Vai al contenuto
chiariello

Situazione patrimoniale

Rate this topic

Recommended Posts

Quando non può essere utilizzato il bilancio di esercizio perché approvato da oltre 120 g.   , deve redigersi apposita situazione patrimoniale che è prassi allegare ad ogni delibera di modifiche sul capitale. 

Tale situazione si deve presupporre necessariamente  approvata ?

Se dalla traccia emerge che non sia stata ancora approvata è necessario approvarla preventivamente alla modifica.  È giusto o qualcosa mi sfugge ?

Ovvero va approvata solo nei casi espressamte previsti dal codice e cioè ex 2446 riduzione x perdite e 2412 in sede di obbligazioni? Mentre negli altri casi basta solo redigere ma non approvare ??

Scusate il dubbio .... ma è facile andare nel pallone sotto stress pre concorso

Modificato da chiariello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Se occorre fare un'operazione sul capitale e la traccia ti dice che non ha ancora approvato una situazione patrimoniale aggiornata o sono passati i termini è necessario approvarne una aggiornata. Presupponi sempre che sia approvata con delibera iscritta a R.I. 

Modificato da GioDema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

la normativa, come tu dici, la prevede espressamente solo per riduzione per perdite e obbligazioni, ma oramai per prassi la si fa sempre redigere ed approvare per ogni operazione sul capitale (nella pratica ad esempio la differenza la si nota nella nota integrativa perchè la si chiede sempre in riduzione e "facoltativa" per aumenti).

Ci si potrebbe anche spingere a dire che nelle operazioni di aumento basta la dichiarazione dell'amministratore che non vi sonoperdite ed il capitale è totalmente versato, in quanto la legge espressamente non lo richiede, ma vedi dove ti spinge la traccia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×