Vai al contenuto
beakiyo

Terza prova 13 aprile

Rate this topic

Recommended Posts

Adesso, Loruccia dice:

Nessuno sa di che tratta la traccia?

Se qualcuno lo avesse saputo lo avrebbe scritto... me compresa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ecco la terza traccia: http://scuolanotarile.com/index.php/topic,12807.0.html

Tizio, cittadino italiano, residente da anni negli Stati Uniti d’America, che, a causa di un incidente, ha perduto pressoché completamente il senso dell’udito, è sposato con Laura, cittadina americana.
     Egli è proprietario di beni immobili in Italia e di depositi bancari nella città di residenza.
     Volendo disporre delle proprie sostanze per il tempo successivo alla sua morte, si reca da Giulia Romani, titolare della sede notarile di Roma, e con studio in via Aurelia n. 1, esprimendo verbalmente le sue intenzioni.
     Tizio vuole lasciare alla moglie Laura:
     - le disponibilità bancarie da lui detenute nella città di residenza;
     - una vecchia casa di famiglia in Velletri, con divieto di alienazione;
     - un fondo rustico in Taormina.
     Con riferimento al fondo rustico, da tempo curato dal dipendente Cornelio, Tizio vuole che quest’ultimo continui a lavorarvi.
     Tizio vuole inoltre lasciare al nipote Mevio, figlio del fratello, la collezione di quadri e la biblioteca che si trovano nella casa di Velletri, purché lo stesso Mevio consegua la laurea in ingegneria entro l’ordinario tempo accademico.
     Per scrupolo di coscienza, Tizio vuole riconoscere quale proprio figlio Caio, avuto da una precedente relazione e già condannato in via definitiva per tentato omicidio in suo danno e non intende farlo partecipare alla successione.
     Del pari, Tizio vuole escludere dalla successione suo padre Sempronio, cui rimprovera comportamenti anaffettivi e di abbandono tenuti in suo danno, fin dalla prima infanzia.
     Tizio vuole che ogni sua odierna disposizione non venga contestata in giudizio dalla moglie Laura e che in caso contrario ella sia esclusa dalla successione.
     Il candidato, assunte le vesti di Giulia Romani, rediga in data 13 aprile 2018 l’atto richiesto, adeguandolo alle norme inde di legge ed esercitando le sue funzioni di consiglio.
     In parte teorica, il candidato motivi le soluzioni adottate e tratti dei seguenti istituti giuridici:
     - criteri di collegamento nella individuazione della legge applicabile alla successione testamentaria;
     - disposizioni sanzionatorie e destitutive nel testamento, aspetti comuni e differenziali con l’indegnità a succedere;
     - legato di contratto di lavoro subordinato e differenze con il legato di posizione contrattuale;
     - disposizioni testamentarie a contenuto non patrimoniale.

Link di questo messaggio
Condividi

Direi che oggi sono stati umani, la traccia non è difficile, speriamo che lo stress psicologico dei giorni scorsi non influisca negativamente.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

La maggiore visone di vedute da quanto captato in sede di concorso è stata Laura....

Da erede ( con institutio o con 734 senza pred. Di quote ) a legatario ?(semplice o in sost..... ) 

Era davvero impossibile comunicare tra i concorrenti fidatevi.... 

Link di questo messaggio
Condividi

Per me erano eredi Laura e Mevio (sotto condizione) senza predeterminazione di quota nell'intero con attribuzioni ai sensi dell'articolo 734 cc poi sostituzioni a catena per escludere il padre. 

Fare tutti legati non mi ci trovavo proprio. Istituire erede solo Laura mmm... Voglio dire se è erede universale bastava fare un legato in favore di mevio e nessuna possibilità per il 734 cc perché non ci sarebbe nessuna divisione. 

Erede Laura solo per una quota bisognava istituire un.... Nel residuo per escludere il padre... Ma a me sembrava volesse disporre di tutto il patrimonio. 

Link di questo messaggio
Condividi

Io sinceramente il 734 non lo vedevo proprio ...... e cmq neanche le sostituzione x il padre . .. è vero che sono un mezzo x ottenere lo stesso risultato ma da come era scritta la traccia sembrava un po' uscire fuori dalla volontà secondo me .... 

L'istitutio invece bastava specificare com di solito si fa in questo caso che la detrenimaziinr della quota sarebbe stata fatta all'apertura della successione in relazione ai beni a d essa atrubiuti .... che se erano tutti (ma noi nonnlo sappiamo )era a questo punto erede universale ....

Il padre diseredaziine diretta non mi piaceva proprio . .. potenziale legittimario??? Il figlio era escluso quale indegno... e non sappiamo se opererà la rappresentazione....

In tal casi Al padre spetterà cmq la riduzione qualche cosa si scrivesse .... forse meglio stare zitti e quindi pretermettelo con il silenzio 

Bohhh

Link di questo messaggio
Condividi

Ok ma il padre lo vuole fuori.... Non puoi diseredarlo.... Quindi lo devi estromettere.... Ma se la quota di Laura non è del 100% devi istituire erede un terzo.... Mentre data la traccia lui voleva disporre di tutto il patrimonio perché istituire un terzo quando si hanno Laura e Mevio che completano l'intero patrimonio? 

Link di questo messaggio
Condividi
On 13/4/2018 at 23:24, walle dice:

Soluzioni??? 

Parte dell'aula ha fatto i legati in conto, solo pochi quello sostitutivo...All'inizio avevo fatto Laura erede universale (no ex re certa e non div senza predeterm.), poi mi sono, obtorto collo, piegato ala volontà dell'aula...Spero di non essere cannato...

Link di questo messaggio
Condividi

A questo punto lo spero anche io ..... dove ero io era molto difficile comunicare ...... e poi x i 2 giorni precedenti intorno a me hanno fatto soluzioni diverse dalle mie ... poi all' uscita mi rendevo conto che l'altra mezza aula era concorde con me .... pertanto fidarmi di chi era intorno non lo trovavo giusto proprio all'ultimo giorno che secondo me era quello più semplice.... chissà se ho sbagliato....!!!! Intorno a me hanno fatto legati secchi mi sa .... 

Link di questo messaggio
Condividi