Vai al contenuto
sakuragy

atto di rettifica

Rate this topic

Recommended Posts

Mi trovo costretto a dover rettificare un vecchissimo atto del 1986 in quanto il notaio allora si dimenticò i dati della cantina (censita separatamente dall'appartamento in quanto in proprietà indivisa con altri)

Il problema che il venditore di allora è morto e non sono rintracciabili gli eredi.

Esclusa la possibilità della rettifica unilaterale del notaio, che si fa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ma nell'atto c'è la descrizione dell'immobile con indicata la cantina e poi non ha messo i dati della cantina?

Se si io farei un'identificazione catastale unilaterale, o chiamalo rettifica per identificazione catastale..., non notarile ma di parte, (è un atto di scienza e non volontario...). Al massimo potresti allegare una bella relazione tecnica asseverata che attesti che l'immobile descritto nell'atto del 1986 è esattamente rappresentato dai mappali ora censiti con X e Y...Noi una volta o due lo abbiamo fatto, è ovvio convincere il mio vecchio Notaio non è stato semplice ma altri modi non ve ne erano. 

Altrimenti si fanno una bella causa per usucapione.

Spingersi ad un atto ricognitivo di proprietà mi sembra troppo.

Link di questo messaggio
Condividi

intendi la rettifica unilaterale di parte o quella del notaio (59bis)?

Perché qui a Milano sono stati chiari nel dire che in questi casi la rettifica del notaio  non si può fare

Link di questo messaggio
Condividi
9 minuti fa, fabiojack dice:

perchè non può rientrare nelle "omissioni materiali relativi a dati preesistenti alla redazione dell'atto "?

Perchè mi pare che qua si sianodimenticati deltutto della cantina...

Mi trovo costretto a dover rettificare un vecchissimo atto del 1986 in quanto il notaio allora si dimenticò i dati della cantina (censita separatamente dall'appartamento in quanto in proprietà indivisa con altri)

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, Pigei dice:

Perchè mi pare che qua si sianodimenticati deltutto della cantina...

"sì nell'atto c'è descritta la cantina ma non i dati catastali"

Link di questo messaggio
Condividi