Vai al contenuto
presidentecapozzi

Vendita a prezzo vile e a nummo uno

Rate this topic

Recommended Posts

Quali sono le differenze tra una vendita di un immobile di lusso a prezzo vile e una vendita dello stesso immobile lussuoso a un euro?

E valida una vendita di un terreno bruciato o di un rudere abbandonato a un euro?

Sono tutte ipotesi di vendite miste a donazione ?

Solo la vendita dell'immobile di lusso a un euro e' nulla?

Quali sono le ipotesi di vendita a prezzo vile?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

da quanto ricordo la vendita "nummo uno" in realtà andrebbe considerata come una donazione "diretta". Il prezzo sarebbe a tal punto vile rispetto al valore della controprestazione che manifesterebbe la volontà delle parti contraenti di stipulare in effetti ben altro negozio... le conseguenze sarebbero la nullità ma per difetto di forma, quindi, sempre se la memoria non mi inganna, la nullità potrebbe essere evitata con la presenza dei testi...

La vendita di un bene lussuoso a un euro quindi sarebbe nulla se priva di testi, mentre se venduto a un prezzo "basso" si tratterebbe di vendita mista a donazione con la conseguenza che sarebbe valido l'atto anche se con forma scritta..

Non considero tutte ipotesi di vendita mista a donazione..

sss

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

(se ne parlava sul libro "la donazione" Iacovino-Tavassi-Cassandro corrdinati da Cataudella, ma non trovo più il passaggio e l'indice non mi aiuta, quindi non potrei giurare che sia questa la ricostruzione corretta!!)

un caro saluto e vota il vero centrodestra alle prossime elezioni libere (del 2720, io ci sarò)

sss

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi