Vai al contenuto
chiariello

Menzioni obbligatorie in atto pubblico

Rate this topic

Recommended Posts

Sfogliando libri casistici ho notato che alcuni testi a differenza di altri riportano:

La clausola x la conformità degli impianti 

La clausola x la segnalazione certificata della agibilità...

La consegna dei libretti di impianto che tra l'altro rientrano negli obblighi del venditore già ex 1477.

Cioè voglio dire clausole  che :

in ipotesi normali non sono obbligatorie e che secondo me appesantiscono la lettura dell' atto 

Diverso è invece il caso il cui la traccia presenta problemi anche trasversali alle fattispecie in questione e pertanto sarà opportuno a livello redazionale l'inserimento delle clausole e due righe in motivazione. 

Voi cosa ne pensate?? Le inserite?? Xké io tendo sempre a non inserire se non necessario ... e a rendere l'atto più snello 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
On 7/9/2018 at 18:37, Massimo d'Ambrosio dice:

Sono d'accordo. Però la clausola sulla agibilità, che sia Scagi o certificato, o niente di niente, è opportuno inserirla per difesa del notaio

nella vita reale si, a concorso solo se c'è un problema specifico o se l'atto è particolarmente corto e c'è tempo. A me hanno insegnato così. 

Link di questo messaggio
Condividi
19 ore fa, "Veri Notai" dice:

Impara bene la clausola sul "condono 2016"

Come si scrive? Bisogna dire che son state pagate tutte le rate dell'oblazione e gli oneri concessori? Il silenzio assenso c'è? :D

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, Pigei dice:

Come si scrive? Bisogna dire che son state pagate tutte le rate dell'oblazione e gli oneri concessori? Il silenzio assenso c'è? :D

Scusa se mi permetto, come fai a sbagliare le menzioni del condono del 2016??? sono facilissime e tutti le conoscono come il "padre nostro", comunque te le scrivo qui sotto:

DICHIARA

quanto segue:

1) l’unità immobiliare oggetto del presente atto fa parte di un fabbricato edificato in assenza di licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire;

2) è stata presentata da … domanda di sanatoria all'ILLUSTRISSIMO ALTISSIMO ECCELLENTISSIMO DIVINO PORCUS/IO IO IO/VERI NOTAI in data …, prot. n. …;

3) è stata EFFETTUATO L'ATTO DI ADORAZIONE DEL DIVINO come risulta da …

4) la L'ATTO DI ADORAZIONE è sentito, voluto, vero, non infedele, non si è stati  SCOMUNICATI DALL'ALTISSIMO;

5) gli immobili sono conformi alle VOLONTA' DELL'ALTISSIMO;

6) la parte alienante si obbliga nei confronti della parte acquirente ad espletare tutte le formalità necessarie per l’ottenimento del PERDONO DA PARTE DELL'ALTISSIMO, ed a pagare quanto eventualmente dovuto sia a titolo di eventuale oblazione integrativa, sia a titolo di contributi di concessione, sollevando la parte acquirente da ogni obbligo e qualsiasi responsabilità.

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Faden dice:

Scusa se mi permetto, come fai a sbagliare le menzioni del condono del 2016??? sono facilissime e tutti le conoscono come il "padre nostro", comunque te le scrivo qui sotto:

DICHIARA

quanto segue:

1) l’unità immobiliare oggetto del presente atto fa parte di un fabbricato edificato in assenza di licenza edilizia, concessione edilizia o permesso di costruire;

2) è stata presentata da … domanda di sanatoria all'ILLUSTRISSIMO ALTISSIMO ECCELLENTISSIMO DIVINO PORCUS/IO IO IO/VERI NOTAI in data …, prot. n. …;

3) è stata EFFETTUATO L'ATTO DI ADORAZIONE DEL DIVINO come risulta da …

4) la L'ATTO DI ADORAZIONE è sentito, voluto, vero, non infedele, non si è stati  SCOMUNICATI DALL'ALTISSIMO;

5) gli immobili sono conformi alle VOLONTA' DELL'ALTISSIMO;

6) la parte alienante si obbliga nei confronti della parte acquirente ad espletare tutte le formalità necessarie per l’ottenimento del PERDONO DA PARTE DELL'ALTISSIMO, ed a pagare quanto eventualmente dovuto sia a titolo di eventuale oblazione integrativa, sia a titolo di contributi di concessione, sollevando la parte acquirente da ogni obbligo e qualsiasi responsabilità.

per il condono non c'è perdono!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi