratis

Link di questo messaggio
Condividi

Siete palesemente fuori tema. Vi chiedo, anche, mi auguro, a nome degli altri utenti di tenere queste discussioni in altra sede.

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi

Decreto 21 luglio 2020 - Sostituzione componenti Commissione esaminatrice concorso notaio indetto con d.d. 16 novembre 2018

21 luglio 2020

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

IL MINISTRO

VISTO l’art. 5 del d.lgs. 24 aprile 2006, n. 166;

VISTO il decreto ministeriale del 19 marzo 2019, con il quale è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale del 16 novembre 2018;

VISTA la nota del 4 giugno 2020, con la quale il dott. Pietro Caserta, notaio nei distretti riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, ha rassegnato le proprie dimissioni per legittime sopravvenute ragioni personali;

VISTA la nota dell’11 giugno 2020, con la quale il dott. Paride Marini Elisei, notaio nei distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, ha rassegnato le proprie dimissioni per legittime sopravvenute ragioni personali;

RITENUTA la necessità di procedere alla sostituzione dei predetti quali componenti della commissione esaminatrice;

VISTA la nota del 30 giugno 2020 con la quale il Consiglio nazionale del notariato ha comunicato ulteriori nominativi di notai disponibili a far parte della commissione medesima;

RITENUTO che, in sostituzione del dott. Pietro Caserta, notaio nei distretti riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, possa essere nominata la dott.ssa Roberta Cocchini, notaio nel distretto notarile di Livorno;

RITENUTO che, in sostituzione del dott. Paride Marini Elisei, notaio nei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, possa essere nominata, la dott.ssa Monica Polizzano, notaio nei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia,

DECRETA

la dott.ssa Roberta Cocchini, notaio nel distretto notarile di Livorno, è nominata componente della commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 16 novembre 2018, in sostituzione del dott. Pietro Caserta, notaio nei distretti riuniti di Ascoli Piceno e Fermo;

la dott.ssa Monica Polizzano, notaio nei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, è nominata componente della medesima commissione esaminatrice, in sostituzione del dott. Paride Marini Elisei, notaio nei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia.

La spesa relativa al funzionamento della commissione graverà sul cap. 1250, p.g. 10 e 2.

Roma, 21 luglio 2020

IL MINISTRO
Alfonso Bonafede

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC284070&previsiousPage=mg_1_8

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Questo concorso sta diventando sempre più una barzelletta.

Si inizia con una commissione e praticamente si finisce con un'altra.

Io mi auguro solo che sia garantita "parità di vedute e di trattamento".

Che amarezza....

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ancora sostituzioni ...

Decreto 28 luglio 2020 - Sostituzione componente Commissione esaminatrice concorso notaio indetto con d.d. 16 novembre 2018

28 luglio 2020

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

IL MINISTRO

VISTO l’art. 5 del d.lgs. 24 aprile 2006, n. 166;

VISTO il decreto ministeriale del 19 marzo 2019, con il quale è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso per esame a 300 posti di notaio indetto con decreto dirigenziale del 16 novembre 2018;

VISTA la nota dell’8 luglio 2020, con la quale il professore Alberto Gambino ha rassegnato le proprie dimissioni per legittimi impedimenti sopravvenuti;

RITENUTA la necessità di procedere alla sostituzione del predetto quale componente della commissione esaminatrice;

RITENUTO che, in sostituzione del professore Alberto Gambino possa essere nominato, il professore Emanuele Bilotti, professore ordinario di diritto privato presso l’Università Europea di Roma,

DECRETA

il professore Emanuele Bilotti, professore ordinario di diritto privato presso l’Università Europea di Roma, è nominato componente della commissione esaminatrice del concorso per esame a 300 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 16 novembre 2018, in sostituzione del professore Alberto Gambino.

La spesa relativa al funzionamento della commissione graverà sul cap. 1250, p.g. 10 e 2.

Roma, 28 luglio 2020

Alfonso Bonafede

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC285279&previsiousPage=mg_1_6_1

Link di questo messaggio
Condividi

Notai - 16 novembre 2018 - Concorso a 300 posti - Scheda di sintesi

3 agosto 2020 - Comunicato

Alla data del 31 luglio 2020 sono state aperte 1075 buste per le quali stati valutati idonei n.176 candidati.

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?contentId=SCE153339&previsiousPage=mg_1_6

Link di questo messaggio
Condividi