Vai al contenuto
Dapos88

Tirocinio

Rate this topic

Recommended Posts

Salve,

non so se è la categoria giusta quindi invito a spostare il topic qualora sia stato inserito in maniera erronea.

Dato che non ho colleghi che svolgono il tirocinio notarile vorrei confrontarmi con qualcuno per quel che riguarda la pratica e capire se, effettivamente, sto imparando cose utili e, soprattutto, se sto facendo tanto o poco.

Premetto che svolgo il tirocinio da quasi 6 mesi e la pratica si è incentrata sulla redazione dei seguenti atti:

- rinuncia ad eredità;

- certificato di eredità;

- pubblicazione del testamento;

- costituzione srls;

- un VAS;

- una richiesta al giudice tutelare per l’accettazione beneficiata per il minore.

Inoltre ho imparato la procedura delle successioni telematiche oltre a tutte quelle cose pratiche necessarie come l’utilizzo di OpenKat, Sister, etc.

Vi chiedo, dunque, di raccontarmi, se avete già finito la pratica su cosa era incentrata e cosa avete imparato e, invece, se la state ancora svolgendo, cosa concretamente fate/redigete/imparate.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao, durante il periodo di pratica, diciamo così "obbligatoria", ho iniziato dapprima con leggere un'infinità di atti notarili e studiare/leggere articoli di riviste e la legge notarile. 

Dopo ho iniziato a fare atti societari, tipo cessioni quote e srls e i primi atti mortis causa. Ho invece iniziato gli atti immobiliari dopo un po di mesi che ero in studio.

Ho imparato a fare tutta l'istruttoria in completa autonomia ma la scrittura degli atti all'inizio sempre affiancata dal notaio. E soprattutto ho sempre assistito a tutte le stipule.

In bocca al lupo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi