Vai al contenuto
presidentecapozzi

Usufrutto di usufrutto

Rate this topic

Recommended Posts

Come si costituisce un usufrutto che ha per oggetto altro diritto di usufrutto?

Solo il nudo proprietario può costituirlo o anche l'usufruttuario?

Solo per atto tra vivi o anche mortis

causa?

Modificato da presidentecapozzi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

grazie. non mi riferivo a quella fattispecie dell'art 980 cc.

mi riferisco al caso in cui il proprietario del fondo Tuscolano, solo per atto intervivos a titolo oneroso  con atto avente forma scritta trascrivibile ex 2643 n 2 cc, costituisce un diritto di usufrutto a favore di Caio sopra il diritto di usufrutto di Sempronio sul fondo Tuscolano.

Intendo quei diritti reali di secondo grado dove un diritto reale minore, invece di avere per oggetto un bene, ha per oggetto un altro diritto reale come l'usufrutto.

Essendo l'usufrutto un diritto reale minore, soltanto il nudo proprietario può costituire , a titolo derivativo costitutivo il diritto di usufrutto anche su un bene dove è già costituito l'usufrutto a favore di un altro. Non mi riferisco però  a quella fattispecie del cousufrutto in cui piu' usufruttuari sono contitolari in quote del diritto di usufrutto ma a quella fattispecie in cui oggetto del diritto di usufrutto è un altro diritto reale ( la questione dei diritti reali  su altri diritti reali).

Leggo che autorevole dottrina dice che  "l'usufrutto di usufrutto ha un duplice termine finale alternativo mentre nella cessione di usufrutto il termine resta unico." ,ancorato alla durata della vita del cedente.

Non capisco il riferimento che fa questo autore a  "termine finale alternativo".????

Mi sembra che l'usufrutto di usufrutto sia la stessa fattispecie dell'usufrutto successivo dove al termine della vita del primo usufruttuario nasce un nuovo diritto di usufrutto che dura fino alla durata stabilita o fino al termine della vita del secondo usufruttuario. Questa fattispecie è ammessa solo negli atti tra vivi a titolo oneroso. L'usufrutto di usufrutto rispetta l'art. 979 cc dove ogni usufrutto a una durata parametrata alla durata della vita di ogni usufruttuario.

L'usufruttuario può solo costituire da solo servitu' ex 1078 cc , diritti di uso e abitazione perchè il 1024 cc non è una norma inderogabile di ordine pubblico, può costituire diritto di enfiteusi ex 959 cc sui frutti se la durata dell'enfiteusi coincide con la durata dell'usufrutto ex 958 c  e se rientra l'enfiteusi nel concetto di mantenimento della destinazione economica, può costituire diritto di ipoteca ex 2810 cc.

L'usufruttuario non può costituire un altro diritto di usufrutto perchè non è proprietario titolare del diritto ma può cederlo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi