Vai al contenuto
beakiyo

Terza prova 13 aprile

Rate this topic

Recommended Posts

Tralasciando il fatto che non si capisce per quale ragione occorra "perdere la testa" per le teorie sull'indegnità, quando il vero problema della traccia verteva su altra faccenda, ossia l'ipotesi dell'art. 448 bis... in ogni caso, la teoria dell'incapacità a succedere è stata sostenuta in dottrina, tra gli altri da Ferri che, per quanto non sia mai stato un praticante notaio..., forse un po' di successioni se ne intendeva.  E questa teoria, peraltro, l'avrà sposata pur consapevole, almeno credo..., che il de cuius mantiene la facoltà di riabilitarlo. 

Non è carino dileggiare così i colleghi che non la pensano diversamente, ma fate come vi pare . Tanto romolormani, ultimamente, sembra la terra dei cachi.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ti sbagli, la tesi dell'incapacità a succedere non è affatto di pari dignità rispetto a quella della esclusione dalla successione.

Io me la prendo con la solita mania di dire che tutte le tesi sono ammissibili se ben argomentare.

Che poi cazzate le dicano alcuni che poi passano vuol dire altro.

Link di questo messaggio
Condividi

Leggetevi lo studio del cnn del 2013 della Scalisi e capirete perché la norma è un quasi nonsenso...

Link di questo messaggio
Condividi

Ma fammi il piacere, chiedo al moderatore di intervenire per i provvedimenti del caso, è ora di piantarla con i sottintesi e le minacce.

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi
8 minuti fa, Fulgor dice:

Ma fammi il piacere, chiedo al moderatore di intervenire per i provvedimenti del caso, è ora di piantarla con i sottintesi e le minacce.

Ma vattene! Minacce? Hai insultato fino a 2 minuti fa chi aveva un'opinione diversa dalla tua e ora mi accusi di minacciarti ? Non hai nessun'autorità per sfottere teorie che non hai letto. Leggi capozzi e lascia perdere. Un po' di moderazione santo cielo. Capisco che c'è il concorso ma non si può fare così. Non hai capito che non è questione di teorie? Basta  non ne vale la pena

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, calma

tanto lo abbiamo capito sulla nostra pelle che la tesi preferibile é quella che decide la commissione ... Vedremo cosa deciderà

Modificato da Antonio Mattera
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
38 minuti fa, Antonio Mattera dice:

Ragazzi, calma

tanto lo abbiamo capito sulla nostra pelle che la tesi preferibile é quella che decide la commissione ... Vedremo cosa deciderà

Antonio, io non difendevo una tesi, anche perché non ho consegnato..., ma l'utente preso per il naso per aver provato a ragionare. Capisco cmq cosa intendi e la chiudo qui

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
47 minuti fa, Agri dice:

Antonio, io non difendevo una tesi, anche perché non ho consegnato..., ma l'utente preso per il naso per aver provato a ragionare. Capisco cmq cosa intendi e la chiudo qui

Agri ti ringrazio.

Ho "levato mano" appena visto l atteggiamento ostile.

Menomale, ci sono persone ancora educate e gentili su questo forum, cominciavo a dubitarne.

Circa i ragionamenti giuridici, ho capito che è meglio non provare a farne, ormai da quando ha scritto sul forum "Giulia romani" nessuno ragiona più, semplicemente difende le proprie posizioni e segue il motto mors tua vita mea. D altronde l avevo pronosticato subito dopo il suo intervento.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Pocholoco dice:

Agri ti ringrazio.

Ho "levato mano" appena visto l atteggiamento ostile.

Menomale, ci sono persone ancora educate e gentili su questo forum, cominciavo a dubitarne.

Circa i ragionamenti giuridici, ho capito che è meglio non provare a farne, ormai da quando ha scritto sul forum "Giulia romani" nessuno ragiona più, semplicemente difende le proprie posizioni e segue il motto mors tua vita mea. D altronde l avevo pronosticato subito dopo il suo intervento.

Di niente. È stato un piacere

Link di questo messaggio
Condividi

più o meno che soluzioni erano migliori? io ho istituito eredi (senza predeterminazione di quota con il 734 cc) nell'intero la moglie e il nipote, sostituzioni in caso di rifiuto e quindi pretermissione del padre e del figlio. Voi che avete fatto? 

Modificato da walle

Link di questo messaggio
Condividi
32 minuti fa, walle dice:

più o meno che soluzioni erano migliori? io ho istituito eredi (senza predeterminazione di quota con il 734 cc) nell'intero la moglie e il nipote, sostituzioni in caso di rifiuto e quindi pretermissione del padre e del figlio. Voi che avete fatto? 

Io ho optato per i legati in conto non ho istituito, ma molti ho sentito abbiamo optato per ist+734 

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, walle dice:

Io  tutti legati in  più esclusione del figlio nonché del  padre 

Modificato da biok

Link di questo messaggio
Condividi

So che la mia è una opinione isolata tuttavia, per bypassare qualsivoglia problematica sulla diseredazione (indicata in motivazione), non ho optato per la professione iuris visto che la diseredazione è pacificamente ammessa negli USA (luogo di residenza). Infatti, il regolamento UE prevede che si applichi la disciplina sostanziale oltre che formale della legge regolante la successione

Link di questo messaggio
Condividi

Ne sono consapevole purtroppo, confido che leggano per bene la motivazione Antonio, altrimenti andro' avanti come da 10 anni a questa parte... 

Modificato da Ale851

Link di questo messaggio
Condividi