Vai al contenuto
Antonio Mattera

Paletti: se ne hanno notizie?

Rate this topic

Recommended Posts

Paletti (sulla base di voci diffuse ... e condivise)

M. C.: 1) diseredazione del padre; (o altra disposizione che impedisca di far pervenire beni a costui); 2) legati in conto alla moglie o institutio ex re certa; 3) professio iuris; 4) formalità del sordo; 4) onere di non alienare e divieto di impugnazione da ricevere nei limiti dell'art. 549; 5) Limitazione del divieto di impugnazione alle controversie a contenuto privatistico; 6) eventualmente: modalità con cui si é strutturata la clausola di decadenza

I.V.: 1) non ricevere la separazione dei beni; 2) condizione da non ricevere o da apporre ai singoli negozi (trasferimento immobiliare e mantenimento del minore); 3) no curatore speciale (dubbio) per il contratto a favore di terzo; 4) applicazione delle formalità dell'art. 55 l.n. (non richieste); 5) ricevimento del vincolo a garanzia

SOC.: 1) no sapa; 2) no entrata del terzo non socio nell'ambito della trasformazione (il terzo entra pima nella snc).

In bocca al lupo ... É un concorso solo per i migliori

4 minuti fa, GioDema dice:

Ora è diventato "Condono 2016", poi cancella i messaggi! Persona triste e amara dalla vita! 

Sono sempre io

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Beh se hai scritto che lo spagnolo non capisce l’italiano è una cosa, se hai scritto che lo capisce è un’altra no?

e gli indirizzi per le comunicazioni del comma 53 che ne pensate?

Modificato da Riccardo Reis
Errore

Link di questo messaggio
Condividi
16 ore fa, Riccardo Reis dice:

Beh se hai scritto che lo spagnolo non capisce l’italiano è una cosa, se hai scritto che lo capisce è un’altra no?

e gli indirizzi per le comunicazioni del comma 53 che ne pensate?

certo che ci vogliono ... Non é mica il condono 2016

w il vero concorso ... No al condono notarile

Modificato da Condono2016

Link di questo messaggio
Condividi
On 22/9/2018 at 15:26, Condono2016 dice:

Paletti (sulla base di voci diffuse ... e condivise)

M. C.: 1) diseredazione del padre; (o altra disposizione che impedisca di far pervenire beni a costui); 2) legati in conto alla moglie o institutio ex re certa; 3) professio iuris; 4) formalità del sordo; 4) onere di non alienare e divieto di impugnazione da ricevere nei limiti dell'art. 549; 5) Limitazione del divieto di impugnazione alle controversie a contenuto privatistico; 6) eventualmente: modalità con cui si é strutturata la clausola di decadenza

I.V.: 1) non ricevere la separazione dei beni; 2) condizione da non ricevere o da apporre ai singoli negozi (trasferimento immobiliare e mantenimento del minore); 3) no curatore speciale (dubbio) per il contratto a favore di terzo; 4) applicazione delle formalità dell'art. 55 l.n. (non richieste); 5) ricevimento del vincolo a garanzia

SOC.: 1) no sapa; 2) no entrata del terzo non socio nell'ambito della trasformazione (il terzo entra pima nella snc).

In bocca al lupo ... É un concorso solo per i migliori

Sono sempre io

Per i paletti di inter vivos e di mortis causa dal post non si deduce con chiarezza se costituisce un paletto la mancanza o la presenza di quanto riportato dopo ogni numero. Sebbene tale topic contenga molti post dell'autore di quanto sopra citato, chiedo se possibile, una scrittura più chiara del post citato.

Link di questo messaggio
Condividi
12 minuti fa, Oraz dice:

Per i paletti di inter vivos e di mortis causa dal post non si deduce con chiarezza se costituisce un paletto la mancanza o la presenza di quanto riportato dopo ogni numero. Sebbene tale topic contenga molti post dell'autore di quanto sopra citato, chiedo se possibile, una scrittura più chiara del post citato.

Si tratta delle cose che andavano fatte

Questo non é un condono... Non si regala più niente

Link di questo messaggio
Condividi
11 ore fa, Condono2016 dice:

Si tratta delle cose che andavano fatte

Questo non é un condono... Non si regala più niente

Perché no separazione dei beni? Credo che i più l'abbiamo ricevuta. Ho letto anche un formulario in tal senso. ..

Link di questo messaggio
Condividi

Perché l'unico regime che possono scegliere i conviventi é la comunione ... Quel formulario é sbagliato.

Basta seguire la lettera della norma .... Non era necessaria alcuna scelta!

La Commissione intendeva smentire chi dice che basta "copiare la traccia" e focalizzare l'attenzione del candidato sulla lettura delle norme.

Con questo concorso si vuole smentire un metodo che ha permesso ad innumerevoli ignoranti di accedere a una professione riservata un tempo ai signori giuristi

Questo non é un condono ... Si sta giocando davvero al concorso notarile, come ai vecchi tempi

Grazie, Presidente!

Link di questo messaggio
Condividi

Non credo sia un errore inserire la conferma da parte dei conviventi di attenersi al regime di separazione, ossia quello previsto per legge, sarà anche una disposizione inutile ma non certo illecita. La Traccia lo chiedeva espressamente.

Link di questo messaggio
Condividi
6 ore fa, Condono2016 dice:

Perché l'unico regime che possono scegliere i conviventi é la comunione ... Quel formulario é sbagliato.

Mi spieghi perchè l'art. 54 della legge 76 del 2016 prevede:

54. Il regime patrimoniale scelto nel contratto di convivenza  puo'
essere modificato in qualunque momento nel corso della convivenza con
le modalita' di cui al comma 51. 

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Aspirante2018 dice:

Mi spieghi perchè l'art. 54 della legge 76 del 2016 prevede:

54. Il regime patrimoniale scelto nel contratto di convivenza  puo'
essere modificato in qualunque momento nel corso della convivenza con
le modalita' di cui al comma 51. 

Semplice: secondo l'opinione notarile (Rizzi), si può scegliere il regime di c. l. anche successivamente alla stipula del cdc, apportando una modifica allo stesso; oppure, se lo si é scelto in sede di stipula, con una modifica successiva si può tornare al "non-regime" (separazione dei beni).

Nelle scuolette non vi é stato detto? Mi raccomando non aprite i libri, non leggete riviste, ma limitatevi a frequentare i corsetti notarili

(Non manca un'opionione contraria, ma la traccia imponeva una scelta consapevole)

Link di questo messaggio
Condividi
13 minuti fa, Condono2016 dice:

Semplice: secondo l'opinione notarile (Rizzi), si può scegliere il regime di c. l. anche successivamente alla stipula del cdc, apportando una modifica allo stesso; oppure, se lo si é scelto in sede di stipula, con una modifica successiva si può tornare al "non-regime" (separazione dei beni).

Nelle scuolette non vi é stato detto? Mi raccomando non aprite i libri, non leggete riviste, ma limitatevi a frequentare i corsetti notarili

(Non manca un'opionione contraria, ma la traccia imponeva una scelta consapevole)

Grazie.

Quindi secondo te come andava scritta per dimostrare di essere veri notai?

Link di questo messaggio
Condividi

Semplicemente non andava scritto nulla e spiegare tutto in motivazione ...

Oppure, se proprio ci tenevi, potevi scrivere: "I conviventi danno atto che essi conserveranno la titolarità esclusiva dei beni che ciascuno acquisterà singolarmente nel corso della convivenza"

Oppure potevi inserire una clausola negativa, del tipo: "I conviventi non optano per il regime della comunione legale", laciando così intendere che i loro rapporti saranno regolati dal "non- regime" di cui ti ho detto.

Così si dimostra di essere veri notai!

Link di questo messaggio
Condividi

Scusa ma non mi hai convinto.

In ufficio non mi sognerei mai di scrivere una clausola di questo tipo. 

Ricordati che il contratto ha forza di legge tra le parti e i singoli patti non possono essere discorsivi ma contenere precise prescrizioni. 

Link di questo messaggio
Condividi