Vai al contenuto
presidentecapozzi

Risoluzione espress

Rate this topic

Recommended Posts

Riprendo questo post per chiedere.

E' possibile per il Notaio fare un atto che (con il consenso di entrambe le parti) accerti la risoluzione dei diritto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
5 ore fa, patmar dice:

Riprendo questo post per chiedere.

E' possibile per il Notaio fare un atto che (con il consenso di entrambe le parti) accerti la risoluzione dei diritto?

In linea teorica ti darei risposta sicuramente positiva. Ormai è quasi del tutto pacifico in dottrina e giurisprudenza la possibilità di stipulare negozi di accertamento. Basti pensare che  alcuni autori (C.S. Bianca, Diritto Civile. 3) nel parlare degli effetti del contratto espressamente contemplano anche quello accertativo.
In tal caso il negozio in oggetto avrà i medesimi effetti di una transazione: le parti non potranno più rimettere in discussione quanto accertato, essendo per loro vincolante. (vedi: P. Gallo, Contratto e Buona Fede).

Questa, chiaraente, è solo la mia opinione :)

Link di questo messaggio
Condividi

io credo che non sia ammissibile stipulare   il negozio di accertamento della risoluzione di un solo diritto in quanto la risoluzione di diritto attiene all'intero contratto.

penso sia ammissibile invece l'accertamento tra le parti della risoluzione  di diritto dell'intero contratto.

sarebbe invece legittimo il negozio di mutuo dissenso parziale di un diritto singolo attinente ad un intero contratto.

non si ritiene in dottrina possibile il contrario cioè la risoluzione per mutuo dissenso di un negozio di accertamento  in quanto il negozio di mutuo dissenso ha per oggetto solo diritti dispositivi.

Link di questo messaggio
Condividi