Vai al contenuto
Ottavio

Atto di opposizione alla donazione di partecipazioni azionarie

Rate this topic

Recommended Posts

1 ora fa, chiariello dice:

Xké non dovrebbe ? L'opposizione è prevista x tutte le donazioni . 

Sono d'accordo. Il problema che mi pongo riguarda la pubblicità dell'atto nei confronti dei terzi... Per gli immobili trascrizione, per le quote di srl magari iscrizione nel registro imprese, ma per le azioni? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
On 7/3/2019 at 16:36, Ottavio dice:

Sono d'accordo. Il problema che mi pongo riguarda la pubblicità dell'atto nei confronti dei terzi... Per gli immobili trascrizione, per le quote di srl magari iscrizione nel registro imprese, ma per le azioni? 

A fortiori per le azioni, dove la pubblicità può essere attuata oltre che al Registro Imprese anche direttamente sul titolo e nel registro dell’emittente a cui notifichi l’opposizione!

Link di questo messaggio
Condividi

L'art. 563, parla solo ed esclusivamente di recupero di immobili donati. 

Il meccanismo citato infatti presuppone la pubblicità nei Registri Immobiliari e vederne una analogia con il Registro Imprese mi pare assai una forzatura. Non a caso la cassazione costante (salvo un isolato precedente del Tribunale di Milano) qualificano le quote di srl, ad esempio, come beni mobili immateriali  (e non beni mobili registrati) proprio sulla base di questa non equivalenza dei relativi registri. Per cui cercare di ampliare il sistema della opposizione va contro la norma e non avrebbe concrete possibilità di esplicazione.

Questa, chiaramente, è solo la mia opionione :)

Link di questo messaggio
Condividi