Vai al contenuto
superg

Commissione concorso 2018

Rate this topic

Recommended Posts

1 ora fa, anton3 dice:

Che i raccomandati abbiano l'intera traccia in anticipo non è facile; è possibile che sappiano qualche argomento (che certamente è utile). Perché anche la tracce "prestabilite" proposte dai notai (ove mai fosse accettata quella del commissario che ti raccomanda) vengono sempre modificate con aggiunte dagli altri membri della commissione.

Non ci credo che addirittura buona parte dei posti sia pre-assegnato: ditemi in particolare come ciò si possibile per un altro numero di posti, significherebbe l'accordo di tutti i componenti della commissione o di una buona maggioranza, cosa che non è possibile, perché sarebbe certamente saltato fuori nella cronaca e denunciato da qualche presidente di commissione integerrimo.

Non vorrei, ma spesso sono alibi, comprensibili, che si utilizzano quando non si vince (in particolare per giustificarsi di fronte a parenti e amici, col rischio, quando si vince, che penseranno subito che sei riuscito ad avere l'agognata raccomandazione....)

Torno a ripetere, mancano prove e certezze su percentuali così alte, a parte la solita tiritera della presenza dei figli dei notai (che in diversi casi sono pure preparati, anche perché hanno la fortuna di avere un aiuto in casa per la preparazione) o di qualche altro figlio di potente. Non dico che non vi siano raccomandati (che poi non è detto che superino la prova), ma non in percentuali così elevate (un tempo si parlava in questo sito, più parcamente, di "quota di riserva").

Poi torno a ri-ri-ripetere, diversi ex pratic. dicevano o hanno detto che tutto era prestabilito, poi  diventati notai non si sono presi la briga di far parte di una commissione e di far saltare il banco.   Fanno anche loro, ora, le stesse raccomandazioni ?  Conviene stare buoni e non pensarci più per non inimicarsi il sistema ? Ecco, allora, noi saremo e faremo così (staremo al gioco), siamo tutti potenziali complici del sistema, e come dice superg è inutile parlarne, ognuno può ritenere che non passi perché gli altri siano tutti raccomandati (io direi più fortunati) e si consola così. Pace. 

Anton,

il discorso è più semplice di quanto si pensi.

Non sto sostenendo che tutti i posti siano pre-assegnati: ovviamente, ci sono posti liberi, per chi risulti più meritevole nelle prove di tre giorni a Roma.

Ma il sistema di raccomandazioni è in piedi da tempo, inutile prendersi in giro.

Le tracce (o gli argomenti delle tracce) sono anticipati con congruo anticipo ai raccomandati: sapere in anticipo (anche solo) gli argomenti delle tracce ti dà un vantaggio tale da falsare la parità di condizioni tra i candidati:

- sia in quanto hai tempo per preparare in anticipo una super parte teorica;

- sia in quanto sai in anticipo quali sono gli snodi attraverso cui passerà la soluzione del caso.

Non è un "aiutino": è un "aiutone" a tutti gli effetti che "falsa" le regole del gioco e la parità di condizioni tra i candidati.

Ove ciò non bastasse, in sede di correzione, è possibile semplicemente aprire prima la busta piccola e poi la busta grande (così da identificare subito il compito) oppure inserendo nella busta anche i fogli "di brutta", in cui puoi scrivere ciò che vuoi: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita.

Non fare troppo affidamento sul fatto che la Commissione è collegiale, Anton: tutti i commissari (ripeto: tutti) ricevono pressioni per fare passare taluni candidati, a nessuno dei Commissari conviene essere troppo esigente, perché, nella logica dello scambio, oggi tocca a me fare passare i miei "raccomandati" e domani tocca a te fare passare i tuoi raccomandati.

Denunciare pubblicamente tutto ciò, specialmente se sei notaio, vuol dire semplicemente mettersi contro l'intera categoria e crearsi le condizioni per una progressiva emarginazione professionale, tanto più grave in un periodo - come quello attuale .- di vacche magrissime anche per i notai.

Ma tu pensi realmente che, qui in Italia, qualcuno dei membri della Commissione abbia voglia di fare l'eroe nazionale e di disvelare la corruzione sottesa a tale concorso (anzi: a tutti i concorsi pubblici, quello notarile non è peggiore di altri)???

Ognuno "tiene famiglia": a chi, tra i Commissari, conviene infilarsi in un labirinto di guai, delazioni, ispezioni e dedali processuali al solo fine di passare per eroe ??

Stiamo con i piedi per terra, dai: stiamo parlando di un concorso pubblico in Italia .....

Ti dico solo un episodio, cui ho assistito personalmente: quando ero ancora praticante, nel periodo di concorso ( 3 giorni delle prove scritte) il notaio presso cui facevo pratica, il cui figlio stava sostenendo le prove, era al telefono, direttamente, con il Presidente della Commissione di esame ....

Ti basta sapere questo per capire la dinamica sottesa al concorso?

Modificato da thomas

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
7 minuti fa, thomas dice:

Anton,

il discorso è più semplice di quanto si pensi.

Non sto sostenendo che tutti i posti siano pre-assegnati: ovviamente, ci sono posti liberi, per chi risulti più meritevole nelle prove di tre giorni a Roma.

Ma il sistema di raccomandazioni è in piedi da tempo, inutile prendersi in giro.

Le tracce (o gli argomenti delle tracce) sono anticipati con congruo anticipo ai raccomandati: sapere in anticipo (anche solo) gli argomenti delle tracce ti dà un vantaggio tale da falsare la parità di condizioni tra i candidati:

- sia in quanto hai tempo per preparare in anticipo una super parte teorica;

- sia in quanto sai in anticipo quali sono gli snodi attraverso cui passerà la soluzione del caso.

Non è un "aiutino": è un "aiutone" a tutti gli effetti che "falsa" le regole del gioco e la parità di condizioni tra i candidati.

Ove ciò non bastasse, in sede di correzione, è possibile semplicemente aprire prima la busta piccola e poi la busta grande (così da identificare subito il compito) oppure inserendo nella busta anche i fogli "di brutta", in cui puoi scrivere ciò che vuoi: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita.

Non fare troppo affidamento sul fatto che la Commissione è collegiale, Anton: tutti i commissari (ripeto: tutti) ricevono pressioni per fare passare taluni candidati, a nessuno dei Commissari conviene essere troppo esigente, perché, nella logica dello scambio, oggi tocca a me fare passare i miei "raccomandati" e domani tocca a te fare passare i tuoi raccomandati.

Denunciare pubblicamente tutto ciò, specialmente se sei notaio, vuol dire semplicemente mettersi contro l'intera categoria e crearsi le condizioni per una progressiva emarginazione professionale, tanto più grave in un periodo - come quello attuale .- di vacche magrissime anche per i notai.

Ma tu pensi realmente che, qui in Italia, qualcuno dei membri della Commissione abbia voglia di fare l'eroe nazionale e di disvelare la corruzione sottesa a tale concorso (anzi: a tutti i concorsi pubblici, quello notarile non è peggiore di altri)???

Ognuno "tiene famiglia": a chi, tra i Commissari, conviene infilarsi in un labirinto di guai, delazioni, ispezioni e dedali processuali al solo fine di passare per eroe ??

Stiamo con i piedi per terra, dai: stiamo parlando di un concorso pubblico in Italia .....

Ti dico solo un episodio, cui ho assistito personalmente: quando ero ancora praticante, nel periodo di concorso ( 3 giorni delle prove scritte) il notaio presso cui facevo pratica, il cui figlio stava sostenendo le prove, era al telefono, direttamente, con il Presidente della Commissione di esame ....

Ti basta sapere questo per capire la dinamica sottesa al concorso?

Ad una settimana dal concorso nulla può cambiare. Cerchiamo di non agitarci troppo. Il sistema delle raccomandazioni non sempre riesce. Sapere in anticipo gli argomenti delle tracce aiuta moltissimo e non solo per la perte teorica anche per l'atto.

Siamo tutti agitati soprattutto dopo gli ultimi concorsi. Non parleranno di penne blu, brutta copia perché altrimenti si agiteranno tutti.

Magari era al telefono con lui nella speranza di ottenere qualcosa e poi ha ricevuto picche. In questo periodo a differenza di tanti anni fa non è così difficile che qualcuno si arrabbi e faccia saltare tutto. Il vento politico è cambiato.

Al concorso delle penne blu più commissari si sono dimessi proprio per le cose che non ritenevano corrette e così continuerà ad accadere. Anche chi è propenso ad aiutare starà attento perché non avrà voglia di versare fior di soldi per farsi difendere da avvocati penalisti. Sono tutti agitati e basta poco per far scoppiare una rivolta. Si limiteranno.

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, Ottimistasempre dice:

Sono tutti agitati e basta poco per far scoppiare una rivolta. Si limiteranno.

le parole "rivolta" e "italia" hanno tra loro lo stesso rapporto delle parole "cicciolina" e "verginità". 

😁

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi

Poi il notariato non vive un bel momento. Non credo che qualche commissario sia disposto a peggiorare la situazione per aiutare qualche amico. Aiuterà nei limiti del possibile. Al concorso delle penne blu saranno riusciti ad aiutare perchè consegnarono circa novecento candidati e le biro blu hanno sicuramente aiutato la ricerca. Se vogliono aiutare consegnano direttamente qualcosa da copiare o fanno passare codici che non sono codici. Condono questo non lo ha detto. Ci sono stati compiti dove le parole erano identiche alle pagine dei libri. Nella storia di questo concorso si è detto di tutto in relazione a quel che è accaduto e non credo che sia stato solo frutto di fantasia.

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, gameguy dice:

le parole "rivolta" e "italia" hanno tra loro lo stesso rapporto delle parole "cicciolina" e "verginità". 

😁

Corretto.

Gameguy, sei bravissimo sia per la capacità di sintesi (che io non ho) sia per l'arguzia della metafora.

Nella sostanza è così: nessuna rivolta, sappiamo tutti, se vogliamo dirci la verità guardandoci in faccia e senza nasconderci dietro una foglia di fico, buona parte dei posti è già pre-assegnato e che alcuni candidati hanno decisive anticipazioni sugli argomenti delle tracce.

Quanto a me, non sono affatto agitato né arrabbiato:sono molto sereno, so che accadono certe cose e, anche se tutto ciò mi fa schifo, conosco i miei limiti e so perfettamente di non essere in grado di cambiare alcunché.

Ne prendo semplicemente atto: dopodiché, ognuno faccia le sue valutazione, se uno vuole giocarsi le sue chances e provare, fa bene, se uno non vuole rimettere i soldi e non vuole sfidare la sorte, farà altro e saremo tutti felici e sereni.

Tanto, comunque, vada, l'esito di questo concorso non cambia più la vita a nessuno: aiuta a stare un po' meglio economicamente, questo sì, ma niente che non si possa raggiungere facendo, con analogo impegno e dedizione, anche altro nella vita.

Modificato da thomas
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi

Si é passati da un eccesso all'altro: dal Condono, ossia il "concorso" (rigorosamente tra virgolette) più sporco della storia, ad un Concorso Vero e altamente selettivo, senza stortura alcuna (Commissione Ferro).

E sapete cosa accade dopo un concorso serio?

Siete ragazzi svegli e intelligenti

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, Condono2016 dice:

Si é passati da un eccesso all'altro: dal Condono, ossia il "concorso" (rigorosamente tra virgolette) più sporco della storia, ad un Concorso Vero e altamente selettivo, senza stortura alcuna (Commissione Ferro).

E sapete cosa accade dopo un concorso serio?

Siete ragazzi svegli e intelligenti

......... accade che, come nelle oscillazioni di un pendolo di un orologio a muro, andranno "risarciti" i raccomandati che non sono riusciti a passare nel nel c.d. Condono né nella "carneficina" in atto.

Il che conferma la fondatezza di ciò che ho scritto testè.

Link di questo messaggio
Condividi

Comunque non è necessario scrivere il nome sulla brutta copia, usare penne blu o altro. Basta dire al tuo contatto in commissione qual è il tuo numero identificativo (es. "ero il candidato 0000"), tutto univoco e facile da fare, tanto quel numeretto è su tutte le buste...

Link di questo messaggio
Condividi
7 minuti fa, Alaskan Haida dice:

Comunque non è necessario scrivere il nome sulla brutta copia, usare penne blu o altro. Basta dire al tuo contatto in commissione qual è il tuo numero identificativo (es. "ero il candidato 0000"), tutto univoco e facile da fare, tanto quel numeretto è su tutte le buste...

non credo.

Se non erro -  ma potrei sbagliarmi su questo specifico aspetto - il numero viene stracciato e, in luogo di esso, alla busta ne viene abbinato un altro assolutamente ignoto al candidato.

Semplicemente, si apre PRIMA la busta piccola e DOPO la busta grande: semplice, sicuro e affidabile.

Modificato da thomas

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, thomas dice:

nn credo.

Se non erro -  ma potrei sbagliarmi s questo specifico aspetto - il numero viene stracciato

Se non ricordo male, il numero è stampato sia sull'esterno della busta piccola contenente i dati del candidato, sia sull'esterno di quella che contiene il compito.
Comunque sia poco importa come fanno a sapere chi va promosso, andiamo e giochiamoci i posti disponibili! :)

Modificato da Alaskan Haida

Link di questo messaggio
Condividi
8 minuti fa, Alaskan Haida dice:

Se non ricordo male, il numero è stampato sia sull'esterno della busta piccola contenente i dati del candidato, sia sull'esterno di quella che contiene il compito.
Comunque sia poco importa come fanno a sapere chi va promosso, andiamo e giochiamoci i posti disponibili! :)

Il numero delle tre buste sta sulla linguetta esterna che viene strappata in sede di accorpamento alla fine dei tre giorni. Le operazioni si fanno il sabato e si può assistere. Accorpano i tre elaborati. In passato hanno provato ad annullare i concorsi per il codice a barre figuriamoci se avessero un numero memorizzabile. Non scherziamo!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
5 minuti fa, superg dice:

Il numero delle tre buste sta sulla linguetta esterna che viene strappata in sede di accorpamento alla fine dei tre giorni. Le operazioni si fanno il sabato e si può assistere. Accorpano i tre elaborati. In passato hanno provato ad annullare i concorsi per il codice a barre figuriamoci se avessero un numero memorizzabile. Non scherziamo!

Scusami, ho commesso un errore e ti ringrazio per la precisazione. 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi

Vi invito ad avere più fiducia nella bontà del sistema.

E' sciocco parlare di posti pre-assegnati.

Ho conosciuto tanti figli di personalità importanti che non sono riusciti a diventare notai.

Oppure che vi sono diventati dopo anni di studio, sacrifici e tentativi, come tutti noi.

Non fatevi influenzare da anime rancorose e ormai appassite e cerchiamo di affrontare il concorso con positività e tenacia.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, in Italia è così che va in tutti i settori... 

Ci sono i figli di.... 

E poi ci sono gli altri, che si fanno il culo, in modo che un domani anche i loro figli potranno essere i figli di... 

Smettiamola con seminare inutile angoscia. 

Andiamo a Roma, non abbassiamo la testa davanti a richieste ingiustificabili ("potete consegnare la brutta, è un modo per aiutarvi..."), e per il resto cerchiamo di viverci al meglio e con serenità questa ennesima dura esperienza. Forza.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, Pocholoco dice:

Ragazzi, in Italia è così che va in tutti i settori... 

Ci sono i figli di.... 

E poi ci sono gli altri, che si fanno il culo, in modo che un domani anche i loro figli potranno essere i figli di... 

Smettiamola con seminare inutile angoscia. 

Andiamo a Roma, non abbassiamo la testa davanti a richieste ingiustificabili ("potete consegnare la brutta, è un modo per aiutarvi..."), e per il resto cerchiamo di viverci al meglio e con serenità questa ennesima dura esperienza. Forza.

Bravo, ragazzo! Hai detto delle parole sante: non abbassate la testa a richieste ingiustificabili.

Sputerete molto sangue ... ma almeno parte di esso non sará sputato senza motivo!

Forza, fate valere la legalitá!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Purtroppo vi siete assuefatti al marcio che vi circonda.

É mai possibile che in Italia i figli di ... siano al di sopra della legalità?

É mai possibile che, per avere un concorso pulito, ci sia sempre bisogno di persone del calibro di Ferro (più uniche che rare)?

La colpa é anche vostra... perché avete sempre abbassato la testa!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
12 ore fa, Condono2016 dice:

É mai possibile che, per avere un concorso pulito, ci sia sempre bisogno di persone del calibro di Ferro (più uniche che rare)?

Caro,

spero tu abbia ragione su ferro e company.

Anche io sono in attesa dei risultati.

Per il resto, bisognerebbe essersi trovati nella situazione in cui un sistema ti obbliga a fare qlcs, avendone il potere . Io c'ero al concorso annullato e ti assicuro che assistere ai ragazzi caricati dalle guardie non è stato un bel vedere. Come, lo stesso, accorgersi che chi insisteva per continuare le prove, aveva evidentemente qualche aggancio in commissione. 

Purtroppo questo è il concorso di notaio.

Non conosco altre categorie che l'hanno superato oltre ai bravi e fortunati e ai raccomandati e, ti assicuro, che di notai ne conosco tanti e che i primi, sono di molto inferiori in numero rispetto ai secondi.

In bocca al lupo a tutti.  

Io dal canto mio, stante il tanto (per fortuna) lavoro e la famiglia, mi siederò in panchina a guardare , facendo il tifo per chi giocherà la partita 

Buona giornata 

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Maveri dice:

Caro,

Per il resto, bisognerebbe essersi trovati nella situazione in cui un sistema ti obbliga a fare qlcs, avendone il potere . Io c'ero al concorso annullato e ti assicuro che assistere ai ragazzi caricati dalle guardie non è stato un bel vedere. Come, lo stesso, accorgersi che chi insisteva per continuare le prove, aveva evidentemente qualche aggancio in commissione. 

Non conosco altre categorie che l'hanno superato oltre ai bravi e fortunati e ai raccomandati e, ti assicuro, che di notai ne conosco tanti e che i primi, sono di molto inferiori in numero rispetto ai secondi.

Io dal canto mio, stante il tanto (per fortuna) lavoro e la famiglia, mi siederò in panchina a guardare , facendo il tifo per chi giocherà la partita 

Buona giornata 

Fai bene a fare lo spettatore... Almeno, non ti farai il sangue amaro.

Buona giornata anche te

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Maveri dice:

Caro,

Buona giornata 

In bocca al lupo anche a te x il risultato che attendi!💛

Link di questo messaggio
Condividi
17 ore fa, Condono2016 dice:

condono  il fatto che stai diventando quasi simpatico non va bene per niente.

per favore torna te stesso 🤣

saluti

Link di questo messaggio
Condividi
20 minuti fa, Aspirante2018 dice:

Condono mi dici per favore se fai parte di un'associazione di consumatori interessata ai ricorsi collettivi?

Assolutamente no.

Il marcio, per me, va combattuto "prima" ... e non "dopo" con i ricorsi, i quali sono COMPLETAMENTE INUTILI se non si ha "conoscenze".

La legalità é un valore che va rispettato, e non che deve essere "ripristinato" in sede giurisdizionale

Che lo schifo del Condono notarile 2016 possa fare da monito per tutti voi!

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Condono2016 dice:

La legalità é un valore che va rispettato, e non che deve essere "ripristinato" in sede giurisdizionale

detto  in Italia sembra surreale..

Link di questo messaggio
Condividi