Vai al contenuto
xxxxx

CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

Rate this topic

Recommended Posts

10 minuti fa, anton3 dice:

ok, vedremo allora i parenti.

Comunque  anche in magistratura non scherzano, questa volta è forse un'eccezione; anche loro hanno interesse a limitare il numero di nuovi magistrati, probabilmente per evitare che le spese per la giustizia aumentino (a detrimenti poi degli stipendi e di eventuali aumenti).

Non tutto lì fuori è rose e fiori......

non è un vedremo i parenti perché ci sono e stanno li da leggere nella lista, poi dove ne viene preso 1 su 14 ad ognuno i suoi pensieri.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
28 minuti fa, anton3 dice:

la legge è scritta non proprio bene: "almeno" significa che vi devono essere almeno 5000 abitanti ma non necessariamente non più di 5000 abitanti. Poi quella legge fu corretta da una successiva (finanziaria) a fine anno, introducendo anche una ulteriore voce in riferimento a quello che un tempo era  il "volume di affari";  quindi, siccome deve essere calcolato il volume di affari non si può assumere il valore oggettivo 1/5000 e tutto rimane un poco come prima; le tabelle vanno riviste ogni 7 anni (l'ultima nel 2012), quindi fra poco vi sarà una nuova tabella che rivedrà in aumento i posti (credo).

Comunque chi è passata in questo ultimo concorso vedrai che adesso non si lamenterà più dell'eseguo numero di notai...... o almeno quando fra un anno eserciterà la professione

La legge sarà anche scritta male (mi ricorda il famoso "fino a.." - ma questa è un'altra storia), tuttavia mi sembra evidente che l'intento del legislatore sia stato quello di allargare le maglie. Altrimenti perchè abbassare quel dato numerico da 7000 a 5000? 

Link di questo messaggio
Condividi
10 ore fa, superg dice:

La storia è sempre la stessa con la differenza che questa volta c’è stato uno sterminio.

E no! Non è proprio sempre la stessa. Ma abbiamo peggiorato: 

questa volta vi e' stato  sterminio e si sono pure permessi di dire questo:

"scarsa preparazione dei candidati specie nella redazione degli atti (scarni) e nella loro motivazione (standard e non improntata allo sviluppo di un ragionamento logico, profondo e personale)". 

vorrei vedere loro al nostro posto nel tempo a disposizione...!

e con tutto il rispetto x i vincitori non credo che vi fossero soltanto 109 geni in una massa di asini.

Modificato da lucia7
  • Like 1
  • Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi

La legge sarà anche scritta male (mi ricorda il famoso "fino a.." - ma questa è un'altra storia), tuttavia mi sembra evidente che l'intento del legislatore sia stato quello di allargare le maglie.

E' indubbio, certamente, ma si tratta di volontà di un governo che non esiste più, e quello strumento era una sorta di propaganda captatio benevolentiae . Se non sbaglio, si disse pure che ci doveva essere un decreto liberalizzazioni/concorrenza all'anno.......

Come detto, ci dovrà essere una nuova tabella (settennale) che rivedrà il numero dei posti, aspettiamo.

Magari andrò conto corrente, però preferisco vincere il concorso con pochi notai che con troppi (come pretendeva quella legge); se ne vogliono fare troppi lo dicano subito che cambio indirizzo, e non mi giocherò, già sono esausto, le ultime cartucce ai prossimi concorsi (questo non l'ho fatto, per ricarica, l'altro per raggiunto limite) 

Modificato da anton3

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, lucia7 dice:

E no! Non è proprio sempre la stessa. Ma abbiamo peggiorato: 

questa volta vi e' stato  sterminio e si sono pure permessi di dire questo:

"scarsa preparazione dei candidati specie nella redazione degli atti (scarni) e nella loro motivazione (standard e non improntata allo sviluppo di un ragionamento logico, profondo e personale)". 

vorrei vedere loro al nostro posto nel tempo a disposizione...!

e con tutto il rispetto x i vincitori non credo che vi fossero soltanto 109 geni in una massa di asini.

Si. Davvero mortificante. 

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, anton3 dice:

La legge sarà anche scritta male (mi ricorda il famoso "fino a.." - ma questa è un'altra storia), tuttavia mi sembra evidente che l'intento del legislatore sia stato quello di allargare le maglie.

E' indubbio, certamente, ma si tratta di volontà di un governo che non esiste più, e quello strumento era una sorta di propaganda captatio benevolentiae . Se non sbaglio, si disse pure che ci doveva essere un decreto liberalizzazioni/concorrenza all'anno.......

Come detto, ci dovrà essere una nuova tabella (settennale) che rivedrà il numero dei posti, aspettiamo.

Magari andrò conto corrente, però preferisco vincere il concorso con pochi notai che con troppi (come pretendeva quella legge); se ne vogliono fare troppi lo dicano subito che cambio indirizzo, e non mi giocherò, già sono esausto, le ultime cartucce ai prossimi concorsi (questo non l'ho fatto, per ricarica, l'altro per raggiunto limite) 

Anche io ma con dei limiti. Basterebbe far applicare la legge notarile ed eliminare i rogifici ma lasciare solo gli studi con una buona organizzazione. A quel punto i posti potrebbero essere coperti tranquillamente. 

E invece si preferisce questo. 

Link di questo messaggio
Condividi

Parliamoci chiaro avendo visto tutta la lista dei non ammessi e vedendo che siamo stati bocciati tutti in” MC “ le domande da porsi sono poche ... essere iscritto ad una scuola o anziché ad un altra  non ti fa vincere il concorso ma, a mio parere,  la preparazione è fondamentale  e il lato fortuna anche , fermo restando che  chi ti legge se ne accorge da come imposti un atto, da come motivi, da come spieghi un argomento, se tu sei un candidato che  hai capito ciò che ti ha richiesto la traccia  ( quando sono scritte notarilmente 😂)sopratutto quando questa valutazione viene fatta(o dovrebbe essere fatta )  in primis dai Notai (senza farsi influenzare da fattori esterni )e poi con la collaborazione degli altri Professori e Magistrati  discutere di una valutazione oggettiva considerando anche lo stress fisico e mentale del candidato nei 5 giorni di concorso . Ma questo sono solo sogni ... La cosa bella lo sapete quale è?  Domani uno si sveglia e dice basta non è più la mia strada e con lui i restanti 1700 aspiranti notai  visto che L iter da seguire e ‘ così .... e questo perché non siamo stati in grado di reagire a questi giochi di potere perché si ha paura e mi ci metto pure io dentro i uscire allo scoperto ed essere segnato a vita è un assurdo ma è così  .. concludo dicendo che a questo concorso non penso che ci siano stati raccomandati  ( almeno me lo auguro ) non posso  oggettivamente parlare dei compiti perché non li ho visti ma in quella lista non sono tutti i  109 dei geni o 109 bravi .Detto ciò non non sono invidioso dei vincitori sono solo amareggiato “dal sistema “che è un altra cosa .. Auguri ragazzi almeno voi ci siete  riusciti ... un giorno la fortuna girerà anche per gli altri .. 

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Capolinea della Societa’ dice:

Parliamoci chiaro avendo visto tutta la lista dei non ammessi e vedendo che siamo stati bocciati tutti in” MC “ le domande da porsi sono poche ... essere iscritto ad una scuola o anziché ad un altra  non ti fa vincere il concorso ma, a mio parere,  la preparazione è fondamentale  e il lato fortuna anche , fermo restando che  chi ti legge se ne accorge da come imposti un atto, da come motivi, da come spieghi un argomento, se tu sei un candidato che  hai capito ciò che ti ha richiesto la traccia  ( quando sono scritte notarilmente 😂)sopratutto quando questa valutazione viene fatta(o dovrebbe essere fatta )  in primis dai Notai (senza farsi influenzare da fattori esterni )e poi con la collaborazione degli altri Professori e Magistrati  discutere di una valutazione oggettiva considerando anche lo stress fisico e mentale del candidato nei 5 giorni di concorso . Ma questo sono solo sogni ... La cosa bella lo sapete quale è?  Domani uno si sveglia e dice basta non è più la mia strada e con lui i restanti 1700 aspiranti notai  visto che L iter da seguire e ‘ così .... e questo perché non siamo stati in grado di reagire a questi giochi di potere perché si ha paura e mi ci metto pure io dentro i uscire allo scoperto ed essere segnato a vita è un assurdo ma è così  .. concludo dicendo che a questo concorso non penso che ci siano stati raccomandati  ( almeno me lo auguro ) non posso  oggettivamente parlare dei compiti perché non li ho visti ma in quella lista non sono tutti i  109 dei geni o 109 bravi .Detto ciò non non sono invidioso dei vincitori sono solo amareggiato “dal sistema “che è un altra cosa .. Auguri ragazzi almeno voi ci siete  riusciti ... un giorno la fortuna girerà anche per gli altri .. 

Due considerazioni:

1) dove hai reperito il listone?

2) comprendo il trasporto, ma sedici righe con appena tre virgole fanno sanguinare gli occhi!

Link di questo messaggio
Condividi

1) da un gruppo w.app ma non riesco a girarlo .. 2)  inizi male male con me ....già ho capito il personaggio che sei dalla seconda cosa che hai scritto  ... una persona che non conosci scrive una cosa che forse nemmeno hai capito e tu noti le virgole 😳?  E il tatto ? Dove è finito ? ( e non dire che scherzavi che qui nessuno ha la testa ). Attenderò con ansia  i tuoi interventi nelle future discussione “Di Diritto “ così mi fai vedere “lo scienziato “ che sei .

Link di questo messaggio
Condividi

Enrico non so mica. Avrà paura dei commenti sugli elaborati degli idonei. Perché, voti a parte, errori ne avranno fatti tutti come sempre. Tralaltro questi votoni sono strani. Tutti bocciati al primo o quasi, tranne poche eccezioni e nella quasi totalità dei voti assurdi. Al concorso notarile non si sono mai  visti dei voti così alti. I compiti parleranno. Questo (per chi non mi conosce) di certo non per fare addosso agli ammessi, ma per capire le dinamiche concorsuali. A me interessa solo questo. 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Enrico Buono dice:

Contattatemi in privato e ve la giro!

Leggo solo ora 29 messaggi privati, torno a casa e provvedo, perdonate il ritardo 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao Enrico 

ti ho inviato un messaggio privato con la mia  e-mail così  puoi  inviarmi la lista  dei  non idonei. Ti ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi

Mail inviate, controllate! Altrimenti vi lascio il mio numero di telefono (tanto ho annunci per tutto il web ed è pubblico!), 3285821917, mi mandate un WhatsApp e/o un Telegram(ma).

Un abbraccione, tenete duro! ❤️

• Thanks 2

Link di questo messaggio
Condividi

P.S. Naturalmente chi mi ha inviato un messaggio privato senza il suo indirizzo email è pregato di inviarmelo e/o di scrivermi al numero in sovrimpressione 😂😂😂!

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, Enrico Buono dice:

P.s. sbaglio o Condono/Porcus/Veri notai è davvero sparito ("il mio lavoro qui è finito!" cit.)? Nessuno ne avverte la mancanza? 😛

❤️1248814505_Schermata2019-05-11alle13_34_06.thumb.png.0fdb94b3dce38c0895b5edb81729561e.png 

Ciao Porcus ❤️, io comunque i tuoi consigli bibliografici me li sono tenuti ben stretti...! W Mengoni!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

povero milord: essere paragonato a porcus! 

al massimo, paragonalo alla cameriera dei griffin << no, noo, qst non eeeeè un condoooono>>

:)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi
20 ore fa, superg dice:

Anche io ma con dei limiti. Basterebbe far applicare la legge notarile ed eliminare i rogifici ma lasciare solo gli studi con una buona organizzazione. A quel punto i posti potrebbero essere coperti tranquillamente. 

E invece si preferisce questo. 

Quello che dici è giusto, la mie a volte sono considerazioni paradossali, ma non possiamo avere quello che ci piace, il duro gioco è questo e tutti quelli che sono diventati notai (ormai la maggioranza dal 2000), che hanno (non tutti) sofferto per diventarlo, non l'hanno cambiato. Temo però che se il gioco dovesse cambiare non sarà certo a favore dei nuovi arrivati, che avranno tutto da perdere.

Aggiungo poi che gli studi notarili sono quasi il doppio, rispetto ai notai esistenti, perché dobbiamo aggiungere i doppi studi (secondari e primari) e poi tutti gli studi notarili ancora in piedi, che vivono in absentia domini, in quanto il notaio  è dispensato o deceduto, ma  ad essi si appoggiano notai "itineranti", come api che succhiano il nettare da fiore in fiore.

Basterebbe limitare i doppi studi se non tripli o quadrupli (ma per carità va ormai contro la concorrenza...oggi puoi avere una ulteriore sede provinciale, adesso anche regionale, domani chissà anche nazionale) ed eliminare gli studi vacanti (ma per carità occorre salvare il lavoro dei dipendenti....).

Per non parlare degli studi associati, magari formati da 5 notai dislocati in 13 uffici (i conti non tornano mai...peggio della statistica di Trilussa).

Quindi, se non si limita questo sistema avremo una situazione di sedi satura ma con sempre meno notai.

Inutile punire tutti i notai (elimando competenze a gogo), ma agire per un maggior equilibrio all'interno nella categoria, per dare spazio a tutti  e dare più spazio alle giovani leve meritevoli. Ma quella legge di liberalizzazione non faceva nulla di tutto ciò, anzi peggiorava la situazione: anche se aumenti spasmodicamente le sedi (e addirittura crei competenze congiunte con avvocati ed erodi spazi nel commerciale) non risolvi nulla, ma crei ancor più difficoltà ad un maggior numero di notai e soprattutto ai giovani notai (e neonotai).

E poi smettiamola di dire che viva la concorrenza vanno avanti solo i migliori: perché nel concorso notarile si verifica questo ? Guardate che la storia si ripete anche nella professione: non sempre i migliori sono quelli che guadagnano di più. Se poi ritenete che si tratti di migliori imprenditori e non di migliori giuristi allora pace all'anima vostra: i migliori imprenditori sono anche quelli che cercano di  o tendono a  distruggere la concorrenza (pensate a Google, Windows, Amazon, ecc.) e se possibile vogliono evitarla.  Perciò invito sempre le giovani leve a cambiare l'andazzo, ma qui tutti leoni pronti a combattere e una volta di là ... imprenditori che dicono: "ma a che serve ricordarsi le teorie ?"

Modificato da anton3

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Enrico Buono dice:

Mail inviate, controllate! Altrimenti vi lascio il mio numero di telefono (tanto ho annunci per tutto il web ed è pubblico!), 3285821917, mi mandate un WhatsApp e/o un Telegram(ma).

Un abbraccione, tenete duro! ❤️

Carica il file su un Cloud e metti il link per il download. Eviti di rispondere personalmente a ciascuno. 

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi